Africaland • Leggi argomento - Messa a punto motore td5

Messa a punto motore td5

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 01/06/2006, 10:25

Ciao a tutti. Da poco ho fatto il tagliando dei 60.000, al mio disco2 del '99..Anche questa volta ho preferito stare lontano dai concessionari ufficiali land.. Mi chiedevo se però ogni tanto sia il caso di far fare un test alla macchina..con il testbook per verificare che tutto lavori a dovere, oppure se anche i "poveri" meccanici che non hanno l'attrezzo famigerato siano in grado di vedere se tutto sia posto. Ovviamente non ho riscontrato anomalie con accensioni di relative spie nella strumentazione di bordo. Ma sarebbe interessante se ci fosse una serie di verifiche per vedere che tutto sia ok.... Una considerazione personale: per l'olio motore bisogna fare una verifica livello appena messo (7,00L) e poi aspettare moltissimo. Infatti a prima vista sembrava basso poi quasi a livello, quindi ne abbiamo messo un pochino per stare al giusto( tra min. e max). Quindi per verificare il giusto livello bisogna aspettare molto....Ciao, Alex
alex19662

Messaggioil 01/06/2006, 10:41

sarebbe una buona cosa dotarsi di nanocom per questo buona lettura: [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8245&FORUM_ID=56&CAT_ID=15&Topic_Title=Collegamento+PC+%2D+TD5+ECU+%2D+FINALMENTE+NANOCOM&Forum_Title=%2D+DIBATTITI+%26+NEWS"]collegamento pc-td5 ecu: nanocom[/url] ciao, mat - INTERNET + CABERNET
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 01/06/2006, 11:08

Ciao, ero al corrente della fantastica operazione"nacom"..ma chiedevo solo se ci sono dei parametri alla portata dei "poveri diavoli" per confrontarsi con una bestia da regolare perchè funzioni a dovere..Basta leggere i vari post di Cigipi60 e di altri per capire che la cosa potrebbe essere assai complicata.. Grazie a tutti, Alex.
alex19662

Messaggioil 01/06/2006, 15:27

Alex, sarebbe ora che il tuo meccanico si aggiornasse. Ormai ogni meccanico medio possiede uno strumento diagnostico per i motori a gestione elettronica. Non occorre sia dotato di T4 o di Rovacom. molti altri software di diagnosi permettono ormai l'ispezione dei parametri e l'accesso alla diagnostica anche del motore Td5. Concordo sul fatto che per un privato possessore di Td5 dotarsi di un Nanocom o altro strumento di diagnosi non risolva granchè: occorre passione, tempo da dedicare per informarsi ed un mimimo di conoscenza di base del problema, altrimenti serve a poco. In ogni caso puoi anche decidere di recarti in concessionaria una volta all'anno per verificare il corretto funzionamento di tutta la parte elettronica.... sperando che non ci siano anomalie, altrimenti poi ti tocca fidarti a farli intervenire! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/06/2006, 16:37

Grazie di cuore. Quindi mi pare che non ci sia una "tabella" da eseguire per verificare che tutto sia ok. Si rimane con il classico sistema finchè non ci sono problemi ....è tutto ok..fino a prova contraria. Ciao Alex
alex19662

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA