il 15/04/2006, 2:55
Mah, non so... io sono del parere conrtario: non voglio portare pegola, ma credo che i mezzi con una certa età soffrano più di quelli giovani a restare fermi per un pò di tempo. Non è l'età globale del mezzo, ma il fatto che gli organi comunque un pò usurati in maniera generalizzata debbano arrestarsi per tanto tempo in una posizione particolare nel contesto di una generale e diffura usura. Non so se mi spiego, boh... tenete conto dell'ora e capirete.
Non mi riferisco solo alla batteria (che nei motori vecchi ed obsoleti (frase di Carletto!!) basta semplicemente scollegare). Questa infatti è la cosa meno preoccupante.
Penso piuttosto ai cuscinetti vari di differenziali, mozzi ruote, pulegge interne ed esterne, magari tutti poco lubrificati e/o in bagno di olio un pò "annacquato", o al contatto di grasso vecchio e sporco, oppure i giunti omocinetici all'assale anteriore... magari a contatto con un pò di umidità che alla lunga fa arrugginire il metallo non certo inossidabile di mamma land... penso anche ai vari manicotti in gomma e alla cinghia di distribuzione interna: si trova obbligata a stare ferma sulle pulegge con delle curvature non proprio "comode"...
Diversamente, facendo una ventina di km al giorno tutti consecutivi, il mezzo si scalda, si muove, l'olio evetualmente contaminato con acqua si distribuisce nuovamente emulsionandosi con acqua ed aria e stendendo un velo salutare sul metallo, contribuendoa preservarlo dall'attacco dell'umido eventualmente presente. I pistoni del motore (le fasce elastiche) non si incollano e non lasciano segni sulle camicie, il gasolio e le piccole impurità non sedimentano nella pompa e nei condotti...
Mi rendo conto di aver scritto come se parlassi di un essere umano per il quale l'immobilità fa comparire tutti gli acciacchi di 'sto mondo e favorisce la sensazione di arrugginimento... ma in effetti è proprio questo che penso!
Sarà suggestione, ma quando lascio il carriolon fermo anche solo due giorni di seguito (il che tuttavia accade molto raramente) quando poi lo avvio lo sento infreddolito, indolenzito, vecchio e stanco, arrugginito... quando invece gli faccio fare sgroppatine tutti i giorni, pare un arzillo vecchietto pronto e vivace...
Propendo quindi per un servizio di disco-sitter, e comunque anche direttamente il manicomio per me!
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina