Scusami se rido Pastorelo ma anch'io divento paranoico prima di un viaggio, credo che le emozioni da previaggio valgano quasi tanto quelle durante il viaggio....
Trovarsi (come è capitato a mia moglie) una pozza d'olio sotto l'auto due giorni prima di partire dà delle emozioni incredibili
(per la cronaca: l'olio era dovuto al tagliando fatto il giorno prima, il meccanico non aveva pulito bene e la colatura ha lasciato la pozza in garage....)
Ciao
Roberto
300Tdi MY1995 230kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
nel senso che non sono mai sicuro di aver controllato tutto e bene ... ma in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso dopo tutto quello che ho sentito sul td5 qua sul forum
adesso sono più tranquillo, ho fatto la manutenzione spicciola necessaria (spero) e insomma se qualcosa deve rompersi speriamo (per dirla con Cirani) sia una di quelle cose che riesco a riparare ...
ed il momento si avvicina ....
ciao
PS a me è capitata la stessa cosa di tua moglie solo era perchè i simpatici meccanici land non avevano stretto il filtro dell'olio

300Tdi MY1995 230kkm
, ne ho fatto uno prima e uno dopo....
Ciao
Roberto
300Tdi MY1995 230kkm
300Tdi MY1995 230kkm
Sagrinte nen!quote:Non per guastarti la partenza in ferie.... ma volendo ci stanno anche 6 caricatori di grasso. Tutto questo per dire che se non hai perdite di grasso: o smonti tutto e metti del grasso nuovo o lascia tutto cosi. Adesso che hai aggiunto un altra carica di grasso sicuramento non è "pericoloso" per i giunti ma ricordati che è inutile compensare di grasso i giunto per niente. Dimenticavo.... buone ferie
sabato ,ho fatto un pò di manutenzione pre-viaggio a parte le bocce completamente asciutte (ci sono stati 2 caricatori di grasso per ognuna...) ciao Piero![]()
@+LandmaniaC
Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock

quote:non esiste all mio parere nessuno discorsso per l'ingrassaggio periodico delle bocce, semai il controllo (non del grasso ma) del olio nelle bocce. Se dopo parliamo delle crociere sul albero allora il discorso cambia. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
ti ringrazio per le dritte... ma tutti idiscorsi dell'ingrassaggio periodico delle bocce ? ecc ecc ? mi stai dicendo che non serve a niente ? o parli dei giunti dell'albero ? comunque grazie per il buone ferie (in realtà sto ancora qui a tormentare per 3 settimane buone poi vado ) ciao Piero![]()
“ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”quote:Me la spieghi Didier? Sui Td5 (e già sugli ultimi 300) non c'è più olio nelle bocce ma grasso. E sinceramente mi stupisce che tu dica che non va rabboccato periodicamente... ??? Dai paraolio (paragrasso) delle bocce bene o male un po' ne esce sempre. Si possono usare gli appositi siringoni monouso LR: uno per boccia, da quanto ne so io, almeno ogni circa 20000 km, anche se dipende molto dall'uso che si fa del mezzo. Tagliandi Td5: prescritti ogni 20000. Sinceraemnte con un cambio olio fatto da 5000 km affronterei tranquillamente qualunque viaggio da 10000~15000 km effettuando poi il cambio olio appena rientrato. Buttare via un olio dopo 5000 km con il doppio filtro dei Td5 pare proprio uno spreco inutile. Carlo
non esiste all mio parere nessuno discorsso per l'ingrassaggio periodico delle bocce, semai il controllo (non del grasso ma) del olio nelle bocce.
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

quote:
si scusate tutti, in tutto il mio discorso quando parlavo di giunti intendevo le crocere .... pardon ... per quanto riguarda le bocce anteriori avevo letto qua sul forum che qualcuno usa grasso qualcuno usa olio , le mie bocce hanno grasso dentro e non olio (l'ho dedotto dal fatto che non ci sono tappi di scarico ...ma potrei prendere una cantonata) cmq ho provato a rabboccare un pò di grasso per ognuna ciao Piero ps : grazie Carlo hai fugato i miei dubbi sul grasso , scusate ma sono un novellino in fatto di manutenzione meccanica del land (di solito mi diverto sul gs BMW) e quindi sono sempre pieno di dubbi all'inizio ..![]()

quote:Sì. No. Cioè...è inutile preoccuparsi: statisticamente si rompe sempre ciò che non si è controllato o di cui non si hanno i ricambi, quindi...evita di farti venire l'ansia e parti. Non tranquillo, ma parti...
Secondo voi devo preoccuparmi ?

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti