Africaland • Leggi argomento - devo preoccuparmi ???

devo preoccuparmi ???

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 17/07/2006, 11:37

sabato ,ho fatto un pò di manutenzione pre-viaggio a parte le bocce completamente asciutte (ci sono stati 2 caricatori di grasso per ognuna...) ho ingrassato i giunti dell'albero e poi ho controllato tutti i liquidi. Con una certa ansia ho controllato l'olio motore e... sorpresa è al giusto livello, ha un colore scuro ma non di olio esausto (mi sembra) e non puzza di gasolio (dovrebbe nel caso di trafilaggi?) la macchina non ha particolari perdite , trovo 2 gocce se la lascio 2 o 3 settimane ferma ma mai di più Secondo voi devo preoccuparmi ? mi hanno venduto un pajero travestito da 110 ? ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 17/07/2006, 11:46

Eh eh Scusami se rido Pastorelo ma anch'io divento paranoico prima di un viaggio, credo che le emozioni da previaggio valgano quasi tanto quelle durante il viaggio.... Trovarsi (come è capitato a mia moglie) una pozza d'olio sotto l'auto due giorni prima di partire dà delle emozioni incredibili (per la cronaca: l'olio era dovuto al tagliando fatto il giorno prima, il meccanico non aveva pulito bene e la colatura ha lasciato la pozza in garage....) Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 17/07/2006, 11:56

no in realtà nno divento proprio paranoico però ... bon si dai divento paranoico per queste robe nel senso che non sono mai sicuro di aver controllato tutto e bene ... ma in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso dopo tutto quello che ho sentito sul td5 qua sul forum adesso sono più tranquillo, ho fatto la manutenzione spicciola necessaria (spero) e insomma se qualcosa deve rompersi speriamo (per dirla con Cirani) sia una di quelle cose che riesco a riparare ... ed il momento si avvicina .... ciao PS a me è capitata la stessa cosa di tua moglie solo era perchè i simpatici meccanici land non avevano stretto il filtro dell'olio
pastorelo

Messaggioil 17/07/2006, 12:03

Comunque non capisco: non hai fatto un tagliando con cambio di olio e filtri in previsione della partenza? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 17/07/2006, 12:05

in realtà no perchè dall'ultimo tagliando ho percorso si e no 5.000 km quindi aspetto di farlo al ritorno
pastorelo

Messaggioil 17/07/2006, 12:06

Ogni quanto và fatto il tagliando ai td5? ci stai dentro col chilometraggio? Io, che sono ben più paranoico di te , ne ho fatto uno prima e uno dopo.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 17/07/2006, 12:11

mah il tagliando da quello che ho capito dovrebbe essere fatto ogni 10.000 km ma non credo che sforando di 2-3000 km cambi qualcosa , tenendo sempre sotto controllo il tutto. io ho sempre addottato questa politica con la moto (con le auto non ho mai fatto tagliandi nel senso che cambiavo solo le pastiglie freni e aggiungevo olio) e non mi sono mai trovato male spero che un td5 mi resista 13.000 km senza fare un tagliando ... non è il mito indistruttibile ?
pastorelo

Messaggioil 17/07/2006, 12:25

Lungi da me volerti mettere in testa brutti pensieri ne tantomeno portarti sfiga ma il tuo Def si farà 4500km d'autostrada belli tirati sotto il sole d'agosto, più altrettanti sulle strade marocchine di cui un 500 almeno di piste.... I Grandi Viaggiatori del forum che dicono? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 17/07/2006, 12:47

Se il Def è come il Disco i TD5 hanno 20.000 km tra un tagliando e l'altro. Anche il mio disco Td5 non perde olio, non gocciola, non trasuda gasolio nell'olio...smetto di scrivere prima di tirarmela da solo. Ciao e buon viaggio Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 17/07/2006, 12:49

20.000 ? veramente ? devo dire che io non ho il manuale istruzioni originale e per questo non ho mai controllato , ma pensavo sui 10.000 km , questa si che è una buona notizia ! grazie Giu Ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 17/07/2006, 15:06

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma un pò di tempo fa ho letto da qualche parte questa frase, cha mi ha colpito: "le nostre land stanno meglio di quanto noi crediamo e di quanto vorremmo che lo fossero". Per dire che tutti, per primo io, ci preoccuppiamo anche quando non c'è motivo... ciao! Sagrinte nen!
Black Oxygen - Land 90 (ex 19j) - 300.500km - Sagrinte nen!
Ossigeno nero

Messaggioil 17/07/2006, 15:56

quote:
sabato ,ho fatto un pò di manutenzione pre-viaggio a parte le bocce completamente asciutte (ci sono stati 2 caricatori di grasso per ognuna...) ciao Piero
Non per guastarti la partenza in ferie.... ma volendo ci stanno anche 6 caricatori di grasso. Tutto questo per dire che se non hai perdite di grasso: o smonti tutto e metti del grasso nuovo o lascia tutto cosi. Adesso che hai aggiunto un altra carica di grasso sicuramento non è "pericoloso" per i giunti ma ricordati che è inutile compensare di grasso i giunto per niente. Dimenticavo.... buone ferie @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 17/07/2006, 16:03

ti ringrazio per le dritte... ma tutti idiscorsi dell'ingrassaggio periodico delle bocce ? ecc ecc ? mi stai dicendo che non serve a niente ? o parli dei giunti dell'albero ? comunque grazie per il buone ferie (in realtà sto ancora qui a tormentare per 3 settimane buone poi vado ) ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 17/07/2006, 16:11

quote:
ti ringrazio per le dritte... ma tutti idiscorsi dell'ingrassaggio periodico delle bocce ? ecc ecc ? mi stai dicendo che non serve a niente ? o parli dei giunti dell'albero ? comunque grazie per il buone ferie (in realtà sto ancora qui a tormentare per 3 settimane buone poi vado ) ciao Piero
non esiste all mio parere nessuno discorsso per l'ingrassaggio periodico delle bocce, semai il controllo (non del grasso ma) del olio nelle bocce. Se dopo parliamo delle crociere sul albero allora il discorso cambia. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 17/07/2006, 16:18

Hai un mezzo recente, se il motore gira bene è tutto ok, la trasmissione è a posto vai tranquillo “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 17/07/2006, 16:32

quote:
non esiste all mio parere nessuno discorsso per l'ingrassaggio periodico delle bocce, semai il controllo (non del grasso ma) del olio nelle bocce.
Me la spieghi Didier? Sui Td5 (e già sugli ultimi 300) non c'è più olio nelle bocce ma grasso. E sinceramente mi stupisce che tu dica che non va rabboccato periodicamente... ??? Dai paraolio (paragrasso) delle bocce bene o male un po' ne esce sempre. Si possono usare gli appositi siringoni monouso LR: uno per boccia, da quanto ne so io, almeno ogni circa 20000 km, anche se dipende molto dall'uso che si fa del mezzo. Tagliandi Td5: prescritti ogni 20000. Sinceraemnte con un cambio olio fatto da 5000 km affronterei tranquillamente qualunque viaggio da 10000~15000 km effettuando poi il cambio olio appena rientrato. Buttare via un olio dopo 5000 km con il doppio filtro dei Td5 pare proprio uno spreco inutile. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/07/2006, 16:44

si scusate tutti, in tutto il mio discorso quando parlavo di giunti intendevo le crocere .... pardon ... per quanto riguarda le bocce anteriori avevo letto qua sul forum che qualcuno usa grasso qualcuno usa olio , le mie bocce hanno grasso dentro e non olio (l'ho dedotto dal fatto che non ci sono tappi di scarico ...ma potrei prendere una cantonata) cmq ho provato a rabboccare un pò di grasso per ognuna , dite che per stare tranquilli è meglio mescolare ocn un pò d'olio 80w90 o lasiare così e andare ? ciao Piero ps : grazie Carlo hai fugato i miei dubbi sul grasso , scusate ma sono un novellino in fatto di manutenzione meccanica del land (di solito mi diverto sul gs BMW) e quindi sono sempre pieno di dubbi all'inizio ..
pastorelo

Messaggioil 17/07/2006, 18:05

quote:
si scusate tutti, in tutto il mio discorso quando parlavo di giunti intendevo le crocere .... pardon ... per quanto riguarda le bocce anteriori avevo letto qua sul forum che qualcuno usa grasso qualcuno usa olio , le mie bocce hanno grasso dentro e non olio (l'ho dedotto dal fatto che non ci sono tappi di scarico ...ma potrei prendere una cantonata) cmq ho provato a rabboccare un pò di grasso per ognuna ciao Piero ps : grazie Carlo hai fugato i miei dubbi sul grasso , scusate ma sono un novellino in fatto di manutenzione meccanica del land (di solito mi diverto sul gs BMW) e quindi sono sempre pieno di dubbi all'inizio ..
pastorelo

Messaggioil 17/07/2006, 18:46

quote:
Secondo voi devo preoccuparmi ?
Sì. No. Cioè...è inutile preoccuparsi: statisticamente si rompe sempre ciò che non si è controllato o di cui non si hanno i ricambi, quindi...evita di farti venire l'ansia e parti. Non tranquillo, ma parti...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 18/07/2006, 10:40

...e di fatti me la sono tirata addosso la sfortuna: ora le porte anteriori non si aprono più. Quando apro con il telecomando le porte anteriori non tirano su il pirulino, devo entrare da quelle dietro e far scattare la maniglia. Se non riesco ad aggiustarle apro un thread apposito. Scusate OT Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA