Africaland • Leggi argomento - Dubbio cinghia td5 con AC

Dubbio cinghia td5 con AC

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 22/10/2006, 3:07

Era un po di tempo che la mia cinghia cigolava e allora mi sono messo a sostituirla. La vecchia è uscita senza problemi ma la nuova non ci vuole proprio andare. Dopo aver cercato su forum mi è venuto un dubbio enorme: Io ho il condizionatore montato dopo l'acquisto e secondo me il LANDgenio che me lo ha montato si è dimenticato di togliere un puleggia. foto modello AC foto non AC Io le pulegge le ho tutte e due compresa quella del modello no AC che si vede con il punto di domanda. Secondo voi è giusto oppure è sbagliato e devo togliere la puleggia in più perche sul mio modello non serve? Potrebbe essere per quello che la cinghi e durata solo 45000 KM? SE LA PULEGGIA LA DEVO LEVARE E' GIUSTO CHE POI IL MECCANICO LA DEBBA MANGIARE E NEMMENO CONDITA??????? Grazie CIAO
SUPER P

Messaggioil 22/10/2006, 12:15

Direi che purtroppo non ci sono grosi dubbi, il Landgenio ha fatto un bel guaio... Sono perplesso sul come sia riuscito a montare la chighia con quel galoppino messo tra la puleggia della ventola e quella del condizionatore! Ma quella in basso a destra cerchiata in rosso dello schema con AC aveva il passaggio cinghia o no? Hai quindi girato così per 45000 km senza problemi? Suggerirei di controllare con molta attenzione lo stato di tutti i cuscinetti dei servizi: se la cinghia era troppo tesa potrebbe averne danneggiato qualcuno... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/10/2006, 22:37

Non so come sia riuscito a farlo ma la cinghi passava in tutte le pulegge. Ho fatto 45000 KM senza problemi se non con qualche fischio alla spegnimento del motore. Ci sono anche andato in ferie con trasferimente do 1100 KM al giorno. Le pulegge sembrano buone (SPERIAMO). Girano senza problemi o attriti strani comunque la prossima volta che metto le mani nel cofano le sostituisco tutte per precauzione. Comunque oggi ho eliminato la puleggia in eccedenza e la cinghia è andata a posto in un minuto. AFFAN**** al LANDGENIO.............. CIAO GRAZIE
SUPER P

Messaggioil 23/10/2006, 0:46

Il guaio è che se danno doveva esserci ormai c'è poco da fare se non esserne consapevoli: puoi cambiare i galoppini ma pompa acqua+idroguida, alternatore e compressore se hanno patito non ci puoi fare niente. Quanti km ha la macchina in tutto? Lo chiedo per capire se non sia il caso di cominciare ad orientarsi verso una sostituzione preventiva dei pezzi potenzialemnte stressati da questo fattaccio. Comunque sia il tuo Landgenio andrebbe proprio , per non dire di peggio... Buona fortuna ! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/10/2006, 10:22

Ho appena aggiunto il compressore e ti confermo che la puleggia cerchiata con il punto interrogativo va tolta. Una volta smontata potresi infilarla su per il culo del landgenio. E' solo un'idea. Non credo che il resto abbia subito danni la tensione in più creata dalla puleggia di troppo non è molta. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 23/10/2006, 18:16

Come supponevo:devo solo pensare a come torturare il LANDgenio.... La macchina ha 45000 KM:il condizionatore è stato montato all'origine prima del ritiro. In effetti la tensione in più della cinghia con la puleggia in eccesso non è molta:non riuscivo ad infilarla solo per un centimetro circa. Comunque cambierò il tendicinghia e la puleggia che deve restare visto che sono tutti organi che girano su un cuscinetto solo e quindi potenzialmente più deboli. CIAO GRAZIE
SUPER P

Messaggioil 23/10/2006, 19:15

No comment! eehhh lo ffffanno....altrochè se lo fffanno!!! Non avere pietà! ___________________ Deddè
dedde

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA