ciao Roby, non ricordo di preciso che olio era (in azienda ne abbiamo almeno 20 tipi diversi), in linea di massima doveva essere cmq. un olio minerale intero.
l'aspetto visivo (inteso come colore)non era più quello "originale" e anche la viscosità non sembrava corrispondere al prodotto nuovo.
il fornitore dopo averlo visionato (non analizzato)ci ha sconsigliato l'utilizzo.....ma sai lui lo vende !!!
da parte ns. capirai che nel dubbio abbiamo preferito smaltirlo...con consumi totali (di più prodotti)di oltre 50.000 litri/anno quel fusto da 200 litri rappresentava un piccolo sversamento.....
in più posso dirti che un meccanico di fiducia (che ha vissuto buona parte della sua attività lavorativa nel mondo delle corse)mi ha sempre consigliato di sostituire l'olio massimo dopo 12 mesi (parliamo di olio non in fusto ma in uso nella vettura)a prescindere un po' dai km. percorsi, 1000 o 20.000 km. per eccesso non farebbero grossa differenza. La differenza sulle proprietà dell'olio l'avrebbero fatta sostanzialmente i 12 mesi. Così mi diceva.......??!!

PER NOI NON ESISTONO OSTACOLI