Africaland • Leggi argomento - filtro olio

filtro olio

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 07/06/2005, 11:07

Tempo fa ho acquistato da Didier un filtro a cartuccia (tradizionale) per il mio TD5 della Tecnocar, modello R123. Smontando quello originale mi sono accorto che i fori presenti nella zona circolare erano un po' più piccoli di quelli presente in quello originale, un paio di mm, e non l'ho montato. Ora da Aylmer ho preso, per posta, un secondo filtro, questa volta della Mahle, tipo OC298, e anch'esso presenta gli stessi fori piccoli come il Tecnocar. Cercando tra il listino dei due produttori risulta che i filtri sono concepiti per il TD5 e quindi chi me li ha venduti mi ha dato il prodotto giusto. Ma perchè i fori sono più piccoli? A quali problemi andrei in contro? Esperienze dirette di uso di questi filtri? Ogni contributo costruttivo è gradito. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/06/2005, 11:57

Complimenti per la foto che, chissà dove, hai trovato Riguardo la tua osservazione non sono proprio d'accordo perchè i fori piccoli sono quelli di entrata al filtro e quindi poco importa se l'uscita è più grossa se però l'olio entra (forse, non so) con difficoltà nel filtro stesso. Quello che vorrei sapere è perchè i due produttori hanno fatto i filtri con i fori più piccoli. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 07/06/2005, 11:58

A quanto molto giustamente ha già scritto Lone, aggiungo che i fori sono proporzionati all'insieme del filtro, magari hai rilevato anche una differenza di dimensione generale dello stesso, (più o meno lungo, più o meno largo), questo non pregiudica affatto il rendimento, è solo strutturato in maniera diversa, se i codici dicono compatibile, vai tranquillo!! Ciao a tutti!! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio LA PRIMA!!!!
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 07/06/2005, 12:03

Nel dubbio avrei cercato l'origina Mann&Hummel. Comunque sia, se l filtri che hai sono destinati ai Td5, non mi preoccuperi piú che tanto. Butta su e vivi traquillo, tanto piú se lo cambi ogni 10000 km o meno. Sinceramente non sono mai andato a ficcare il naso nei "buchi" dei filtri che montavo: se compro un filtro per un motore lo monto e lo uso. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 13:48

Ero in biblioteca ad installare un nuovo pc. I fori sono, a memoria, da 6 mm mentre nell'originale mi sembra da 7/8 mm Alfredo
Crivelli

Messaggioil 07/06/2005, 19:48

mi viene un' idea balzana, quasi alla franz: se proprio il diametro non sembra appropriati, perchè non allargarlo dolcemente col trapano (con attenzione alle scorie)? Ho detto una ca§§ata? Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 07/06/2005, 23:18

eddai. L'idea in se non dovrebbe essere malvagia. io non lo faccio comunque. Sto pensando di mettere il filtro centrifughi...percui... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA