Africaland • Leggi argomento - filtro gasolio

filtro gasolio

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 19/08/2005, 23:13

quote:
Qualcuno, alla fine, dovra' pur spiegarmi perche' e' meglio la pompa meccanica del 300 rispetto a quella elettrica del Td5!!! Se non hai corrente non funziona ne' l'uno ne' l'altro motore (prova a staccare la batteria dopo aver acceso il 300....si ferma come il Td5 che non parte) L'usura che subisce un organo meccanico in movimento e' di gran lunga superiore rispetto a quella di un motore elettrico, senza contare i problemi legati alle scarse tenute delle membrane in seguito al logorio, dovute anche a continue variazioni di regime di rotazione, mentre la pompa elettrica lavora costantemente ad un'unico regime e non ci sono membrane di gomma a deteriorarsi! Carlo e Vyper
Un attimo, un motore con iniettori in bassa pressione gira uguale, io giravo senza batteria quando era fot***ta, l'alternatore dà la corrente necessaria allo switch nafta, a cui bastano pochi giri a spinta per partire. che sia usura non metto in dubbio, ma 14 euro di pompa C ogni 20 anni posso permettermeli (anche una di riserva, và ). Chiaramente non sto provocando ragazzi. uno è una scelta di iniezione, uno un'altra. Fine. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 20/08/2005, 14:36

quote:
Teo ad essere vuoto in questo caso non è la pompa, ma il filtro decantatore
Che sul Td5 non c'è ;-D Hai ragione quando dici che la pompa non è vuota, infatti ho detto che gira a vuoto e questo accade poichè il filtro vuoto (che la pompa deve riempire) non offre nessuna resistenza e dunque la pompa gira più velocemente. Tutto qui! Le considerazioni di Carlo sono giustissime: non è infatti la tipologia di pompa (elettrica o meccanica) a determinare l'affidabilità del sistema di alimentazione, quanto piuttosto la risaputa debolezza delle pompe montate sui Td5 :-( Personalmente preferisco non giocare con la fortuna e riempire il filtro gasolio: comunque la pompa dovrà spurgarlo, ma avrà comunque un lavoro meno gravoso da compiere. Se poi sono solo pippe mentali mie.. beh: male non fanno questa volta ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 20/08/2005, 14:42

non sono pippe mentali, il discorso fila. Una pompa (soprattutto a immersione) è concepita per avera un certa prevalenza, se la fai girare a vuoto si rovina. Non pesse essere schifoso, ma io ho la fossa biologica, che va svuotata regolarmente e ho una pompa in acciaio gruendfusch ad immersione. ha un livello che se il liquido cala lei si ferma. Il livello non ha funzionato e pochi secondi dopo me ne sono accorto (non sto tutto il tempo a guardare la me*da che cala ) e la bruciai. 663 euro di pompa. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 20/08/2005, 15:09

li pero' c'e' anche il fattore M che ha inciso ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 20/08/2005, 17:32

e te pareva... ad ogni modo, per fugare ogni dubbio, la pompa è una pompa di sentina navale, assicurata anche contro gli stracci che cadono in sentina, lei se li aspira e li taglia, le pale infatti hanno un sistema di coltellini...eppoi, la presa a mare è di 75 (dico!) 75mm. e già vedo profilarsi la battuta sui 75mm... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 20/08/2005, 20:21

quote:
663 euro di pompa.
...Stefano, pensa con quegli € che svuotate di fossa biologica ti dava la tua amica di Kozina... di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 20/08/2005, 23:50

IDA???? 55 euro. con mastercard e approfittando che "di là" non hanno ancora l'euro, anche se mi imbroglia col cambio ogni volta. Ma che vuoi, è donna e tanto basta. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 21/08/2005, 0:32

75mm e' "A Tronco D'Albero" ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 21/08/2005, 3:04

...ma no, che oculista???...due gocce di mtf la sera come collirio ed una valvola EGR al suo scarico e passa tutto!!! di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 21/08/2005, 15:51

ecchè non lo sapevo comunque oltre alle lagrime non dimentichiamo la vena tipo dito sulla fronte, espressione paonazza e tensione muscolare da 6 G...tipo pilota F1 Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 21/08/2005, 22:31

si, 6g di forza, credimi Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 22/11/2006, 17:13

riprendo questa discussione dovendo sostituire il filtro del gasolio del disco td5: - ho notato che il sensore dell'acqua è molto delicato ed ho timore nel staccarlo di danneggiarlo, come si fa? va girato? c'è una molletta? devo sostituire la guarnizione? - tolto il sensore poi il filtro va girato con una chiave adatta o si fa a mano? - se ho capito bene conviene riempire il firltro nuovo con gasolio? - nessun'altra procedura? grazie, ciao gian piero
offroad4x4

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA