Io ho sostituito gli oli della trasmissione a 30k km anziché 40k e, pur senza ricorrere alla sofisticata analisi di Cercio (che se lo beve ...) ho avuto la netta impressione che quell'olio fosse in ottime condizioni.
L'ho messo da parte ed quel 90EP adesso fa felici i trattori di mio padre ...
Per il cambio in effetti il discorso potrebbe essere diverso, se non altro perché tende a produrre una limatura metallica che è bene eliminare: il tappo magnetico "assorbe" buona parte di quella acciaiosa, ma non può catturare quella di bronzo dei sincronizzatori, manicotti ecc.
Inoltre il cambio tende a scaldare molto, e il calore elevato può degradare le qualità dell'olio: credo si aquesto il motivo per cui Gus cambia olio prima e dopo l'Africa.
Per il cambio, il problema potrebbe essere ovviabile con l'aggiunta di un radiatore (se n'è parlato), per il riduttore c'è chi ha installato questa coppa, per avere più olio e più superficie di raffreddamento:

Secondo il capofficina della concess. LR che frequento, con usi normali cambiare gli oli ogni 40k km è "uno spreco": e certo sarebbe nel suo interesse il contrario.
Silvio