Africaland • Leggi argomento - Sostituzione cinghia servizi

Sostituzione cinghia servizi

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 11/10/2005, 23:53

182 cm per 78 kg di sorrisi... Grazie. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/10/2005, 0:08

Sorrisi??? Altro che sorrisi, seguono coordinate bancarie ... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/10/2005, 11:14

Ringrazio ancora, siete grandi!! Maurizio def 90 td5
Maurizio
ex Def 90 td5, ora Granvitara 2000 gpl
mautd5

Messaggioil 12/10/2005, 16:44

x BCCCRL: Forse la memoria mi inganna e dovrei dare un’occhiata sotto il cofano per rinfrescarmela; probabilmente il lavoro è fattibile, senza troppe "tribolazioni" anche con la ventola montata ma io avevo già smontato la ventola in precedenza per altre ragioni, quindi, avendo le chiavi pronte, non ci ho pensato un attimo e me la sono levata dai piedi anche per sostituire la cinghia e controllare i cuscinetti. Ciao, Antonio.
Spaz

Messaggioil 13/10/2005, 10:36

Quanta prescia... Considerate che non c'ho solo questa, per africaland: in contemporanea devo gestire il fertan, isole comprese.... Arriva, arriva....abbiate fede! Mica dovrete cambiare la cinghia proprio adesso???? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/10/2005, 11:43

Allora, fatto! Ho fatto del mio meglio, con carta, rapidograph e calibro, ma tenete conto che ho fatto il classico e ho preso la laura in giurisprudenza, quindi... a vostro rischio e pericolo, insomma. Gli spessori delle chaivi sono diversi e sono indicati: non sono un optional, ma contribuiscono assai al corretto funzionamento delle chiavi, perchè con gli spessori indicati esse si inseriscono nella "fessura" in modo preciso e fanno contrato l'una con l'altra. Le chiavi sono progettate (!) per il Td5 e per i V8 con cinghia ausiliaria polivee; vanno bene per i 300tdi? Allora: le chiavi originali LR sono le medesime, uguale part n. per Td5 e 300tdi; però riguardando bene i rispetivi manuali, come da immagini che seguono, mi pare id notare che le chiavi originali abbiano una doppia estremità: per il 300tdi si usa una estremità, per il Td5 l'altra! Quella che dovrebbeandar bene comunque è la chiavve da 36mm, la misura del dado da svitare sempre quella è. Il dubbio viene per la chiave che deve tenere fermo il mozzo. Però nel 300tdi la cinghia gira sulla pulegga della ventola con il lato scanalato, quindi dovrebbe avere abbastanza grip per tenere fermo il mozzo; nel Td5 la ventola è azionata dal dorso liscio della cinghia, e quindi il mozzo scivola sulla cinghia, serve qualcosa per bloccarlo. Ultimo avvertimento: proprio per il diverso senso di rotazione, il dado del Td5 è destro e quindi si svita in senso antiorario, come un dado normale; nel 300tdi vale l'opposto. Ecco le immagini dai manuali, per il 300: e per il Td5: Ricapitoliamo: il disegno quotato delle chiavi è pronto, poiché ha una buona definizione supera l'upload del forum, per cui chi lo desideri mi mandi un "messaggio di posta elettronica" (!), alleghi ricevuta di versamento, e riceverà il disegno. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/10/2005, 22:09

quote:
Quasi quasi blocco il pagamento... Lone Land the Lone Rover
Lo sapevo, mannaggia, mai che me ne vada bene una... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/10/2005, 0:04

Avvocato, puó sempre citare il presente LoneLand per truffa. Ma mi stupisce, proprio lei che ne vede tutti i giorni... PRIMA si riscuote, POI si elargisce... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/10/2005, 9:56

Pensavo di ricevere "d'ufficio" il magico disegno e invece la burocrazia mi impone di fare richiesta ufficiale all 'Avvocato. Grazie di tutto :-) Alfredo Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 14/10/2005, 11:37

@ Alfredo: certo, ci vuole la richiesta! A proprosito, ha scaricato l'apposito modello in pdf da restituire completato? La richiesta serve perché vale come proposta, cui segue la mia accettazione, esecuzione del contratto con la spedizione del disegno e dunque obbligo di pagamento! @ Lone: ufficialmente la coppia di serraggio per il Td4 è 45Nm, nulla di trascendentale. Poi però tutto dipende da quanto tempo il dado sta lì senza essere mai stato svitato, ovviamente. Tieni anche conto che la filettatura è dx o sx per far sì che la rotazione tenda a serrare il dado, evitando che la puleggia vada a spasso tra monoblocco e radiatore. Quando l'ho smontata, un minimo di resistenza l'ha fatta, facilmente superabile proprio dalla leva lunga: comoda anche perchè sporge dal motore. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/10/2005, 11:45

Sono sicuro che sia Lone che Alfredo non avranno problemi, peró ho qualche dubbio sul fatto che una "fotocopia" fatta con lo scanner sia sufficiente a rilevare il "calco" per un clone. Da precedente esperienza infatti é difficile riuscire a stampare in perfetta scala. Di solito c'é una riduzione della scala per lasciare un bordo al foglio. Sicuramente Silvio (da buon Ingegnere) (???Ingegnere???) avrá quotato il tutto peró la clonazione potrebbe non essere immediata. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/10/2005, 11:45

giusto per curiosità a proposito di utensili fatti in casa andate qui, ci sono anche le chiavi che mi sono fatto per il ventolone. In particolare, scendete fino al messaggio del 19/04/05. Attenti che il mio carriolon è un 300 tdi http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4825&FORUM_ID=89&CAT_ID=19&Topic_Title=utensili&Forum_Title=MANUTENZIONE+PERIODICA Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/10/2005, 11:50

Comincio a far fatica a segurvi, mi sembra che vi stiate decisamente preoccupando troppo per un problema che, una volta affrontato, si rivela davvero banale. Ho smontato e rimontato la ventola per 4 volte: la prima perché sospettavo un malfunzionamento al giunto viscoso quindi ho montato per prova una ventola in sostituzione di quella originale. Poi ho rimontato l’originale. Ho levato la ventola la terza volta, per ragioni di comodità, quando ho dovuto sostituire il radiatore (quello originale si era bucato). Il quarto smontaggio/rimontaggio della ventola è avvenuto quando ho dovuto sostituire la cinghia servizi. Per il dado della ventola ho utilizzato una normalissima chiave a forchetta del 36, di quelle standard... del ferramenta. Se la chiave del 36 fosse un pelino più lunga e soprattutto un pelino più stretta si lavorerebbe meglio (da qui lo special tool) ma è fattibilissimo con una chiave standard. Ad esempio, trovo che, smontare il maledetto filtro a cartuccia del TD5, sia un lavoro infinitamente più complicato. Per tenere ferma la puleggia lo special tool ci vuole davvero, e lo avevo improvvisato al momento del bisogno... con il proposito di rifarlo meglio in un secondo tempo ma devo ammettere che a distanza di 5 anni il prototipo, brutto ma estremamente efficace, mi accompagna ancora nella cassetta degli attrezzi di bordo. Si tratta di una semplice forchetta ricavata con un paio di saldature su una piattina di ferraccio nella quale sono stati praticati due soli fori che distano fra loro quanto i bulloni della puleggia. Se si usa solo la chiave del 36 sul dado della ventola la puleggia comincia a girare insieme al dado scivolando sulla cinghia ma basta poco per fermare la puleggia (perché la cinghia stessa agisce da freno sulla puleggia) ... non lo consiglio di certo ma non mi stupirebbe se uno special tool realizzato in plastica rigida funzionasse ugualmente. Concordo sul fatto che la leva lunga è comoda soprattutto per il fatto che sporge dal motore. Aggiungo che ho sempre usato qualche goccia di frenafiletti medio per sicurezza. E’tutto. Credo di aver impiegato più tempo a scriverlo che a farlo. Antonio.
Spaz

Messaggioil 14/10/2005, 12:28

Mr. Spaz, ancora alle prese col filtro a cartuccia? Mi sorprende, c'è una chiavve apposita anche per quello, e costa davvero pochino: guarda qui http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4798&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Chiave+cartuccia+filtro+olio+Td5&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND Il fatto è che mentre il filtro lo cambi con tutto comodo quando lo dici tu, e puoi anche distruggerlo con una piccola carica di dinamite tanto si butta, smontare il ventolone può essere necessario in qualunque situazioni, anche quelle antipatiche. Una chiave da 36 non si trova dietro l'angolo, la devi comprare appositamente e comunque non è il massimo della comodità, poi devi tenere fermo il puleggione... Le chiavi di difflock non sono economiche, d'accordo, ma funzionano molto bene: se si fosse divisa la spesa ... Insomma, armiamoci e partite, all'italiana! PS: lo vuoi 'sto disegno, o no???? PPS:@Lone, eccelosapevo....... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/10/2005, 13:19

Ma la chiave del 36 era già bella e pronta nel mio garage, non ho fatto altro che usarla (e cambiargli il suo posto: adesso viaggia con me in macchina) inoltre so bene che esiste la chiave per il filtro a cartuccia ma ci riesco a mani nude così risparmio anche quel pochino ... Silvio stai trascurando che sono nato Genova da una famiglia purosangue genovese . Comunque, anche se sto andando OT, devo dire che per quanto riguarda il filtro a cartuccia divento matto non tanto a svitarlo/avvitarlo quanto a farlo passare (soprattutto nella fase di rimontaggio) nel misero spazio che mi viene concesso dal tubo dell’olio della turbina, ho forti sospetti che nel mio caso il tubicino sia montato in posizione particolarmente ravvicinata. Antonio.
Spaz

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA