Davide
"Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
ho contattato Aylmer e ho preso:
-1 cinghia distribuzione Dayco ETC8550
-1 tenditore Dayco ERR2530
-1rosetta ERR900
-1 bullone FB110141L
-1 cuscinetto Dayco (Quello opposto al tendicinghia)
-1 guarnizione coperchio cinghia ERR1553
-1 guarnizione pompa acqua ERC5655
-1 paraolio albero motore ETC5065
-1 parapolvere albero motore ETC4154
-1 paraolio albero a cammes ETC5064
-1 guarnizione coperchio carter ERR635
Spero di non aver dimenticato niente...
Se arriva tutto, lunedì comincio l'operazione "smenissa u frecciame" che tradotto significa "distruggi il rottame"
Davide
"Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"quote:Philip, forse ho scoperto l'arcano mistero, forse che il cuscinetto c'è solo sul Discovery e sul Defender no??? Comunque è nell'ordine e se mi avanza pazienza... Grazie Ranau63 e Roberto per le conferme sulla cinghia, ora sono più tranquillo.
...ma non è l'etc8560 ?
Davide
"Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"quote:Si le cambio certamente sono sei mesi che le ho in macchina ma aspettavo l'occasione giusta, inoltre controllerò i cuscinetti dell'alternatore e della pompa idroguida come suggerito da Roberto. Devo registrare anche la scatola guida, pulire all'interno i radiatori e sostituire le boccole e i bulloni della barra panhard, e se ho tempo registrare le punterie, ho tre giorni di ferie, spero che non ci siano intoppi. Domani comincio e che il Signore me la mandi buona
ranau63 cambierei anche le cinghie servizi mentre smonti
Davide
)
e fu così che il bullone cedette
poi quel maledetto prigioniero arruginito che mi ha fatto impazzire tutto il pomeriggio
bloccandomi il coperchio della cinghia
e finalmente la cinghia!
Grazie ad Al-berto che mosso da compassione mi è venuto a trovare mettendo a disposizione i suoi attrezzi e la sua esperienza
CONTINUA....
Davide

quote:direi piuttosto mosso da curiosità e voglia di imparare qualcosa di nuovo. esperienza? dai non scherzare, che poi qualcuno ci crede davvero!
...mosso da compassione...
quote:il prigioniero è stato minacciato anche con la pistola, ma era un vero duro, non ha mollato per niente.
avere una pistola ad aria in questi casi aiuta molto
David, se può andar bene ho del grasso Castrol "underwater", nero, dovrebbe essere l'ideale...
Ciao

quote:Di sicuro è stata fatta nel 98, me lo ha confermato il primo proprietario, poi è passata di mano e sembra che non ci facesse una gran manutenzione, quindi non sapendo di preciso se fosse stata sostituita nuovamente, ho preferito farla per tranquillità. Ci sono i dentini leggermente più consumati (non so se dalla foto si riesce ad apprezzare) e quel segno più chiaro sulla destra è stato causato da un grumo di fango che si è pietrificato sull'ingranaggio dell'albero motore, dopo l'immersione del Frecciame nella melma di Dorno senza il tappo di guado (ora l'ho montato)
certo che a vedere cosi' non sembra passato tanto tempo dall'ultima sostituzione
Dopo una bella pulizia il vano è pronto per ospitare la cinghia, il tenditore e il cuscinetto
La cinghia non sta a posto molto volentieri, così ci ho messo due zeppette di legno per tenerla in posizione
Come da manuale, dopo aver montato tutto e tirato leggermente il tendicinghia ho fatto fare due giri completi all'albero (con il sofisticato strumento da me abortito
) e infine ho ricontrollato il tendicinghia.
Una bella pulita al coperchio, il parapolvere nuovo (tra l'altro si può utilizzare il cuscinetto vecchio per batterlo senza rovinarlo), un velo di pasta nera e la guarnizione
Nel tardo pomeriggio ho rimontato lo smorzatore, la puleggia, il supporto pompa, la pompa idroguida e l'alternatore
CONTINUA....
Davide
"Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"quote:
il prigioniero è stato minacciato anche con la pistola, ma era un vero duro, non ha mollato per niente.

Che tu ci creda o no la tua presenza è stata fondamentale, molti tuoi suggerimenti sono stati provvidenziali.
Grazie per l'offerta del grasso ma come vedi ho già chiuso tutto,
forse ho fatto una cavolata ma ci ho messo il sigillante nero,
molla facilmente e nello stesso tempo sigilla tutto, speremu ben!!
Davide

Con mio sommo gaudio il Frecciame è ripartito!!!!
Rimangono alcune cosette da montare e spurgare per bene l'impianto di raffreddamento.
Desidero ringraziare tutta la comunità di Africaland, senza la quale non avrei il mio amato 110 e che, attraverso le esperienze di altri landmaniac mi ha dato la forza e il coraggio di mettere mano dove prima non avrei mai osato.
Ringrazio in particolare Alberto che mi ha prestato la chiave dinamometrica e alcune altre cosette oltre naturalmente, ad avermi dispensato utili consigli.
Ringrazio ancora infinitamente Silvio e Andy che a suo tempo mi diedero dei "supporti tecnici" importanti, senza i quali, a causa delle mie limitate capacità, avrei fatto della distribuzione un fine tritato
Ringrazio tutti quanti hanno dispensato consigli utili, Topoland, Maverik, Philip, Roberto e Ranau63.
Ringrazio mia moglie Sveva che per 4 interminabili giorni ha sopportato amorevolmente (e non) i nostri 3 piccoli pargoli e.... quello un po' più grande che in garage giocava con i lego e tornava a casa tutto zozzo e maleodorante.
Grazie!
Davide
"Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti