Africaland • Leggi argomento - Come ricaricare un cric idraulico a carrello?

Come ricaricare un cric idraulico a carrello?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 03/07/2007, 2:35

Domeinca ho provato a ricaricare un cric idraulico a carrello: perdeva e non alzava più a sufficienza. Risultato: sono risucito a "finirlo" scaricando per un'errata e goffa manovra tutto l'olio. Non riesco in nessun modo ad infilare l'olio. Il pistone ha 3 fori: uno coperto da brugola e guarnizione con sotto un segmento di quadrotto che preme su una sfera (ma non ho visto molle... ???), uno su cui si avvita il rubinetto per scaricare la pressione quando lo si deve accorciare (ed è da lì che l'oggetto perde...) ed uno coperto da una vite co guarnizione che ha avvitato un piccolo grano che sembra uno spurgo aria. Qualcuno sa come si rimette l'olio? E che tipo di olio si deve usare? Un DOT da freni, un ATF o un olio da forcella idraulica da moto? L'attrezzo è un grosso cric da 3000 kg acquistato un paio d'anni fa da Norauto, una cineseria credo. Quindi è impensabile portarlo da qualcuno a ricaricare, costerebbe più che comprarne uno nuovo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/07/2007, 8:45

quote:
una vite co guarnizione che ha avvitato un piccolo grano che sembra uno spurgo aria
il mio lo ricarico da lì, se è quel tappo/sfiato che c'è sul corpo del pistone... come olio l'atf và bene , ma credo che anche l'olio idraulico non gli sarà indigesto. Hai provato a risolvere il problema della perdita ? ...in genere sono gommini di facile reperibilità. *Nota per i bambini che leggono: ASSICURARE SEMPRE L'AUTO CON DEI CAVALLETTI DI SICUREZZA QUANDO è SOLLEVATA DA UN CRIC IDRAULICO. ...a maggior ragione se è un cric cinese Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 03/07/2007, 12:22

anche io lo carico dal tappo di sfiato, questo tappo va chiuso durante i trasporti, ma si deve aprire leggermente durante l' uso per consentire all' aria di entrare quando l'olio viene pompato nel cilindro. Come olio ne uso uno che mi ha dato il mio ricambista, di colore rossiccio, con scritto sul flacone "olio per crick e sollevatori idraulici" credo sia dello stesso tipo che si utilizza nelle macchine per movimento terra azionate da pistoni idraulici. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/07/2007, 15:30

Il mio problema è che l'olio non ne vuol sapere di entrare! Ne metti qualche cc e bon, resta lì, non sembra intenzionato a colare dentro. Tra l'altro il caricamento andrebbe fatto a pistone esteso o ritratto? Perdita: devo cercare l'OR giusto, ma quello è il meno, è il riempimento il problema...
quote:
*Nota per i bambini che leggono: ASSICURARE SEMPRE L'AUTO CON DEI CAVALLETTI DI SICUREZZA QUANDO è SOLLEVATA DA UN CRIC IDRAULICO. ...a maggior ragione se è un cric cinese
Ah, ci puoi scommetere! Comunque sono pentito di non aver investito il giusto: i cric professionali hanno il freno meccanico per mettere in sicurezza il mezzo indipendentemente dall'idraulica. Però capperi, il costo... per un uso hobbistico sembrava troppo. "Sembrava", ma visti i recenti sviluppi sarebbe stato un buon investimento: il 2007 pare essere l'anno delle frizioni, abbiamo già fatto due Land ed una macchina "civile" e non escludo di dover operare anche Granpasso per un preoccupante rumore che accompagna una pulsazione del pedale frizione quando accelero in folle a pedale pigiato: spingidisco? Boh, mi sa che appena posso mi tocca aprire a soli 100000 km... Quindi il cric dev'essere sempre in forma e pronto all'uso! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/07/2007, 16:26

Sul mio va riempito a cric abbassato fino a sfiorare il foro di riempimento, quando alzi il crick il livello scende per cui riempiendo a crick parzialmente o completamente alzato, quando lo abbassi esce l'olio in eccesso. Hai provato a pompare sulla leva mente aggiungi l' olio? Oppure inclinare il crick in qualche direzione, magari deve uscire qualche bolla d' aria. Ma come ha fatto ad uscire tutto l' olio? Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/07/2007, 17:02

Come ha fatto? Una c@....@ mia: ho sfilato il pistone per vedere se così entrava l'olio, il pistone a fondo corsa era un po'incriccato, gli ho dato un colpetto senza pensare che i tappi non c'erano... il pistone, collegato al braccio elevatore bello pesantino, è rientrato di colpo nella sua sede e... l'olio è uscito altettanto di colpo dalla sua... :-( Il problema è anche la dimensione ed il peso: è un carrello grossino e pesante: il pistone è in orizzontale, i tappi sono sulla faccia superiore. Per variare l'inclinazione dei fori di carico dovrò smontare il pistone dal carrello... cosa che non pensavo di fare. Comunque la prima cosa da fare sarà cambiare l'OR che perdeva, poi capire come si riempie. Pompare mettendo l'olio: provato, il martinetto succia il poco olio che riempie il foro fino a sfiorare, poi basta... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/07/2007, 17:10

Carlo, non è detto che un cric da due soldi non possa funzionare a dovere. A me ne hanno regalato(dovevano buttarlo) uno di quelli leggeri da supermercato che non funzionava più , ho sostituito le tenute ed è diventato perfetto, ed infatti è quello che uso di più per piccoli lavori, ne ho altri 3 marca FAV, ma sono più faticosi da maneggiare Strano che non entri l'olio, dove è possibile, cioè nei crick "lunghi" si dovrebbe rabboccare col pistone a riposo , per evitare, appunto, di riempire troppo , in quelli "compatti" per forza di cose devi alzare per poter accedere al tappo (almeno nel mio...) Oh, poi se lo devi buttare . A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 03/07/2007, 17:15

quote:
Oh, poi se lo devi buttare . A.
Io abito vicino, lo vado a prendere e lo porto alla discarica gratis... scherzi a parte, ci deve essere un trucco, non può essere un' operazione complessa. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/07/2007, 17:18

Scusa, ma se la vite di riempimento (come nel mio caso) si trova sulla parte posteriore del cilindro, se sollevi le ruote posteriori del crick dovresti facilitare il riempimento consentendo all' aria presente nella parte anteriore di uscire...spero di essermi spiegato, con qualche foto sarebbe tutto più chiaro. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/07/2007, 17:50

Non ci siamo spiegati: - primo, io PRENDO dalle discariche non CEDO... Il problema è che forse uno strumento un po' più professionale sarebbe stato più adatto alle reali condizioni d'uso... - secondo, il martinetto è in orizzontale ed i tappi di riempimento e spurgo sono sulla faccia superiore, cioè sul lato curvo del cilindro che una volta montato sul carrello risulta parallelo al terreno in alto. Stasera faccio un paio di foto, così ci spieghiamo meglio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/07/2007, 18:00

c'avevamo provato, pazienza... ok , metti qualche foto e vediamo. A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 03/07/2007, 18:28

appunto perchè è parallelo al terreno, secondo me andrebbe inclinato in modo che il tappo di riempimento si venga a trovare leggermente in alto, magari favorisce il riempimento e l' uscita dell' aria... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/07/2007, 2:22

Il cric si aziona pompando con il manico (normale). Per abbassare l'alzata del pistone, si ruota il manico: tramite i due ingranaggi visibili in foto, si apre la valvola di scarico che abbassa il pistone. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/07/2007, 7:36

...non ci siamo , ci dovrebbe essere un tappo sul corpo del cilindro/sollevatore. ecco una foto del mio fav (anni 60/70) , scusa il sudiciume... A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 04/07/2007, 10:47

Allora devo smontare il pistone dal carrello: così ho capito che non ne vengo a capo. Appena posso ci provo poi vi dico. Grazie. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/07/2007, 11:28

Anche il mio (Taiwanese) ha il tappo di riempimento sul cilindro come quello di Andrea, una delle viti potrebbe essre la regolazione della valvola di bypass che limita la pressione nel cilindro al fine di non sollevare oltre alla capacità nominale del crick ed evitare un collasso strutturale. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/07/2007, 12:25

ma non riesci ad accedere al cilindro senza smontarlo dal carrello? Anche se non si alza la mensola dovresti poterla alzare a forza, magari metti una tavoletta per tenerla in posizione e rabbocchi. In questo mio faccio così...
Andrea
Andreap

Messaggioil 04/07/2007, 14:18

Per la cronaca, io avevo addocchiato questi: OMCN, modelli 112A 1,5 ton alzata 525 mm oppure 112B 2,5 ton alzata 610 mm [url]http://www.attrezzatureauto.it/cata_pub.php?tipo=articolo&id_articolo=806&id_art_cat=20&id_art_fam=7[/url] --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 04/07/2007, 21:42

Per Allow: ottima scelta, avessi fatto meno il rancino a suo tempo ora avrei un bell'attrezzo... Comunque ho smontato il pistone (2 brugole ed una coppiglia) ed ho visto che l'unico altro accesso è il pistoncino collegato alla leva di azionamento che si sfila a piè pari tirandolo su. Direi che è da lì che si riempie. Domani se riesco a prendere l'OR che manca provo e vi dico. Intanto grazie. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/08/2007, 0:41

...Carlo, alla fine com'è andata? hanno vinto i cinesi perchè ti hanno fregato i soldi, oppure hai vinto tu e sei riuscito a fargli il pieno??
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA