Africaland • Leggi argomento - info tagliando urgente....

info tagliando urgente....

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 11/07/2008, 10:43

Ciao a tutti,dopo una lunga latitanza sul forum,eccomi di nuovo qui a chiedere informazioni... Devo fare il tagliando degli 85000km...mi sembra ieri che portavo a casa la mia land... A parte i soliti 7kg di olio filtro olio e girante e filtro gasolio cosa mi consigliate di comprare e controllare??io pensavo al grasso degli omocinettici e l'ingrassaggio dei cuscinetti(scusate l'ignoranza,devo smontare le gomme????) Prendo anche olio cambio???dritte per il lavoro???Grazie mille come!!!!! Pensavo di andare al solito ayl... che dite??? Scusate ho spostato in questo tread la discussione forse è più appropriata...
Solo PUFFIN ti darà forza e grinta a volontà!!
Tommy_vercetty

Messaggioil 11/07/2008, 11:37

"il grasso è il primo meccanico" diceva un bravissimo capo-officina che abitava a due passi da me. Significa che una bella ingrassata va sempre comunque bene. Poi si tratta di avere il giornale di bordo aggiornato e verificare quando sono stati fatti gli ultimi cambi degli olii (ponti, differenziale, cambio, ecc.)o qualsiasi altro intervento. Infine, a prescindere dalla cadenza a cui è prescritto di effettuare gli interventi di manutenzione, più ne fai ad un land e meglio è: se lo conosci a fondo sai cosa guardare, dove andare a cercare l'eventuale segno premonitore di una piccola noia che può diventare un grosso danno. Mi rendo conto che sono stato evasivo e sfuggente, ma io col carriolon faccio così da sempre. Se navighi nella sezione <> puoi trovare utili consigli. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/07/2008, 13:07

Ha ragione Umberto, devi partire da un punto X per sapere se e cosa devi cambiare-controllare, dire 85.000km vuole dire poco. Io, da sempre, per ogni mezzo che ho avuto, annoto gli interventi che faccio, la data, i Km, il costo e il part number del ricambio. Se fai le cose con metodo tutto risulta più facile. Detto ciò, e dando per scontato che hai seguito i cambi previsti a 40.000km, io cambierei tutti i lubrificanti, cambio - riduttore e ponti, senza indugio, per l'olio motore vedi un po' tu quanti km hai fatto. Poi sicuramente filtro gasolio e olio a cartuccia mentre per quello centrifugo ti rifaccio il discorso dell'olio motore. Io di regola cambio l'olio a 10.000km e il rotore a 20.000km. Ingrassare le crociere e gli alberi sicuramente e darei anche uno sguardo al grasso dei cuscinetti. Filtro aria? Come è messo? Questo dipende dall'uso della macchina ma ogni 20.000km io lo cambierei. Probabilmente starai finendo le pastiglie freni, controlla anche quelle. Se hai fatto la botola una pulita alla pompa. Per il momento inizia da queste cose poi ci si aggiorna ;-) Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/07/2008, 14:51

Ok grazie a tutti per la risposta. Tagliandi vecchi tutti rwgolari in land solo gli ultimi 2 li ho fatti io con un amico in box senza ponte... dubbio per il grasso ai cuscinetti devo smontare le gomme????? ultima cosa ho recuperato con la funzione cerca...lo schema per i cambi olio del riduttore ma non mi è chiaro quello del cambio...sapeta dirmi qualche cosa??? Quindi per ultimo...a parte olio motore filtro olio e gasolio,mi dareste i codici degli oli del cambio e del riduttore??quello per i differenziali ce li ho gia. Grazie mille
Tommy_vercetty

Messaggioil 11/07/2008, 14:54

...dimenticavo..il dubbio sull'ingrassaggio dei cuscinetti mi viene dal fatto che se riempio il cappuccio nero di grasso la vedo dura che con la rotazione della ruota questo penetri,anzi dovrebbe uscire illuminatemi
Tommy_vercetty

Messaggioil 11/07/2008, 15:53

Più che le gomme devi smontare le flange dei mozzi. Quindi togli la ruota, ilcappuccio in gomma, sviti i 5 bulloni della flangia e la sfili dal semiasse. Ti servirà poi una guarnizione in carta di ricambio. Tolta la flangia vei lo stato di conservazione del cuscinetto esterno. Se vedi secco allora devi procedere allo smontaggio del mozzo, se vedi presenza abbondante di grasso richiudi pure tutto, al limite lubrifichi il cuscinetto esterno. Per smontare i mozzi.... occorre un minimo di pratica meccanica. Per avere un'idea: [url="http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29548&FORUM_ID=84&CAT_ID=19&Topic_Title=Sostituzione+paraolio+mozzi+post+Defender+Td5&Forum_Title=TRASMISSIONE"]leggi qua[/url]. Per gli anteriori non ho foto del Td5 ma puoi ispirarti a [url="http://www.landroverfaq.com/viewtopic.php?t=1280"]questo[/url]. Ecco, a questo proposito mi viene in mente anche di ricordarti di lubrificare l'innesto millerighe dei semiassi nelle flange e di controlalre non vi sia usura. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/07/2008, 14:56

Ciao a tutti!!!grazie ancora per i consigli,fatto super tagliando alla modica cifra di 186 eurini.... 8kg di olio motore filtro olio,e rotore. 3kg olio cambio, 3 kg olio riduttore, 2 cartucce grasso per omocinetici fitro gasolio. e un paio di pompate di ingrassatore a crociere e alberi....che ringraziano unico inconveniente...rimettere olio nel cambio....pensavo di andare a comprare 1peretta da cavallo,ma un vecchio oliatore nel fondo del box mi ha salvato la vita,mi sono fatto i muscoli al dito per rimettere olio ma con pazienza ce l'ho fatta!!! Trovato un pò di limatura del cambio sul tappo calamitato dello scarico dell'olio,penso sia naturale..ditemi voi!! Dopo bastonata in land rover per un tagliando per la 'modica cifra di 500 eurozzi mi sono convinto che le nostre land vanno 'coccolate'in casa da noi che tanto le apprezziamo.
Tommy_vercetty

Messaggioil 21/07/2008, 16:56

domandina...secondo voi quanto avrei speso in land materiale e manodopera compresi?????
Tommy_vercetty

Messaggioil 21/07/2008, 22:16

per un tagliando del genere(anche liquido di raffreddameto) e un piccolo intervento, ho speso i 500 euro che hai citato pure tu e allo stesso modo anch'io,visto anche lo scadere della garanzia, ho deciso che d'ora in poi faro da solo.
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 22/07/2008, 9:21

Tommy, con 8 kg di olio il livello è giusto? Te lo chiedo perchè io ho fatto la prima puntata del tagliando domenica (olio, filtri olio, filtro aria e gasolio; a giorni farò olio cambio, riduttore, bocce ponti, e grasso agli omocinetici) ma con 8 litri di olio è sopra il massimo...eppure il manuale dà 8,2 litri con cambio filtri... Per gli esperti, con il livello a 6-7 mm oltre il max il motore rischia (comunque questa sera è in programma l'aspirazione dell'eccedenza)? O/T Avendo letto tutto lo scibile sui tagliandi scritto sul forum, volevo ringraziare chi consigliava il sacchetto da freezer per togliere il filtro olio a cartuccia senza imbrattare tutto
matteo

Messaggioil 22/07/2008, 9:54

Direi che con 6-7 mm in più non rischi nulla; avrai quasi un litro di troppo, a memoria direi che il cambio col filtro si aggira sui 7,5 litri. Mai fidarsi a scatola chiusa dei manuali LR.... Oltretutto, secondo loro col filtro nuovo ci va un litro in più: ora, prendi in mano il filtro e prova a farci entrare un litro d'olio... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/07/2008, 10:42

eheheh...infatti sono andato a scatola chiusa, via 8 litri e poi la verifica...normalmente controllavo mentre riempivo, ma con land mi sono fidato è stata invece dura con lo spurgo aria dall'impianto di alimentazione, anche perchè la batteria mi ha mollato sul più bello...la prossima volta riempio il filtro di gasolio prima di rimontarlo
matteo

Messaggioil 22/07/2008, 13:42

Ciao no infatti non ce ne stanno 8.2 ma quasi,x lo svuotamente l'ho inclinata non l'ho tenuta in piano e ha sgocciolato bene mentre facavo filtro olio,rotore e gasolio. Mi raccomando organizzati per rimettere olio nel cambio una volta tolto sei a piedi...se hai bisogno...
Tommy_vercetty

Messaggioil 22/07/2008, 13:54

io l'ho lasciata in piano finchè non gocciolava più...l'hai inclinata alzandola davanti?? grazie per l'offerta d'aiuto...giusto oggi compro l'olio cambio e il resto...
matteo

Messaggioil 22/07/2008, 14:55

si e per olio cabio e riduttore dalla parte opposta.ma 1 volta che sei sotto vedi tu dove inclinare.ricordati che ti serve la torks da 55 mi sembra e una inglese fissa da 32 mi sembra o 34....vai sotto prima e attrezzati con le chiavi giuste per non perdere tempo e per non rischiare di spanare teste....
Tommy_vercetty

Messaggioil 22/07/2008, 15:41

...prima apri il tappo di riempimento e livello, e solo DOPO quello di scarico... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA