Africaland • Leggi argomento - giunto sferico : fare i tappi di scarico e livello

giunto sferico : fare i tappi di scarico e livello

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 08/03/2007, 17:53

stò cambiando i dischi edei freni anteriori e quindi, dato che ho smontato il mozzo, ho pensato bene di dare un'occhiata e una controllata ai giunti sferici. Sorpresa, non ci sono i tappi di scarico e di livello ma solo il tappo di carico, quindi sono lubrificati a grasso invece che a olio. Essendo il mio disco del 1997 avevo dato per scontato che ci fossero, invece ... Da molte discussione mi sembra che si sia arrivati a definire la questione con la maggior validità della soluzione con olio invece che con grasso. Anche carriolon, da me interpellato, mi consiglia di passare all'olio, facendo i fori e mettendo i tappi. Domanda : i tappi sono conici ? se si, presumo che serva una punta conica e un maschio conico, o sbaglio ? Cè qualcuno che lo abbia già fatto ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 09/03/2007, 2:14

qui http://www.africaland.it/forum/topic.asp?whichpage=1&Forum_Title=TRASMISSIONE&Topic_Title=olio+nelle+bocce&CAT_ID=19&FORUM_ID=84&TOPIC_ID=7561 c'è qualcosina sulla questione dei fori ma sembra rimasta solo un'idea buttata lì (da me stesso, oltretutto). Fate bene a non fidarvi!! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 09/03/2007, 2:23

quote:
Domanda : i tappi sono conici ? se si, presumo che serva una punta conica e un maschio conico, o sbaglio ? Cè qualcuno che lo abbia già fatto ?
ma di questa domanda cosa ne pensi ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 09/03/2007, 23:16

probabilmente sì, sono conici ed anzi quello di livello (del carriolon ) lo è sicuramente, si vede anche ad occhio. La filettatura conica viene fatta per garantire tenuta ed ermeticità, ma non credo che sia obbligatorio ottenerla solo col filetto conico. Alcuni giri di nastro in teflon conseguono lo stesso risultato in un tappo con filetto metrico normale. Mi rendo conto che forare sia una decisione delicata ed in ogni caso credo che ti convenga smontare tutto il pezzo per forarlo fuori opera, casomai decidessi per il sì. Così puoi prendere le quote in modo molto più preciso ed accurato, valutando bene dove andrà a finire il foro dalla parte interna. Secondariamente puoi eliminare facilmente eventuali scorie metalliche che potrebbero finire dentro nel momento in cui la punta trapassa all'interno e con una limetta rendere liscio e perfetto lo stesso foro di uscita. Poi col maschio lo filetti e hai finito... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 10/03/2007, 0:22

quote:
La filettatura conica viene fatta per garantire tenuta ed ermeticità, ma non credo che sia obbligatorio ottenerla solo col filetto conico. Alcuni giri di nastro in teflon conseguono lo stesso risultato in un tappo con filetto metrico normale.
concordo pienamente umberto
quote:
Mi rendo conto che forare sia una decisione delicata ed in ogni caso credo che ti convenga smontare tutto il pezzo per forarlo fuori opera, casomai decidessi per il sì.
ecco questo è il punto focale : la decisione, in questo momento è molto delicata. Non ho molto tempo a disposizione perchè sabato prossimo devo andare alla Alta via Ligure, e nel caso qualcosa andasse storto (può sempre succedere) sarei nella cacca. Quindi dato che per i motivi di cui sopra, al momento non ho intenzione di tirare giu anche il giunto (dovrei di sicuro cambiare e quindi ordinare qualche paraolio e guarnizioni varie), e dato che mi rendo conto che il lavoro per essere fatto bene deve essere fatto al banco e non con il giunto in opera, anche per pulire anche l'eventuale ricciolo che cadrebbe dentro il giunto, credo che alla fine farò una miscela di grasso (ho due salsicciotti di grasso NGLI00) e 80/90 Rotrax, metterò tutto a bollire a bagnomaria per renderlo più fluido e lo siringherò nei giunti. Certo essere arrivato li li e non fare il lavoro mi fa un pò girare i maroni, ma i tempi non mi consentono di fare quello che vorrei. Quando però faro il lavoro (se mai lo farò !) mi viene in mente che avevo trovato una discussione sulle cuffie in gomma da applicare sui giunti se ne parlava [url="http://www.paddockspares.com/sp/category/DEFENDER/subcategory/Axle/searchbox2/products.asp?category=DEFENDER&subcategory=Axle&product=Britpart%20(Bailcast)%20rubber%20swivel%20gaitor%20kit%20(pair)%20-%20front%20axle%20to%20KA930455"]qui[/url], e credo valga la pena di montarli , e se un giorno farò i benedetti fori al banco credo siano una buona cosa. C'è un kit da Paddok al prezzo di 24 sterline più iva (un pò .. rustico forse) e un'altro una ditta francese al prezzo di 73,80 euro (mi sembra ben fatto) (sito questo il link del produttore vai su Land Rover e vedi il prodotto poi clicca su montage per vedere la procedura di montaggio http://www.bailcast.com/bailframe-f.htm Che ne pensi ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 10/03/2007, 11:34

non forare allora, il rischio è di farlo in fretta e ottenere un cattivo lavoro, o di trovarti in attesa dei ricambi che non arrivano. Non sono d'accordo di mettere a bollire la miscela di grasso + olio: forse l'alta temperatura modifica le caratteristiche della pappetta. Basta scaldarla attorno ai 30 - 40 ° a bagnomaria per una buona mezz'oretta e sei più che sicuro che sia fluida al pnto giusto. Ho visto il sito delle cuffiette e ricordo che se era anche parlato, con perplessità e troppo facili convinzioni anche da parte mia. Il montaggio pare semplice, ma la questione è la possibilità di nascondere e trattenere fango e polvere perennemente a contatto con le bocce stesse. Sarebbe un pò diverso se fossero intere senza giuntura da incollare, ma a questo punto per montarle bsognerebbe staccare tutta la boccia sferica dal tubo dell'assale. E' fattibile certamente, non serve nemmeno tanto tempo ma... resto perplesso ugualmente. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA