Africaland • Leggi argomento - ingrassaggio

ingrassaggio

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 11/04/2007, 21:51

scusate se apro l'ennesima discussione sull'argomento. un po' di chiarimenti: 1) perchè consigliate tutti grasso NLGI-2 al litio quando sul libretto manutenzione del def-td5 consigliano NLGI-1? 2) che modello di ingrassatore mi conviene comprare, oggi ne ho visto uno tipo siringa corta e tozza, ma mi pare avesse il beccuccio un po' grosso. devo prenderne uno che usa ricariche a cartuccia? voi dove lo avete acquistato? 3) domandone che la dice lunga sul mio grado di ignoranza: cosa ingrasso? crociere e alberi ok, ma se avessi qualche dettaglio mi aiuterebbe molto (non sbalorditevi troppo della mia ignoranza sull'argomento). grazie grazie, fabio
fabb

Messaggioil 12/04/2007, 10:07

1) perché nel manuale d'officina è prescritto il grasso NLGI-2. 2) semplice modello a pompa, acquistato dal ferramenta... 3) ingrassi le quattro crociere e i due millerighe degli alberi di trasmissione. In pratica ogni albero ha alle estremità (una lato differenziale e una lato riduttore) una crociera con relativo nipplo ingrassatore. L'altro punto è sull'albero nelle vicinanze del soffietto in gomma che chiude l'innesto a millerighe. Comunque se ti sdrai sotto la macchina capirai da solo e meglio di ogni mia spiegazione.... Occhio che è un lavoretto piuttosto sporchevole! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 12/04/2007, 20:19

grazie bobo. mi sdraio
fabb

Messaggioil 14/04/2007, 2:18

l'ultima volta l'ho fatta ingrassare dal meccanico: ha usato un ingrassatore ad aria compressa e ha ingrassato senza svitare i nippli. come se sparasse il grasso dall'esterno. mi è sembrato un po strano...
fabb

Messaggioil 14/04/2007, 8:14

quote:
ha usato un ingrassatore ad aria compressa e ha ingrassato senza svitare i nippli. come se sparasse il grasso dall'esterno. mi è sembrato un po strano...
I nippoli infatti non si devono togliere. Esistono ingrassatori, manuali o ad aria compressa appunto che hanno la testina che si incastra al nippolo. In questo modo l'ingrassaggio è efficiente e completo perche l'azione meccanica degli ingrassatori immette il grasso in tutta la crociera. A quanto ho capito tu togli i nippoli; e poi come ingrassi? Col dito? Se hai fatto così, anche con tutta la buona volontà l'ingrassaggio serve a poco niente. Bisogna inserire un poco di grasso sino a che non lo si vede uscire dai lati delle crociere. --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 14/04/2007, 12:35

grazie molte. ora è chiaro. sto imparando ad ingrassare...
fabb

Messaggioil 14/04/2007, 14:40

prima di collegare la pistola al nipplo, muovi un po' la sferetta a molla che chiude il nipplo usando la testa di un chiodino a spillo, così sei sicuro che il grasso entra. a volte le sferette si bloccano per ossido o sporcizia, specie se si ingrassa di rado saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 15/04/2007, 0:20

Già che ci sei molla il freno a mano e facendo girare a mano gli alberi controlla le crocere, non devono avere il minimo gioco. Ciao Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 23/04/2007, 1:01

Mamma Land consiglia di ingrassare le crocere una volta al mese..........già che ci sei fatti il giro di tutti i punti da ingrassare, e magari un dito di grasso a tutto quello che si muove e può creare atriti. Due volte l' anno , specialmente dopo l' inverno, una miscela di grasso grafittato e nafta, tanto quanto basta per farlo passare nella pistola con il serbatoio del compressore e dacci dentro, previo lavaggio accurato,aspetta che si asciughi, e all' opera senza lesinare. Discoverytas www.landroverclubliguria.it
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 25/04/2007, 23:32

per vedere delle foto ti segnalo il sito http://www.landroverclub.net/Club/HTML/Maintenance_greasing.htm kiwi
kiwi

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA