Africaland • Leggi argomento - sfiati ponti & c.

sfiati ponti & c.

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 12/02/2008, 0:05

Ho cercato nella sezione manutenzione e ho notato che questo argomento non c'è: rcordiamoci di verificare che i vari tubetti di sfiato non siano tappati! Pare una banalità, ma evita di arrovellarsi sul perché i paraolio dei differenziali anteriore e posteriore perdano anche se non sono consumati. In soldoni, se i tubetti di sfiato dei ponti sono intasati, il relativo olio (quando è caldo) genera un aumento di pressione interna ai ponti, che viene sfiatata attraverso il paraolio del pignone: si vede una leggera perdita di olio che imbratta la zona circostante. Questo capita solo quando si fa parecchia strada, perché l’olio si scalda e aumenta la sua pressione di vapore, oppure quando si va in montagna (in questo caso il motivo è la diversa pressione atmosferica tra interno ed esterno, più che quella causata dall’olio riscaldato). Viceversa, la perdita causata da un paraolio consumato è ben riconoscibile perchè perde sempre, ed in modo via via sempre più abbondante col tempo. I tubetti si intasano quando si sguazza nel fango liquido più o meno melmoso a profondità maggiori di circa 50 cm e quando la loro estremità libera è ancora nel punto originale in cui mamma Land li posizionò. Il fenomeno è presto spiegato: la differenza di temperatura tra l’olio caldo contenuto nei ponti (e nei differenziali) e la melma fredda della pozza in cui sguazziamo causa una depressione all’interno per effetto del raffreddamento dell’olio, col risultato che il tubetto aspira la melma attraverso l’estremità libera e si intasa giusto nel punto più stretto di tutto il complesso, cioè alla connessione tra tubetto e ponte, ossia dove c’è quel cormello (forte ‘sta parola, va bene quasi per tutto ) fissato da un bulloncino sul ponte. Quindi è necessario svitare il bulloncino (occhio che ci sono due rondellette di tenuta in rame), sfilarlo dal cormello di sfiato e staccare anche il tubetto dal cormello stesso, per verificare che sia tutto libero. Poi si soffia forte anche dentro al tubetto che – si spera – dovrebbe essere comunque libero. Già che ci siamo, vale la pena allungare i tubetti e spostare tutte le estremità libere degli sfiati in una posizione più alta (tipicamente in cima allo snorkel, se c’è) così da non pensarci più (in modo relativo, s’intende). Una chicca: il tubetto è quello che si adopera per irrigare goccia a goccia le fragole dell’orto , lo vendono in matasse da 5 m a poco più di 1 euro e si possono affrontare due strade per fare il lavoro: sostituire completamente i tubetti con un unico pezzo più lungo (operazione consigliata per i due ponti) oppure fare una giunta con gli innesti appositi, che solitamente sono nello scaffale affianco al tubetto: semplici connessioni a doppia testa di vipera, che non si sfilano più. Consiglio questo ultimo sistema per prolungare gli sfiati del cambio e del riduttore, che sbucano nel vano motore da qualche parte tra il monoblocco e la paratia-abitacolo. Sostituirli di sana pianta è uno sporco lavoro che non conviene fare, dato che si infilano negli anfratti fangosi e morchiosi tra carrozzeria e campana frizione per poi salire verso il motore. Tutti i tubetti si riconoscono per avere l’estremità libera ripiegata ad U verso il basso (in teoria, ma ogni Land può essere diverso). Per fare la giunta, basta eliminare l’estremità ripiegata e collegare il tubetto vecchio col nuovo con connessione apposita, magari scaldando il tubetto vecchio con le mani o un breve getto di aria calda (phon o pistola termica) perché potrebbe essere “incancarito”. Poi si porta la prolunga dove si vuole. Seconda chicca: se per i ponti è facile verificare la pulizia dei cormelli smontandoli, per cambio e riduttore basta semplicemente soffiare con forza dentro ai tubetti prolungati e poi portarli vicino all’orecchio per sentire se l’aria esce nuovamente: se siamo riusciti a soffiare e sentiamo l’aria che torna fuori, è tutto a posto e non serve cercare i cormelli di sfiato del cambio e del riduttore, che sono in una posizione infame! Annusando poi, possiamo pure sapere quale tubetto abbiamo in mano perché gli odori degli oli sono diversi! Ma se abbiamo mangiato cipolla cruda, forse questa prevale sull’odore di olio… Per la cronaca, ecco qui sotto con frecce blu i tubetti del cambio e del riduttore, perdonate la qualità dell'immagine. Con le frecce rossa e verde indico due riferimenti utili per trovare i due tubetti: essi passano sopra la verticale del tappo di scarico e di riempimento olio cambio (cambio tipo R380), con una pila è possibile intravedere dove vanno a finire. Infine, dopo aver prolungato gli sfiati dei ponti anteriore e posteriore, del cambio e del riduttore, resta solo quello del serbatoio carburante: stesso procedimento e passa la paura! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/02/2008, 10:11

Mirko
mirkop82

Messaggioil 12/02/2008, 17:01

bel servizio ma sul defender td5 gli sfiati mi sembra siano già messi in buona posizione. quello del ponte posteriore è nel lato alto del passaruota post sx, mentre all'interno del cofano, sempre in posizione alta, c'è quello dell'anteriore. giusto?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 12/02/2008, 17:20

Giusto. Poi dipende dall'uso del mezzo, ma proprio per effetto della depressione che si crea e ben descritta da Umberto nemmeno quelli sarebbero "bei posti", al posteriore soprattutto. Invece: oggi guardavo, l'attacco mi sembra diverso nei miei ponti: niente cormello con bulloncino ma tubicino "infilato". Non mi sono messo sotto, magari da piu' vicino scopro qualcos'altro ma di sicuro non sono come in disegno. Mirko
mirkop82

Messaggioil 12/02/2008, 19:12

...yhuston...hai un problema!!! Cosa vuol dire che è infilato il tuo?Deve per forza avere un qualche tipo di raccordo filettato sul case del ponte... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus

Giacomo
Pronix

Messaggioil 12/02/2008, 19:31

... oh oh... domani posto una foto... ma non sono come nel disegno postato da Umberto. Mirko
mirkop82

Messaggioil 12/02/2008, 23:39

anche nel mio my 2003 il tubicino entra diretto nell' asse. si scorge appena un' anellino rosso. ho tentato di estrarlo ma non ho voluto forzare. di fatto ho una perdita dal paraolio anteriore e spero sia dovuto a quanto scritto sopra. Ho il kit per allungare gli sfiati ma prima devo capire come sfilare sti tubicini... Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 12/02/2008, 23:40

E' vero: anche nel mio TD5 niente "cormello" ma attacco rapido tipo aria compressa e se non mi sbaglio la femmina è solidale con il ponte. Comunque io quello del ponte posteriore l'ho trovato tappato con relativa pisciatina dalle flange...quindi occhio e date retta a Carriolon. CIAO
SUPER P

Messaggioil 12/02/2008, 23:43

@ DanyLand Ci siamo scritti addosso. Per sfilare i tubicini devi premere quell'anellino rosso in basso (verso il ponte) e tirare il tubicino in alto con una leggera forza. Calcola che a far "da tenuta" ci sarà ogni schifezza accumulata dalle battaglie precedenti. CIAO
SUPER P

Messaggioil 12/02/2008, 23:51

ottimo intervento Super P (puntuale)!! Domani vado all'attacco. Se qualche buon anima posta delle foto di un bel lavoro pulito pulito degli sfiati portati allo snork... Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 13/02/2008, 3:27

che strano sistema di fissaggio dei tubetti td5, bah... come al solito, il vecchio ruspante 300 ha un solido bullone e via! Ok,metterò le foto delle prolunghe fino allo snorkel, se mi ricordo le faccio domani Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 13/02/2008, 5:29

...anche per chi ha un series vale la pena di fare lo stesso controllo togliendo la valvola di sfiato .C'è dentro una biglietta che deve muoversi liberamente.Se non è il caso si puo' provare a pulire con wd40 / aria compressa.Capita che la biglietta sia proprio corrosa e allora vale la pena di sostituire ,non costano tanto. ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 13/02/2008, 11:40

...non costano molto...ma dove??? Interessante quest'ammenicolo... In pratica la biglietta si stacca solo quando la pressione all'interno cresce...e se sono in acqua mi tiene tappato il buco no? Ma se prendo un sasso o uno scossone mentre sono "immerso", questa si muove? ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus

Giacomo
Pronix

Messaggioil 13/02/2008, 12:02

rimanendo in tema di sfiati a ponti etc qualcuno ha idea di cosa sia composto il wading kit , mi pare che non siano solo tubi ? Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 13/02/2008, 13:18

..2 tubi e 2 prolunghe (mi pare) Preso da Brithpart con all'interno istruzioni Mantec se non ricordo male..che non dicono nulla se non quello che dice Umberto. Però il mio è appunto per Td5, quindi coi tubi che vanno diretti nel buco. Non so se per i Series e Td4 il kit preveda qualcosa di diverso.. Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 13/02/2008, 15:09

Pronix,lo trovi dai soliti noti. ma per il resto ,immagino che se dai 90 110 in avanti hanno scelto di mettere dei tubi rilazati ci sara' un motivo....sara' piu' sicuro. la valvola funziona finchè è sempre tenuta in ordine...dopo anni senza che nessuno le guarda dietro si blocca ... ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 14/02/2008, 12:03

c'è anche lo sfiato del serbatoio carburante da controllare / rialzare, dovrei farlo questo fine settimana. Poi farò tutte le foto del caso. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 14/02/2008, 12:08

Ottimo thread! Mi sà che questo fine settimana saremo tutti sotto i ponti a controllare i tubicini... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 14/02/2008, 12:55

e i paraoli gioiranno. ciao
giove2

Messaggioil 14/02/2008, 14:02

quote:
e i paraoli gioiranno. ciao
dai non prendertela... Mirko
mirkop82

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA