Africaland • Leggi argomento - cambio olio td5: quanto ne occorre?

cambio olio td5: quanto ne occorre?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 03/10/2008, 16:15

chiedo scusa se è una questione banale, da profano del def per me è una scoperta...ma quando ho fatto il tagliando ho messo dentro 8 litri (ho cambiato anche i due filtri), avendo letto che sono necessari 7,2 più 1 con cambio filtri. Quando ho scaricato l'olio vecchio il motore era ben caldo, il def in piano, ed ho lasciato sgocciolare finchè non usciva più nulla. Purtroppo, appena caricato l'olio nuovo ho dovuto spostare subito il def (ero in un garage prestato da un amico), e quindi non avevo un bel posto in piano in cui controllare il livello (ero in campagna), ma ad una verifica sommaria già da subito mi pareva che il livello superasse la tacca del massimo. Dopo 1.000 km scarsi dal tagliando ho rimisurato finalmente con le cure del caso (macchina ferma da almeno una notte, in piano, ecc.), e il livello olio era poco sopra la linea | della F (cioè non copriva tutta la F). Be', ne ho aspirato un pochino e l'ho portato a coincidere con la linea | della F. Da qui il primo dubbio: con il tagliando completo di cambio filtri, quanto olio è necessario? Risolto il primo dubbio inizierà il secondo...gasolio nell'olio (mi sono letto tutte le 16 pagine di altro thread). E poi, è dannoso andare in giro con l'olio sul limite inferiore della F? Grazie in anticipo
matteo

Messaggioil 03/10/2008, 19:18

Per quanto tu lasci cgocciolare, di olio dentro ne rimane, e non poco: in pratica ogni superficie oggetto di lubrificazione mantiene un sia pur tenue velo d'olio... Comunque, venendo ai fatti, cambiano la cartuccia per rifare il livello ci vanno 7,5 litri, forse anche qualcosa meno. Ma un po' di tolleranza c'è, avere mezzo litro d'olo in più in un motore che ne tiene 7 o 8 non vuol dire nulla. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/10/2008, 0:27

Si ma ti fa dormire preoccupato perche' pensi sempre: sara' olio o gasolio? A scanso di equivoci io l' eccesso (anche meno di 1/2 lt) l' ho aspirato, cosi' tengo meglio sotto controllo il livello.
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 04/10/2008, 0:55

Beh, se ne hai messo di più al cambio olio e te ne accorgi dall'astina subito dopo, diciamo che sei cero che il surplus è olio, e non altro. Il gasolio finisce nell'olio solo quando il motore funziona, quindi la contaminazione è crescente e proporzionale al kilometraggio. Può essere una soluzione per minimizzare i tempi di manutenzione: metto 8 litri, così non devo rabboccare tra un cambio e l'altro; porto le gomme a 4 bar, così non mi devo preoccupare di rigonfiarle se perdono aria.... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/10/2008, 20:43

E metto una batteria da 24V cosi anche se si scarica va bene lo stesso.....
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 04/10/2008, 22:38

l'amante prendila col ciclo sfalsato rispetto quello della moglie... cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa" North-East Club Member powered by nanocom http://www.museobonfanti.veneto.it/ www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 05/10/2008, 20:28

bella questa mauro
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 05/10/2008, 22:05

... avevo pensato anche a 8 gomme gemellate 2 a 2, così posso bucarne 4 per volta (sempre che non siano quelle accoppiate)...
matteo

Messaggioil 05/10/2008, 23:39

Quella dell'amante mi sembra controproducente: col ciclo sfalsato non puoi avere un attimo di tregua, comunque ce n'è una delle due che ti aspetta al varco... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/10/2008, 23:46

io però il letto la mattina continuo a non farlo e funziona... Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA