Anche io ho deciso di rimettermi a posto il motore.... con calma!!!!
è una tentazione irresistibile... imparare ad usare i micrometri, gli alesametri ecc... ecc...
con gli amici del forum che hanno una preparazione tecnica non da poco, per giunta!!!
Al 109 ho deciso di regalare un bel motore "nuovo di zecca" 2.500 per giunta!!!
ed il suo prenderà posto nel garage sul "tavolo operatorio" per tutto il tempo che ci vorrà!!!!
Sono partito dall'idea di regolare bene le valvole e cambiare i gommini, anticipare la pompa, ed aprire il "famigerato" corpo farfallato perchè fumava un po'.... poi qualcuno ha detto che magari era meglio rifare la testa e cambiare le valvole... ma cambiando valvole e guide la compressione certamente sarebbe aumentata e le bronzine di biella "stanche" andavano cambiate.... tanto con la testa giù, basta togliere la copp dell'olio e si svita tutto senza togliere il motore.... e si possono sostituire anche le fasce elastiche......
ma cambiare le fasce elastiche con i cilindri ovalizzati più do 5-6 centesimi.... è tutto lavoro e soldi buttati.......
Ma con un blocco motore nuovo a buon prezzo tutto questo lavoro va a finire che costa addirittura di più!!!
Allora è fatta!!
Il motore si tira giù e si rifà.... per i posteri.....
pensate un "nuovo" diesel aspirato...con i 7-8.000 Km all'anno che faccio io, quanto può durare?
almeno 150.000 Km. ....... 18 anni e mezzo!!!
si... penso che in 18 anni (mezzo anno se ne va per pensare) ce la potrei fare a rifare tutto il motore!!!!!
Ciao a tutti

Ettore Castallo