Africaland • Leggi argomento - inizio restauro serie 1

inizio restauro serie 1

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 05/07/2005, 17:15

ciao ragazzi sto iniziando il restauro della mia serie 1 (anno 1949 motore 1595) ma iniziano i primi problemi: non riesco a metterla in moto, ho cambiato le candele, il condensatore dello spinterogeno e sono riuscito a fargli fare la scintila sulle candele, il motore sembra girare bene ma non va in moto; chi può darmi qualche consiglio per farla partire? ho trovato le puntine nuove, tenterò la sostituzione. Intanto sto revisionando i freni ma non riesco a trovare i cilindretti e le tubazioni in gomma, ho chieto alla Aylmer ma di quel modello non hanno niente sapete a chi posso rivolgermi? Scusate ma per le foto ma ho ancora la digitale fuori uso. grazie saluti gian piero
offroad4x4

Messaggioil 05/07/2005, 17:37

Se la scintilla la fà è difficile che siano le puntine, controlla bene la fase dell' accensione, che i cavi dello spinterogeno siano al posto giusto, dopodichè passa al carburatore: è pieno di benzina, pulito, starter ok? Il motore ha compressione? Per i ricambi ti conviene cercare da Craddock, hanno in catalogo parecchie parti per le serie I. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2005, 22:16

grazie roby sabato provo a dare un'occhiata al carburatore, nel frattempo ho richiesto alcune cose a albricambi, maCraddock chi è come si contatta grazie gian piero
offroad4x4

Messaggioil 05/07/2005, 23:20

http://www.johncraddockltd.co.uk/ Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2005, 23:46

Gianpiero il restauro di una 1a serie è cosa molto importante. La seguiremo tutti con grande interesse e partecipazione. Documenta anche fotograficamente tutte le fasi. Giovi insegna. Auguri e buon lavoro
meden agan
Bob

Messaggioil 06/07/2005, 11:52

E soprattutto ti direi di prendertela con calma. Mentre un errore di datazione su una Serie II o una Serie III è perdonabile, su una Serie I sarebbe un danno irreparabile. Penso ai fanali posteriori della mia Serie III che sono quelli di un Def invece che quelli più larghi con catarifrangente incorporato originali (non ti preoccupare Roberto, li ho già comprati ed in occasione della prossima sistemata di carrozzeria rimedio all'errore 8-) ). Prima di togliere anche solo una vite fai una caterva di fotorafie, serviranno anche a capire se i proprietari precedenti hanno pasticciato la macchina. Per i ricambi: Parte elettrica: www.holden.co.uk Parte meccanica: va vbenissimo craddock, oppure se vuoi parti introvabili puoi provare con il Dunsfold Land Rover Trust: http://www.dunsfold.com/ , costoso ma può valerne la pena. Hai già i manuali della Seire I in pdf? Andrea
andreadavide

Messaggioil 06/07/2005, 16:09

Attento, Andrea. Nel 1979 i fanalini posteriori erano come quelli del defender, stesso diametro delle frecce e senza catarifrangente incorporato. Quelli più grossi con catarifrangente e parte sotto bianca per l' illuminazione della targa li hanno utilizzati sulle serie IIA e sulle serie III fino al 1973 (che non avevano di serie la luce targa). Dalla fine del 1973 in poi sono diventate piccole come le frecce ed hanno aggiunto i catarifrangenti in basso (tondi) e la luce targa. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2005, 16:52

Forse sarà perché la mia è nata belga, ma le luci posteriori originali erano proprio quelle grandi, tanto è vero che hanno dovuto accroccare una guarnizione per farci stare le plastiche ad ogiva.... Andrea
andreadavide

Messaggioil 06/07/2005, 17:38

E' strano comunque, più probabile che abbiano cambiato i fanalini ed abbinato scorrettamente il corpo con il trasparente. Hai verificato l' anno di costruzione con il n. di telaio? Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2005, 17:56

Gian piero , conosco molto bene chi ha restaurato un I Serie in condizioni maniacali da roby65to e che forse ha avanzato anche qualcosa... Se mi chiami privatamente posso vedere di metterti in contatto . Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 06/07/2005, 19:06

grazie a tutti per la partecipazione e per i preziosi consigli; mi piacerebbe fare un restauro alla Giovi ma non so se avrò questa possibilità comunque non sembra poi messa tanto male, a parte le modifiche ai fari ant e post, vari strati di vernice e altre sciocchezze il resto sembra tutto originale. Intanto sto cercando di metterla in moto per capire se gira tutto bene (differenziali, riduttore, cambio, motore); landyman scusami ma sono nuovo, come posso chiamarti privatamente? saluti gian piero
offroad4x4

Messaggioil 06/07/2005, 19:16

andrea sono riuscito a trovare un manuale in pdf e l'ho stampato (circa 130 pagine) il problema è che è tutto in inglese saluti gian piero
offroad4x4

Messaggioil 06/07/2005, 19:26

E' una Land Rover, mica una Campagnola... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2005, 22:39

Gian piero , le mie coordinate sono sul profilo , clicca la faccina e trovi tutto. Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 07/07/2005, 0:37

hai ragione roby è che certe volte mi scorraggio, grazie landyman ti chiamo al più presto, "se tentenni non tentare, se hai tentato, insisti". farò l'impossibile per riportarla al suo splendore originale salutoni gian piero
offroad4x4

Messaggioil 13/07/2005, 23:04

Prova a contattare Flavio Valente @ oldrovers@cheapweb.it è ben contento di darti informazioni ciao Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 16/08/2005, 12:31

saluti a tutti da gian piero rieccomi a chiedere informazioni. Dopo aver sostituito candele, puntine, condensatore, revisionato i freni sosituendo tutte le guarnizioni dei cilindretti e della pompa, sosituito olio motore, cambio ridutore e differenziali, sono riuscito a mettere in moto la mia amata landy one ed a farle fare pure un giretto. Ora ho qualche domanda da farvi: 1- è uscita fuori una perdita di olio dalla boccia anteriore sx quasi sicuramente dalla guarnizione paraolio e poichè ho usato olio total 80w90 gl5 per trasmissioni posso provare ad usare un olio più denso tipo 140 o devo obbligatoriamente cambiare la guarnizione? 2- la pompa dell'acqua perde una mare di acqua, ho tentato con un turafalle ma niente, posso rimediare smontando la pompa e sostiuendo cuscinetto e premistoppa o devo sostituire la pompa? sperando di trovarla 3 - devo aggiungere qualche additivo benzina ad ogni pieno? 4- sul decantatore (una specie di filtro) c'è un rubinetto per regolare il flusso di benzina al carburatore, solo che se è troppo aperto al minimo arriva troppa benzina al carburatore (tra l'altro non originale) e la vaschetta si riempie oltre il livello, durante la marcia invece se non è aperto abbastanza si svuota il carburatore e si spegne, come posso regolarlo esattamente? grazie a tutti saluti gian piero
offroad4x4

Messaggioil 16/08/2005, 14:54

Per quanto riguarda il livello benzina nel carburatore non viene regolato dal rubinetto ma dal galleggiante e dalla valvola a spillo interna al carburatore, potresti avere il galleggiante mal regolato oppure, + probabile, la sede della valvola a spillo che non tiene. La perdita di olio dalle bocce potrà leggermente ridursi con olio + denso ma non si risolve. Io in attesa di sostituire le guarnizioni avevo riempito le bocce con grasso filante. saluti Frediano
Frediano

Messaggioil 16/08/2005, 15:44

Concordo, solo per il grasso userei quello semifluido specifico per le scatole a snodo dovrebbe essere NLGI00 per giunti omocinetici oppure quello in pacchetti monodose con codice Land Rover STC3435, comunque una revisione delle scatole a snodo mettila in conto, non è difficile, solo un po lunga. Per il carburatore direi anche io di controllare galleggiante e valvola a spillo. Della pompa acqua si dovrebbero trovare sia i ricambi che la pompa completa. Guarda da Craddock oppure anche su ebay con un po di pazienza di ricambi se ne trovano a prezzi ragionevoli. Per la protezione del motore metti un additivo alla benzina per la protezione delle sedi valvole che senza piombo si usurano rapidamente, il giorno che dovessi rifare il motore la rettifica ti mette delle sedi in acciaio ed allora non ci sono più problemi. Per il numero d' ottano non ci sono problemi in quanto ha un basso rapporto di compressione. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/08/2005, 9:39

grazie mitico roby, grazie frediano, chiari e precisi come sempre; provvederò a quanto mi avete detto appena torno dalla mia landy (purtroppo la tengo in un garage fuori roma per vari motivi) Landyman grazie per avermi messo in contatto con flavio, disponibile e preciso ad ogni mia richiesta saluti gian piero
offroad4x4

Prossimo

Torna a RESTAURI