Africaland • Leggi argomento - Restauro riduttore, overdrive e trasmissione SIII

Restauro riduttore, overdrive e trasmissione SIII

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 04/04/2007, 20:06

Per avercelo scritto gli inglesi stessi, di controllare l'olio una volta a settimana... Dio stramaledica gli inglesi! E noi che gli andiamo dietro, naturalmente... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/04/2007, 20:25

allora, abbondanza per abbondanza, visto che ci sono i famosi travasi di olio... torno a pensare che l'idea di un serbatoio aggiuntivo, non difficile da fare... non sia stupida!! Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 04/04/2007, 23:08

Sembra una ottima idea ma con condutture anche per cambio e riduttore. Rianimate Roby65to che non so se potrà reggere anche questo insulto alla originalità! Buona notte Riccardo
dick5

Messaggioil 05/04/2007, 0:16

Il mio, problemi antecedenti la mia gestione a parte, in 3 anni e 10.000km non ha perso quantità significative di olio, tantè che nè ho tolti 650cc, ben 250 oltre il limite previsto da costruttore. Il problema è che se dovesse iniziare a perdere si rischia di non accorgersene finchè non fa rumore ed allora è troppo tardi. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/04/2007, 13:13

Quindi il consiglio è quello di guardare sempre la pancia del Land per vedere se ci sono perdite e controllare spesso i livelli! Lo terremo presente. Ciao Riccardo
dick5

Messaggioil 05/04/2007, 14:52

E' questa la fregatura, l'overdrive può perdere e svuotarsi senza neanche trovare una goccia d'olio per terra in quanto finisce nel riduttore. L' unica è controllare frequentemente il livello, e cosa analoga può capitare al cambio, ma contenendo più olio è più difficile rimanere a secco. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/04/2007, 15:12

Ecco,buono a sapersi! Così adesso fra questa notizia e le foto dell'autopsia che hai fatto mi vengono mille preoccupazioni! Scherzi a parte,pensi sia utile un'ispezione dall'alto togliendo i coperchi di OD e riduttore? Gli olii non contenevano corpi estranei. Ciao e grazie Riccardo
dick5

Messaggioil 05/04/2007, 17:52

Se non hai trovato pezzi estranei nell' olio e non fa rumori strani, non toccherei nulla sull' overdrive. Limitati a cambiare l'olio frequentemente e controllare il livello come prescritto. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/04/2007, 22:27

Che bel lavoro che stai facendo Roberto! Vitto...la tua idea è bella, ma devi gia' fare viaggi lunghissimi e frequenti perche' ne valga la pena , per quanto riguarda il riduttore -cambio c'è gia' chi ha collegato il cambio col riduttore per via del abbastanza frequente "pompaggio" di olio dal cambio al riduttore. Ma per chi usa il series per hobby/passione puo' anche ogni tanto svitare i vari tappi e controllare/rabboccare i livelli,no? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 06/04/2007, 12:08

Philip non hai tutti i torti...alla fine con la scusa del serbatoio ausiliario va a finire che uno pensa di dover rabboccare dopo 5000km (si fa per dire)...incorrendo nello stesso problema di sempre...la mancanza di olio! Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 19/04/2007, 23:54

Ancora tutto fermo per mancanza di alcuni ricambi, Paddock ha spedito oggi il pacco. Nel frattempo ho ricevuto il materiale ordinato da Craddock, ma le due flange dei differenziali, marcate Allmakes4x4 sono veramente brutte, tutta la parte tornita su cui lavora il paraolio ha numerosi segni piuttosto profondi dovuti a "maltrattamenti" dopo la lavorazione, evidentemente dopo la tornitura vengono messi in una cassa tutti insieme senza precauzioni e battendo gli uni contro gli altri si rovinano. Escludo responsabilità di Craddock in quanto i pezzi erano imballati e sigillati nel nylon termosaldato, per cui è un problema di scarsa qualità della produzione. Una delle due l' ho recuperata seppiando la superficie con carta abrasiva la zona a contatto con l'o-ring è in discrete condizioni, lo metto sul differenziale anteriore e per quello posteriore ne ho comprata un' altra a Torino da un rivenditore parallelo che me ne ha fornita una della Bearmach (pagata 20 euro contro i 15 di quella presa da Craddock) e SORPRESA...è peggio di quelle della Allmakes, oltre ad avere gli stessi danni sulla superficie, ha una fattura molto più grezza ed approssimativa. Capisco che l'originale costa oltre 100 euro, ma non credo costi tanto evitare di rovinarle dopo la lavorazione! Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/04/2007, 10:12

Quasi,quasi è migliore quello del posteriore che avevi smontato allora! Ciao Riccardo
dick5

Messaggioil 20/04/2007, 11:27

Già, quello ha un' usura uniforme lungo tutta la circonferenza, mentre quelli nuovi hanno dei segni distribuiti in maniera casuale...quasi quasi compro un Britpart così ho provato tutti quelli della concorrenza! Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/04/2007, 12:02

Ho ordinato le flange Britparts da http://www.beamends-lrspares.co.uk/ ed anche una serie di paraolio GACO che dovrebbero essere meglio dei soliti...vedremo. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2007, 1:20

Nel frattempo sono arrivati altri ricambi ordinati e posso continuare il lavoro: Per prima cosa ho rimontato il cuscinetto con i rasamenti sul differenziale anteriore, messo un paraolio nuovo e montata la flangia nuova, unica delle 3 comprate utilizzabile, il dado va chiuso alla coppia prescritta fino a far coincidere un foro presente sull' albero con una scanalatura del dado per poter inserire la copiglia poi ho montato il paraolio sulla scatola d' uscita anteriore del riduttore e rimontata quest' ultima applicando ermetico sulla guarnizione di carta. Cercando tra i vari paraoli comprati in varie occasioni, mi sono accorto di avere già dei GACO (provenienti da Craddock) ed in effetti sembrerebbero migliori degli equivalenti Britpart e Bearmach che invece sembrerebbero provenire dallo stesso costruttore, hanno lo stesso stampo e gli stessi codici riportati sopra. di seguito si monta la flangia, ma per il serraggio, non avendo l' attrezzo specifico per bloccarla, devo aspettare di aver rimontato il freno a mano al fine di poter bloccare la trasmissione nel frattempo che aspettavo i ricambi ho provveduto alla riverniciatura di alcune parti nere e oggi ho anche riassemblato il gruppo ganasce del freno a mano mettendo un nuovo registro con relativa piastrina di bloccaggio dadi e cuffietta in gomma nuova sul braccio dell' espansore ingrassandola con della vaselina per proteggere la gomma le ganasce sono rimaste quelle vecchie in quanto in ottime condizioni. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2007, 1:45

quote:
Ecco fatto,Roby.Ho sostituito l'o-ring con uno che avevo che è leggermente piccolo come diametro ma è di sezione maggiore. Ora la tenuta è perfetta.Grazie! Già che hai gli alberi di trasmissione smontati e un pò di tempo in attesa dei ricambi potresti indagare su quel foro sulla crocera che fa andare via il grasso invece che indirizzarlo al manicotto scorrevole dell'albero post.? Sull'albero anteriore è tutto sigillato da un coperchio. Ne avevamo parlato tempo fa ma ora con i pezzi sul banco forse si capisce di più. Mi pare che Rasù lo abbia tappato con una saldatura.Per caso c'è una filettatura?Con il pezzo montato non riesco a vedere bene. Saluti Riccardo
ho controllato sull' albero nuovo, la parte anteriore del giunto scorrevole ha un dischetto metallico incastrato per chiudere il foro ed ha un forellino nel mezzo, presumo per far entrare/uscire l'aria quando il giunto si muove e forse per far uscire l' eccesso di grasso quando si ingrassa. A proposito, l' albero posteriore comprato adesso da Paddock e marchiato sulla busta Britpart è costruito dalla GKN, marchiato su entrambe le estremità, le crocere hanno invece scritto HS (saranno Hardy Spicer?)... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2007, 11:48

Grazie per l'informazione che in parte mi aspettavo. Evidentemente il tappo è stato espulso durante un ingrassaggio. Bisognerebbe forse saldarci sopra un dischetto con il forellino. A proposito di paraolio quelli nuovi sono a doppio labbro? A me lo hanno fornito così al posto di quello in cuoio. Se così fosse forse potresti riutilizzare la flangia originale poichè i punti di contatto flangia-paraolio sono diversi....? Ciao Riccardo
dick5

Messaggioil 26/04/2007, 12:01

Sì, sono in gomma a doppio labbro, adesso aspetto le flange Britpart, se dovessero arrivare nello stato delle altre rimetto la vecchia che non è così male...quella anteriore invece era talmente malridotta su tutta la superficie cha andava assolutamente cambiata. Il dischetto in lamiera sembra leggermente concavo per cui credo si monti ad incastro. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2007, 12:19

Cosa mi consigli di fare ? Ciao Riccardo
dick5

Messaggioil 26/04/2007, 12:46

provare a cercare un dischetto concavo in lamiera del giusto diametro, si usano anche sui monoblocchi e teste per chiudere i fori delle fusioni...forse i rivenditori di articoli tecnici hanno qualcosa, oppure qualche officina di rettifica. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI