Gente, dunque, smontato collettore e come al solito lo scarico del cilindro 1 era sporco d'olio. Questa volta però ho notato ch eanche il condotto di aspirazione, sempre 1, era sporco di olio fresco. QUesto mi ha fatto riflettere e, dopo aver rimontato i collettori, ho messo in moto, sollevando il tappo del coperchio punterie. Ho notato subito molta pressione nel coperchio e molto vapore d'olio. 1+1=2 ho pressione nella coppa e di conseguenza in tutti i condotti dell'olio, questo determina molti vapori d'olio che dal tubo del ricircolo entrano nel condotto di aspirazione ed, essendo il cilindro 1 il primo che si incontra, si infilano nel cilindro e vengono combusti, sporcando così lo scarico e facendo il fumo azzurro che si vede. Ora, perchè tutto questo? sicuramente fasce che non tengono. Mi sono sentito con Roby e mi ha consigliato, giustamente, di eseguire una prova di compressione per determinare se a trafilare è un solo cilindro o tutti e 4. Mi verrebbe di aggiungere una marea di improperie!!!! i cilindri erano stati misurati da un'officina specializzata in retifiche, la quale mi aveva sconsigliato di rettificarli in quanto ancora in tolleranza e non usurati. I pistoni sono sempre gli stessi rimontati nei rispettivi cilindri da dove sono stati smontati, fasce nuove con tanto di quinta fascia. Li ho rimontati come da manuale, quindi rispettando posizioni, e tutto il resto.
Che diavolo sarà successo????? si è rotta qualche fascia?? eppure ho usato mille attenzioni, attrezzi specifici, delicatezza massima. Boh!!!
comunque cercherò di trovare qualche anima pia che mi presti o che venga con l'attrezzatura necessaria per la prova di compressione e vi terrò aggiornati.
AJOOOOO!!!!!