che comunque sul disco pare abbastanza fattibile, sfruttando il portellone ampio.
Tornando all'acqua calda: avevo realizzato un prototipo di serpentina per riscaldare l'acqua sul fornello della stessa cucina di bordo. Ma non sono riuscito a "serpentinizzarla" in un cerchio così stretto da farla stare sopra al fornello.
In pratica avevo preso un tubetto di ottone, lo avevo scaldato sul fornello e l'ho piegato a spirale. Ma la spirale era ancora troppo larga, allora ho forzato un pò e ... crock si è rotto tutto!
Comunque come fonte di calore userei il gas, non l'elettricità: ce ne vorrebbe troppa e non è facilmente regolabile, mentre il gas sì: basta girare la manopola.
L'acqua nel mio caso arriva per caduta dal serbatoio sotto al vetro alpino di dx, passerebbe sul fornello e tornerebbe di nuovo in alto (non in alto come il vetro alpino, la fisica non lo consente!) per scrosciare come una vera doccia calda. hemmm... più o meno....
Umberto e...
300 Tdiquote:e come fai? si dovrebbe eliminare tutto l'antigelo nell'impianto e usare solo acqua...e poi a motore spento ci vorrebbe un'altra pompa e ancora sempre a motore spento a 90°c di temperatura,l'h2o a temperatura ambiente ci metterebbe un attimo a togliere tutto il potere calorifero. la soluzione migliore è un boiler,ci sono da 30 litri,a gas...con una valvola di sfiato sopra per far defluire l'h2o calda in assenza di collegamento con h2o fredda in pressione;oppure boiler da 30l collegato a "recipiente" chiuso,pieno di h2o, collegato magari a un compressore per tenerlo in pressione e far defluire l'h20 calda + velocemente
e fare una derivazione dall'impianto di raffreddamento del motore? Saluti. Roberto![]()

quote:Non era sicuramente questo che intendevo, ma far circolare il liquido del raffreddamento in una serpentina, magari di rame o inox, immersa nel serbatoio dell' acqua calda, derivandolo magari dalle tubazioni che vanno al riscaldatore con opportune valvole, al limite si potrebbe usare un boiler con serpentina incorporata di quelli che si usano collegati agli impinati del riscaldamento, ma credo ci siano solo da 80 litri di capacità in su. Saluti. Roberto
quote:e come fai? si dovrebbe eliminare tutto l'antigelo nell'impianto e usare solo acqua...e poi a motore spento ci vorrebbe un'altra pompa e ancora sempre a motore spento a 90°c di temperatura,l'h2o a temperatura ambiente ci metterebbe un attimo a togliere tutto il potere calorifero. la soluzione migliore è un boiler,ci sono da 30 litri,a gas...con una valvola di sfiato sopra per far defluire l'h2o calda in assenza di collegamento con h2o fredda in pressione;oppure boiler da 30l collegato a "recipiente" chiuso,pieno di h2o, collegato magari a un compressore per tenerlo in pressione e far defluire l'h20 calda + velocemente
e fare una derivazione dall'impianto di raffreddamento del motore? Saluti. Roberto![]()
![]()

quote:sotto la voce.... li ho passati quasi tutti ma non l'ho trovato
http://www.chat-africa.co.za/upload/brian/frorun/pages/CRW_2126.htm Lo fanno qui, purtroppo un po' fuori mano... http://www.frontrunner.co.za/index.html Silvio![]()
![]()

Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Buongustaio!
E' solo una questione di priorità. Per quanto mi riguarda devo prima sistemare il biliardo davanti al caminetto.meden agan
[url="http://www.pcsilenzioso.it/"]pcsilenzioso.it[/url]
Aggiungerei un Brandy e uno stravecchio Toscano...
Saluti
Daniel
...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
www.saharaland.it
Discovery Td5 "Major"
Defender 110 Td5 "Bimba2"
Freelander Td4
Tuareg
Io dopo aver provato tante alternative sono approdato a questa soluzione: apri il rubinetto e la pompa inizia a lavorare, il dosaggio lo fai attraverso il rubinetto.
Nel mio caso (serbatoio piatto e largo posto sotto ai piedi passeggeri) è la soluzione migliore perchè è autoaddescante ed ha la potenza che serve.

Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
qualcuno ha idea delle dimensioni e foto di uno scalda bagno a gas da 30 litri?
il mio disco è come i cani, marca il territorio

It's never over in a Land Rover.Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti