Africaland • Leggi argomento - scoperta dell'acqua calda!!!!

scoperta dell'acqua calda!!!!

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 26/12/2007, 13:39

forza carriolon!!!! debbe mi potresti dare il nome di quell'apparecchio?grazie il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 27/12/2007, 12:22

Hai ragione scusa il ritardo!!! Eccolo qui (scusa la qualità, è fatto con il cellulare): La marca è EXCEL, credo che la distribuisca la Junkers, ma non ne sono sicuro. Magari SuperP ne sa qualcosa in più... Non sono in grado di darti anche il modello, perchè sto facendo rilegare tutti i manuali...appena ne torno in possesso ti faccio sapere. Comunque in rete si dovrebbe trovare qualcosa. Buone feste! ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 27/12/2007, 12:41

quote:
ok grazie mille a tutti, vedremo cosa riuscirò ad inventare questa volta... Umberto e... 300 Tdi
un alambicco per distillare grappa! cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 28/12/2007, 23:11

[] [/quote] un alambicco per distillare grappa! cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org [/quote] ma l'hanno gia' inventato.....chiamasi "tamburlan" dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
KAPPA100RS

Messaggioil 28/12/2007, 23:56

ma va'?!? cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
fntmra

Messaggioil 29/12/2007, 12:30

quote:
un alambicco per distillare grappa! cordialmente mauro
quello c'è già ed anzi il tubetto in rame lo volevo prendere proprio dalla serpentina che condensa i vapori alcoolici... Ad ogni modo, ora la serpentina a doppia spirale è pronta, l'ho finita ieri sera ed è avvolta alla perfezione su due piani in modo da sfruttare più possibile il calore della fiamma a gas. Ma riempiendola di sabbia per curvarla senza fare strozzature, la sabbia stessa dev'essersi cristallizzata (vetrificata? non cerdo di aver raggiunto tali temperature sulla stufa economica, boh?) ed ora non si svuota più!! Con un pezzo di filo di ferro ho "ravanato" per i primi cm per disfare la concrezione sabbiosa, ma poi inizia la spirale e non è più possibile introdurre il filo di ferro: quello rigido è il solo che riesce a disfare la sabbia ma non fa la curva, quello tenero fa la curva ma non disfa la sabbia! La sabbia indurita non si è sciolta lasciandolo a bagno in acqua tutta la notte. Grrrrrrrrr! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 29/12/2007, 15:41

orpo ha fatto il vetro! senti, dott pilkington, non è che al posto della sabbia hai messo zucchero?...quello del vaso...nel cassetto...sotto, a sinistra... cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
fntmra

Messaggioil 29/12/2007, 20:45

quello zucchero là? no, no: quello lo tengo sempre nella tabacchiera da taschino, sempre a portata di mano ed i risultati si vedono! Comunque sono riuscito a togliere la sabbia: prima con l’estremità di un cavetto di acciaio sottile (tipo quello dei freni da bicicletta) per circa 40 cm di spirale entrando da entrambe le parti e rovistando dentro a mò di scovolino. Poi battendo delicatamente col martello per disgregare la sabbia nel tratto più interno della spirale (in tutto è lunga 1,5 metri: il cavetto non entrava più, per quanto fosse rigido e al tempo stesso flessibile), così ho anche fatto in modo di appiattirla come voluto per aumentare la superficie esposta alla fiamma diminuendo il volume di acqua dentro al tubo. Qui il pezzo prima di appiattirlo: I due piani a spirale sovrapposta: Dopo l’appiattimento: Messo l’accrocchio sul solito fornelletto a gas, stavolta i risultati spannometrici si sono subito manifestati interessanti e quindi ho proceduto ai rilievi della temperatura: in ingresso l’acqua aveva una temperatura di circa 4 ° C, in uscita era a circa 30 ° C: niente male!! Con una portata adeguata per …. lavarsi le mani, giusto per dare una indicazione di massima sull’intensità del flusso. Sono convinto che, prima di procedere ad ulteriori affinamenti della serpentina, sia ora necessario costruire una caldaia entro la quale disporla per evitare la maggior parte delle dispersioni di calore. Ecco quindi i primi pezzi in lavorazione... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 30/12/2007, 11:45

fantastico, hai inventato la girella motta. come la farcisci? cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
fntmra

Messaggioil 30/12/2007, 16:57

Nulla da dire... Un Capolavoro:complimenti per la piegatura. Buon Lavoro CIAO
SUPER P

Messaggioil 30/12/2007, 19:03

grazie debbe,ora provo subito ad informarmi,vediamo a che prezzi si trova qua. per carriolon: miiiiitttooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 30/12/2007, 22:50

girella motta? ma non era già stata inventata!??! anzi, ho preso spunto proprio da quella! grazie per i complimenti, ora però devo interrompere perchè non avrò più abbastanza tempo per proseguire con la dovuta calma e precisione, almeno fino alla settimana prossima. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 22/01/2008, 23:42

ho proseguito con la costruzione della "caldaia" dentro alla quale ho messo il fornelletto con sopra la girella motta, ho dato fuoco e... si è squagliata la cioccolata! No, scherzavo: il fatto è che la temperatura dell'acqua in uscita non supera comunque i 32 gradi se si vuole mantenere una portata appena sufficiente a lavarsi le mani senza perdere la pazienza. D'altra parte, aumentando la portata a livelli accettabili, l'acqua esce comunque fredda. Quindi, gli esperimenti sono giunti ad un punto morto ed hanno dato il risultato finale: con quel tipo di fornelletto non è pensabile avere acqua calda per una doccia. Pertanto ho deciso di investire qualche centesimo nell'acquisto di un imbuto! Con il quale potrò agevolmente riempire la tanica di bordo da 20 litri, dotata di rubinetto e tubo in gomma, dopo che avrò scaldato l'acqua in una normale pentola sopra al fornello della cucina di bordo ed averne elevato la temperatura fino ai valori che più mi aggraderanno Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 23/01/2008, 0:13

noooo carriolon non arrenderti proprio ora!!! prova un'altra girella posta sopra all'altra oppure cambi bruciatore per avere una fiamma più forte o chessò...dai su sperimenta sperimenta!!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 24/05/2008, 19:49

Ordunque, mi pareva di essere rimasto piantato su un accrocchio di mia invenzione, un tentativo orripilante di caldaia a gas con una serpentina di rame entro cui l’acqua avrebbe dovuto scaldarsi ed uscire calda per una doccia in tempo reale. Il tutto senza pressione e senza controllo, l’acqua scendeva solo per gentile concessione di Newton (forza di gravità ). Si trattava di una bojata disastrosa, miseramente e giustamente abbandonata su cui il tempo ha steso il suo pietoso velo! Invece oggi ne sono uscito con eleganza e semplicità, riprendendo i concetti elementari di pentola e imbuto: basta mettere a scaldare sul fornello una pentola piena d’acqua, in alcuni minuti diventa bella calda (ben oltre la temperatura ottimale per una doccia) e poi con un imbuto la si versa nella tanica do bordo contenente acqua fredda: arriverà ad una temperatura discreta per fare la doccia, ovviamente in un intervallo abbastanza grande, ma non facciamo troppo i sofisticati! Certo, bisogna avere la cucina a bordo… o almeno qualcosa del genere ma che sia un vero fornello a gas! Un normale rubinetto da zaino antiparassitario (solo questi sono così piccoli da adattarsi al tubo che ho scelto) servirà pure per dosare l'intensità del getto. Poi se lo collego allo zaino con un buon formulato preso al consorzio agrario, posso pure togliermi le pulci di dosso Et … voilà!! docciaaaaaaaaa!! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 24/05/2008, 20:14

potevi riciclare schizzetto e circuito lavalunotto che sul 300 non è vincolato alla spazzola come il td5... cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa" North-East Club Member powered by nanocom http://www.museobonfanti.veneto.it/ www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 24/05/2008, 21:43

Umbè,davanti ai tuoi lavori rimango proprio illibato e putrefatto sei un genio!!!!a volte la soluzione più efficace è la più semplice e non la prendiamo in considerazione. ma l'interno del carriolon è cambiato rispetto a quando l'ho visto io?quel mobiletto dove c'è poggiata la cucina non lo ricordo. mi sa che presto dovrò rivenire dalle tue parti per rivedere il carriolone!!!!mannaggia a te non potevi farlo prima il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 25/05/2008, 10:44

quote:
potevi riciclare schizzetto e circuito lavalunotto che sul 300 non è vincolato alla spazzola come il td5...
purtroppo invece sì, a parte i primi 2 secondi di azionamento degli schizzetti: al terzo secondo partono le spazzole. Inoltre avrei dovuto mettere un elastico tra levetta e volante, oppure qualcuno al posto di guida ad azionare la levetta. Poi mi fa lo scherzo di mettere in moto e se ne va lasciandomi insaponato? naaaaaa Dario, l'interno non è cambiato da quando lo hai visto circa un mese fa. Forse non avevo aperto completamente il mobiletto? A questo proposito sto giusto cercando il mio 3d di alcuni anni fa sull'allestimento camper per vedere di aggiornarlo, ma non lo trovo più. Che fine avrà fatto? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 25/05/2008, 10:54

no sicuramente non era aperto,non avevo visto ne la tanica ne il lavello ne la cucina... nel mio lo schizzo de3l tergilunotto dietro non è correlato con la spazzola,sono due interruttori separati...uhm...qualcosa non mi funziona? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 25/05/2008, 20:07

quote:
quote:
potevi riciclare schizzetto e circuito lavalunotto che sul 300 non è vincolato alla spazzola come il td5...
purtroppo invece sì, a parte i primi 2 secondi di azionamento degli schizzetti: al terzo secondo partono le spazzole. ... Umberto e... 300 Tdi
ottimo, attacchi la spugna al tergi e ti lavi la schiena! cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa" North-East Club Member powered by nanocom http://www.museobonfanti.veneto.it/ www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO