Africaland • Leggi argomento - Altro consiglio

Altro consiglio

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 10/09/2008, 15:56

Scusate ma.....essendo la mia prima esperienza in terra africana ho bisogno di sapere . Vado , appunto , in Libia a Febbraio 2009 e sapendo l'escursione termica che c'è tra il giorno e la notte mi chiedevo se era il caso di mettere il cappuccio invernale sulla overland . O è una ca@@@@ta . Ciao Marco
poggio

Messaggioil 10/09/2008, 16:10

wow poggio, questa è una notizia, che fai il murzuq oppure l'akakus, oppure la zona dei laghi.... vai organizzato o per i fatti tuoi ???, vai tranquillo che di notte no problem, vedrai dormirai fuori....molto meglio che dentro una tenda... salutoni ..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose.... guidoni ( ex amor56 )
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 10/09/2008, 16:34

Non sono così informato sulle temperature in ogni stagione ma... posso solo dire che a cavallo Gennaio e Febbraio puoi trovare notti parecchio fredde in Libia: nei 3 viaggi fatti ho toccato personalmente in qualche occasione anche i -5 ed una volta -7 gradi. Se poi ti trovi vento teso come capita nell'Erg di Rebiana o Waw An Namous, posso assicurarti che dormire fuori potrebbe essere duretta... anche con temperature non necessariamente così basse. Il cappuccio invernale è dunque un buon investimento. Se vuoi risparmiare informati bene: possibile che in un mese la temperatura cambi anche in modo significativo. Per mia esperienza, le zone più fredde sono quelle di Hammada (deserto pietroso), anche se la temperatura di notte scende lentamente e le ore più fredde sono quelle subito prima dell'alba. Contrariamente alla Tunisia, dove invece appena fa buio inizia il freddo che tormenta e rende duretta tutta la sosta notturna, a partire dalla preparazione della cena in avanti. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/09/2008, 20:15

quote:
wow poggio, questa è una notizia, che fai il murzuq oppure l'akakus, oppure la zona dei laghi.... vai organizzato o per i fatti tuoi ???, vai tranquillo che di notte no problem, vedrai dormirai fuori....molto meglio che dentro una tenda... salutoni .
Ciao Guido , vado con un amico e un'altro fuoristrada che non conosco . Conto sul fatto che lui ( il mio amico) è un esperto viaggiatore , ma ha sempre girato con " avventure nel mondo" e mai con una sua macchina ma sempre a nolo sul posto. Ora si è comprato un disco 3 ....sperummm !!!Credo che si faccia sia l'Akakus che i laghi , ma ancora devo vedere il giro . Quindi raga che faccio ......saccopelo di quelli tosti o cappuccio invernale ????? O meglio ....un saccopelo tosto ...costerà molto meno del cappuccio?????? Ciao Marco
poggio

Messaggioil 11/09/2008, 2:18

Porta la canottiera.........(vecchio condiglio di mamma)
Arnold Rover

Messaggioil 11/09/2008, 8:42

Cappuccio invernale fuori e piumone dentro... Saluti Daniel
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 11/09/2008, 12:49

quote:
Cappuccio invernale fuori e piumone dentro... [
Cavolo...addirittura così freddo ????? Ciao Marco
poggio

Messaggioil 11/09/2008, 13:08

vai in albergo poggio, alla tua età ancora in tenda!? Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 11/09/2008, 14:08

quote:
vai in albergo poggio, alla tua età ancora in tenda!? [
...attento Chicco che riesco ancora a bagnarti il naso ( forse..credo...spero ) Ciao Marco
poggio

Messaggioil 11/09/2008, 14:11

Informatevi o presso l'Agenzia o sul web sulle temperature nelle zone desertiche nel mese di febbraio. Se fosse un mese prima ti direi senza esitare che servono entrambi, sacco a pelo tosto e telo invernale. Trattandosi di febbraio però la variazione può essere significativa e potrebbe essere sufficiente un'attrezzatura più leggera. Guardano il sito [url]http://www.globopix.net/clima/africa.html[/url], vedo che la temperatura minima media a Sebha (città, non deserto) tra gennaio e febbraio varia di appena 2 gradi in più, passando da 5 a 7 gradi. Tenuto conto del fatto che nel deserto ho registrato in alcuni casi temperature attorno ai -7 (nel peggiore dei casi)... direi che fossi in te mi attrezzerei adeguatamente... a meno di perentorie smentite da parte dei referenti dell'Agenzia o di chi ha molta esperienza. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/09/2008, 14:15

Ho usato il cappuccio su Overland in diverse situazioni ed in quota, quindi a temperature anche molto rigide, ma il vero beneficio è stato il sacco a pelo e non il contrario. Il cappuccio mitiga la situazione ma non la risolve assolutamente, ma svolge un lavoro egregio sulle precipitazioni sia di pioggia sia di neve. Il problema per la Overland nel deserto non sono certo le precipitazioni, ma se il vento notturno che quasi sempre si alza di notte fonda e tale tenda non è tra le più indicate per raffiche di vento. Ma anche qui sono sottigliezze perchè oltre ad un pò di rumore per via degli archi di struttura, regge ed anche bene. Il mio consiglio è orientarsi su buon sacco a pelo tenendo conto però della temperatura di confort espressa sulla targhetta e non dalle temperature, sempre riportate come range di utilizzo. In più un punto a sfavore della Overland è la piegatura laterale dei due piani di accoppiamento che in presenza di vento o freddo pungente permette un fastidioso spiffero sui reni o sulla pancia a seconda delle posizione in cui ti corichi, lì solo un buon sacco a pelo ti può salvare. Il cappuccio limita la traspirazione sia in entrata (acqua e neve) sia in uscita (calore corporeo) mantenendo la temperatura nel volume della tenda ben omogeneo durante la notte. Come prezzi diciamo che si equivalgono più o meno. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 11/09/2008, 14:28

Aggiungo una cosa: il cappuccio invernale limita la formazione di brina sulla tela all'interno della tenda. Spifferi: il problema era più suille vecchie AirCamping, la Overland in confronto è una vera pacchia! Per limitare il fastidio è quasi sempre sufficiente mettere qualcosa (abiti tolti) in corrispondenza dei fazzoletti aperti. Anche in questo caso il telo invernale aiuta. Attenzione solo ad un piccolo dettaglio: infilare il cappuccio invernale quando tira vento teso è una vera impresa!!! Effetto vela da paura... Ci vuole una tecnica non improvvisata per riuscire a montarlo. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/09/2008, 17:34

Immagino anch'io che mettere il cappuccio con il vento sia un'impresa , ma se lo compro lo monto subito ancora a casa.Se non ho capito male si può tenere montato. Ciao grazie Marco
poggio

Messaggioil 11/09/2008, 18:00

uhmmmm.... temo che tu abbia capito male: tenerlo infilato è un pasticcio quando ripieghi la tenda. Io lo metto e lo tolgo quando serve. P.S. Quest'inverno l'ho scordato a casa: non vi dico quante me ne ha tirate dietro la mia "dolce" metà!!! ... che poi non ha neanche fatto tanto freddo quest'inverno... insomma, non sempre! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/09/2008, 22:41

si ma sai che palle metterlo e toglierlo tutte le volte. forse è davvero meglio un bel sacco a pelo d'alta quota tipo quelli della camp (ed 150 pro estreme)che pesa solo 420 gr.!!
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 12/09/2008, 13:57

Senza vento mettere e togliere è un attimo. Il sacco a pelo specializzato risolve tante cose ma... è poco "modulabile", se non fa troppo freddo poi schiatti di caldo... Sono sempre per le soluzioni più modulabili: sacco a pelo buono ma non estremo + cappuccio che ripeto evita anche il grosso problema della formazione di brina all'interno, fenomeno che tra l'altro inumidisce il tessuto e (se non cí sono le condizioni per lasciarlo ascigare) alla lunga puo inumidire anche il materasso ed il sacco a pelo lasciato all'interno. Ma alla fine ognuno deve farsi le proprie esperienze: nessuno parte per un viaggio avendo alla prima esperienza tutto ciò di cui ha bisogno... Accontentarsi dei pareri altrui non è sempre la cosa migliore insomma. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2008, 19:06

quote:
uhmmmm.... temo che tu abbia capito male: tenerlo infilato è un pasticcio quando ripieghi la tenda. Io lo metto e lo tolgo quando serve. P.S. Quest'inverno l'ho scordato a casa: non vi dico quante me ne ha tirate dietro la mia "dolce" metà!!! ... che poi non ha neanche fatto tanto freddo quest'inverno... insomma, non sempre! [
...dai ....ma io pensavo che una volta montato , lo potevi lasciare e impacchettare tutto e invece...... Questa è una brutta notizia . Ciao Marco
poggio

Messaggioil 15/09/2008, 1:35

Come sempre la mia filosofia personale è che in vacanza non deve correrti dietro nessuno. Quindi mettere e togliere il telo è solo una delle (tante) cose da fare per prepararsi al campo... che dev'essere un momento di relax, non una corsa a cronometro! Puoi anche lasciarlo montato, ma ci vorrá poi di più per rincalzare il telo: e solo nelle pubblicitá gli elastici della Overland evitano interventi manuali quando devi chiuderla... quindi aggiungere un secondo telo lasco non credo sia vantaggioso. A meno che non smonti sotto la pioggia, in tal caso ok, meglio faticare di più ma essere sicuri che non si bagni la tenda. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/09/2008, 10:30

In buona sostanza.......bisogna lanciare qualche sacramento per richiuderla con il cappuccio . Grazie Carlo Ciao Marco
poggio

Messaggioil 15/09/2008, 14:33

secondo me non è solo questione che in vacanza non deve correrti dietro nessuno, cosa che peraltro approvo al 100%. chiudere la overland è, a mio avviso e per la poca esperienza che ho avuto, una bella rottura di palle. preciso che amo la perfezione nelle mie cose e quindi non mi andava di chiuderla "in qualche modo". queste erano le cose che facevo ogni volta che dovevo chiudere la tenda (chiaramente dopo averla sistemata al suo interno, aver tirato gli elastici, chiuso le zip) : sollevare la scaletta ed accompagnare la parte della tenda a sbalzo in modo che questa si piegasse su se stessa. salire sulla parte anteriore del tetto tramite i parafanghi e sistemarmi sulla bagagliera anteriore camminando sulle traversine cercando di non infilare un piede nel tetto (qui un ampio calpestio avrebbe certamente aiutato) scavalcando tutto ciò che c'era (ovvero bici,tanica e ruota di scorta) risollevare leggermente la tenda per far sì che le pieghe fossero ben fatte per non stazzonare troppo il telo,e rincalzarlo come si deve al suo interno. chiudere poi con i cinghietti neri i due piani della tenda. da terra (e qui a volte interveniva mia moglie in aiuto, o altrimenti mi toccava ridiscendere dal tetto per poi risalirci di nuovo) inserire come si deve per tutto il perimetro il telo della tenda in modo che con su il copri telo non spanciasse troppo. ultima e sporchevole operazione l'applicazione del telo copri tenda in pvc che al momento dell'apertura avevo arrotolato alla base anteriore della tenda (e che se avesse piovuto la notte ci sarebbero state delle sacche d'acqua) con relativi sforzi affinchè entrasse come si deve sopprattutto nei due angoli posteriori. discesa (ennesima) dal tetto e posizionamnto dell'elastico intorno al perimetro della base della tenda, cosa facile per i due lati, un pò meno per quello posteriore dove, per inserire l'elastico nei gancetti ho dovuto farmi una bacchetta in plastica con taglio finale per imprigionare l'elastico e tenderlo nei gancetti. non è che il tutto sia una tragedia, come potrebbe apparire a chi non ha mai avuto la overland, io la reputavo però una rottura. è anche certo il fatto che il fascino della overland su un defender (110 ancora di più) non ha prezzo. per ritornare al problema di poggio.... sò tutti c...i tuoi
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO