Africaland • Leggi argomento - PANNELLO SOLARE

PANNELLO SOLARE

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 15/09/2008, 11:37

Una domanda per gli esperti del Forum. pensavo di installare una terza batteria per il frigorivero Waeco, il problema è tenerlo accesso anche a vettura ferma, e per circa 8/10 ore al giorno, quindi sicuramente manderebbe la MIGLIORE delle batterie a terra. hopensato di installare sul portapacchi un pannello solare, per poter ricaricare la batteria....secondo voi è possibile? In rete ho trovato questo, che mi sembra adatto...che ne dite? http://www.beb-elettronica.it/pannello_solare_7watt.htm "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 15/09/2008, 11:39

Le 8/10 ore in cui il frigo sarà acceso a macchina spenta saranno quelle notturne, presumo.... A questo punto che te ne fai del pannello solare? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/09/2008, 11:43

Gegio...il pannello pensavo potesse ricaricare la batteria durante il giorno e permettermi quindi di lasciare accesso il frigorifero durante la notte... dimenticavo..il mio frigorifero è questo: http://www.4technique.com/bannerdetail.php?IDBanner=14 "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 15/09/2008, 11:54

Tu parlavi di uso "anche a vettura ferma" come se a vettura in moto non ci fossero problemi... Quindi la terza batteria la terresti scollegata dall'alternatore o il pannello solare servirebbe come aiuto all'alternatore? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/09/2008, 12:13

Se usi una batteria di buona capacità, non è affatto vero che non possa reggere il carico di un frigo per 8/10 ore. Considera che, se queste ore coincidono con la pausa notturna, nessuno aprirà il frigo, quindi le dispersioni saranno minime; inoltre, potresti settare il termostato in modo da avere un po' meno freddo, ma anche maggior risparmio di corrente. Uso il frigo con una batteria (ordinaria, non gel o deep cycle) da 70 Ah, e si sorbetta la notte nella stiva del traghetto per la Sardegna senza problemi, e notoriamente la stiva auto non è un ambiente fresco e ventilato. Controlla se il tuo frigo è dotato di ventola sul radiatore. eventualmente è possibile montarcela, e ne aumenta il rendimento cosiderevolmente. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/09/2008, 13:36

ma per intenderci, vito che sono ignorante, nel senso che ignoro ,quanti watt produce all'incirca questo pannello solare durante le ore di sole di una giornata estiva? i 7 watt indicati? che consumo ha un frigo tipo quello di fidia?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 15/09/2008, 13:47

Se ho capito bene l'intento direi che l'intenzione è quella di caricare la treza batteria solo con il fotovoltaico... Due considerazioni: - il pannello mi sembra estremamente sottodimensionato per ricaricare una batteria in grado di reggere un frigorifero per una notte; - montare a 3 batterie su una macchina mi sembra (opinione personale) una vera esagerazione: non basta una batteria per l'auto ed una per i servizi? In questo caso la ricarica la potresti fare con l'alternatore (e mi pare che così già fai) ed il tuo problema sarebbe automaticamente risolto... Con la batteria servizi (Exide Maxxima 900DC 50Ah) il frigo durante la notte lo tengo sempre acceso e non ho mai avuto problemi. Il problema si pone se si prolunga la sosta: in tal caso servirebbe un impianto di ricarica in grado di fornire 3~4 A circa. Il pannello che hai indicato è da 0,3 A, mi pare poco più di un giocattolo... Ad occhio e croce servirebbe almeno un pannello da 65~70W, quindi oper intendersi 10 volte tanto quello da te indicato (7W). Qualche info [url="http://www.camperisti.it/b/energias.htm"]qui[/url] Oppure [url="http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0825"]qui[/url] Ricapitolando, secondo me la soluzione ideale sarebbe mantenere 2 batterie (separate!!!) ricaricate dall'alternatore più un pannello solare che interviene specialmente nelle soste prolungate. @walu: se leggessi le specifiche indicate nel link messo da fidia... Comunque il frigo consuma 45W circa ~4A. Il ciclo non e continuoma il pannello solare non ha neppure lui un rendimento continuo. Dunque non si può che fare un ragionamento mediato... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/09/2008, 15:10

Grazie a tutti che come al solito siete sempre molto tecnici ed esperti, dunque la ia macchina ha già di serie 2 batterie che servono solo per l'accensione in parallelo, quindi 24volts. la mia idea era proprio quella di montare una teraz batteria per non usudrire di nessuna delle originali per far fuonzionare SOLO il frigorifero, senza collegarla all'impianto originale e farla ricaricare da un pannello solare... un'alra idea potrebbe essere quella di installare una caricabatterie nautico, che farebbe le veci del pannello solare...o no? "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 15/09/2008, 15:17

Ahem... Due batterie in parallelo (positivo con positivo, negativo con negativo) sommano gli ampere, non i volt (e per fortuna, altrimenti con 24 volt nel circuito avresti già bruciato tutto il bruciabile...) Per sommare i volt, devi collegarle in serie (1 positivo con 1 negativo, ai due poli liberi ottieni la somma dei volt prodotti da ciascuna batteria) Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/09/2008, 15:24

Ti serve allora anche un inverter a cui collegare il caricabatterie nautico...naturalmente l'inverter lo alimenti col pannello solare durante il giorno, di notte ti basterà puntare un faro brandeggiabile sul pannello solare che così ti alimenterà in cascata l'inverter, il caricabatterie, il frigo e per ultimo pure il faro.... Scusa Fidia, ma non riesco proprio a capire le tue necessità Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 15/09/2008, 15:29

Silvio...mi sono spiegato MOLTO male come al solito!! Le 2 batterie servono solo per avviare il motore, poi l'impianto è un 12 volt. Da quanto ho capiti ci deve essere un relee che consenta questa operazione. ho sentito un amico che ha risolto il problema in questo modo. installato una terza batteria che alimenta solo il frigorifero e collegata all'alternatore x la ricarica. Lui sostiene che se non lo apre, la carica della batteria resite per tutta la traversata da Genova a Tunisi senza nessun problema. quindi penso che opterò per questa soluzione. "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 15/09/2008, 15:33

Gegio la mia necessità è quella di far funzionare il frigorifero, come quello di casa. quindi 24 ore su 24. non vorrei fare un impianto che dipenda dall'impianto originale, in modo che sia veramente autonomo, ma vedo che ci sono un pò di difficoltà e costi molto elevati, se vedi sopra penso che la soluzione dell'amico sia la migliore e la meno dispendiosa...anche se non è quello che intendevo fare. "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 15/09/2008, 15:57

La soluzione Toyota di avere due batterie sempre in parallelo per l'avviamento non mi ha mai convinto: vero, con le due batterie hai molta potenza di spunto per avviare. Ma un impianto così concepito è "sprecone" se ti serve alimentare servizi a veicolo fermo: aggiungere una terza batteria mi pare una follia, dato i pesi, gli ingombri, i costi... L'idea di separare una delle due batterie no eh? sarebbe la cosa più semplice, economica e che ottimizza pesi ed ingombri... Normalmente giri con le tue due batterie in parallelo, quando viaggi metti uno staccabatteria manuale che separa le due batterie ed inserisci un circuito a soglia per la ricarica. In pratica, il circuito a soglia collega le due batterie solo a motore avviato (alternatore in carica) separandole automagicamente quando togli contatto. Poi se vedi che la soluzione non è sufficiente a mantenre il frigo acceso durante il viaggio, potrai in un secondo momento pensare ad altro. Il sistema di ricarica fotovoltaico non mi pare faccia la coso tuo, serve per soste diurne prolungate. Ma si deve tener presente l'ingombro (oltre ai costi) dei pannelli sul tetto. Se la tua esigenza è antenere acceso il frigo in traghetto... beh, vedi tu, mi pare che il gioco non valga la candela. Più seria l'esigenza di avere il frigo acceso di notte quando viaggi, ma per questo come ti ho già detto non occorrono 3 batterie, impianti solari o "caricabatteria nautici"(che cosa sarebbero poi???). Non mi pare credibile neanche aggiungere la terza batteria a carico del solo alternatore... Infine, dalle spiegazioni confuse che hai dato, (senza offesa) direi che credo sia meglio che tu vada dal tuo elettrauto di fiducia! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/09/2008, 16:16

Se ho capito bene (Fidia, correggimi se sbaglio): l'auto di Fidia ha il motorino d'avviamento a 24 volts ma l'impianto a 12, con un qualche marchingegno elettronico che si preoccupa di variare il collegamento tra le due batterie da parallelo a in serie e viceversa. Se le cose stanno effettivamente così non si può utilizzare una delle due batterie per il frigo durante la notte perchè la mattina dopo avrebbe una sola batteria carica, insufficiente per la messa in moto. A questo punto una terza batteria pare d'obbligo. Credo che l'alternatore di serie, adeguato a ricaricare di norma due batterie, possa ricaricarne anche tre (così come i nostri, pensati per una sola batteria, ne ricaricano due senza problemi), così come giustamente ha fatto il suo amico. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 15/09/2008, 16:38

anche i mercedes hanno la doppia batteria per l'avviamento. (almeno quelli vecchi di sicuro) ciao roberto "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 15/09/2008, 16:56

...come suggerito da Carlo, ho parlato al telefono con elettrauto esperto: conclusione 3a batteria da collegare all'alternatore per la sua ricarica. "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 15/09/2008, 16:59

Avviamento a 24 e impianto a 12? Gegio non penso che le cose stiano così: non sono certo un esperto di toy (Inshallah...) ma non penso che la doppia batteria sia montata in un modo così perverso. Credo invece che fidia si sia... "espresso male" , che cioè l'impianto sia con 2 batterie in parallelo e bon... Non so l'HDJ 80 ma mi pare proprio che il '78 nasca con una batteria ma sia prevvisto il montaggio della seconda. Così come il KZJ... Questo mi pare faccia cascare il mito dell'avviamento a 24V. Quindi l'alternatore nasce per alimentare una batteria, se ne possono mettere due, metterne tre... mi pare un vero azzardo. Poi magari non hapito io niente... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/09/2008, 17:02

fidia, chiedi quanti quanti Ampère fornisce il tuo altrnatore: non vorrei mai che cercando di aumentare l'affidabilità ti ritrovi a piedi con l'alternatore cotto... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/09/2008, 18:01

L'Hdj 80 ha il motorino a 24 v. Ha un sistema per l'inserimento in serie delle batterie all'avviamento. L'alternatore di serie può tranquillamente caricare 3 batterie ma ovviamente, la terza, andrà inserita con un ripartitore di carica e stacca batteria dedicato. Lascia perdere i nautici, non resistono agli scuotimenti. Sul mio disco ne ho sostituiti 3 dopo averci fatto trial. Metti un sistema relays di potenza. Già che ci sei prendi una Optima blu line e vai alla grande! ripartitore di carica http://www.x-eng.co.uk/X-Charge.asp AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 15/09/2008, 18:24

Grazie GIOVI'...prezioso e competente come al solito...ci vediamo domani mattina... "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO