Tieni presente il fatto che io avevo due tende, una anteriore e l'altra posteriore.
Quella anteriore facendola sporgere un po' permette alla scala di scantonare il cofano, ma resta un po' troppo inclinata e salendo c'é sempre uno scalino corrispondente al cofano entro il quale posi male il piede.
Ma piú che questo, il vero problema é che almeno sulla mia (Td5, non so quanto diverso sia il 300) la struttura anteriore del tettuccio del Defender é una vera schifezza: i montanti del parabrezza sono collegati al tettuccio solo da due grosse viti parker orizzontali. E (sempre sulla mia), dopo un po' d'uso e di tole africano queste viti si erano smollate! Risultato, il tetto schicchiolava ed aveva gioco davanti. Non ti dico che piacere riuscire ad arrivare a stringerle mettendo del frenafiletto forte...
Da quel momento ho deciso che non avrei piú caricato il tetto nella parte anteriore... In piú l'AirCamping aperto e con la scala non sufficientemente verticale a scaricare il peso dello sbalzo, mette in torsione il tetto proprio alla sua estremitá.
Insomma, sconsiglio di montare cosí un AirCamping.
Tra l'altro, il cofano poi non si apre lo stesso...
Comunque, specie su un 90 che ha il tetto piú corto del 110, non c'é poi gran differenza nella dispozione dei pesi tra davanti e dietro.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03