n.b. esprimo solo un'opinione...
se non vuoi una cosa permanente concordo con l'utilizzo di cavallotti che tengano il tutto,come quelli che si usavano per i pannelli di eternit per intenderci...
ciao
Grazie a tutti per le idee e i consigli.
Ciao
Roberto
Defender 110 300Tdi '98 145kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Nella foto si possono vedere accanto al baule da tetto ed ai portataniche (vuoti) davanti all'Air Camping.
Due passerelle limitate alla zona di maggior accesso realizzate in alluminio mandorlato irrigidito da profilati di alluminio rettangolari ad esse rivettate (per evitare flessioni). Si fissano al portapacchi tramite ponticelli avvitati.
La soluzione dei ponticelli permette anche di poter montare e smontare in un attimo le piastre quando cambia la disposizione del carico (può accadere anche in viaggio) o di traslarle per permettere il passaggio di cinghie quando necessario.
La superficie del mandorlato garantisce sicurezza: scivolare è un attimo, spesso al mattino l'umidità della notte o le suole sporche delle scarpe rendono le sbarre verniciate pericolose. Rovinare per terra da oltre 2 metri può essere un problema molto molto serio quando si è distanti giorni dalla civiltà, meglio non scherzarci!
Tornando alla soluzione del piano in oggetto, ritengo in ogni caso inutile e dannoso forare un bel portapacchi: i ponticelli ed eventualmente delle staffe a "C" agli estremi risolvono egregiamente ogni situazione. A patto (ovviamente) di legar assieme al carico anche le barre, cosa in ogni caso auspicabile per garantire la solidità degli ancoraggi.
Buon lavoro Gegio.
Defender 110 Td5 SW MY03
oppure grandi e distanziate
in giallo la struttura del portapacchi, le asole piccole misurano 100x50, le grandi 100x170, il pieno tra asola e asola misura circa 70mm in orizzontale su entrambi le versioni, in verticale sono 145mm con le asole grandi e 25 circa con le asole piccole.
Io preferisco la seconda versione, mi pare più pratico avere le asole grandi e sfalsate tra di loro.
Ciao
Roberto
)
-meno sbattimento
-possibilità di legare oggetti pressochè totale
-no effetto vela quando vai
Ola! da max

quote:...certamente meno sbattimento...ma esteticamente fa proprio schifo...
se posso dare un opinione... sarebbe meglio la rete elettrosaldata -la fissi con dei normali cavallotti -non taglia corde ne cinghie -minore peso -calpestabile -costo nullo (basta trovare un cantire stradale e.. appropiarsi di un pannello delimitatore) -meno sbattimento -possibilità di legare oggetti pressochè totale -no effetto vela quando vai Ola! da max
![]()
![]()

----
Pronello, Giacomo Pronello
...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus
3388501373/3406690759
Saluti

quote:Il mio portapacchi è un ibrido Africaland: a suo tempo acquistai da te solo i piedini e mi feci fare la struttura da un amico fabbro, per questo dico che non è zincato ma solo verniciato a polvere, sò che i tuoi sono zincati.
Il portapacchi dovrebbe essere a fondo zincante a polvere o liquido e verniciato a polvere, ma dipende dal periodo e non tutti lo sono
quote:Ho visto ora cosa costa il tuo piano: probabilmente non mi discosto di molto come spesa (anche se dagli sfridi del foglio conterei di ricavarci pure le protezioni per i parafanghi), ma essendo il mio portapacchi, appunto, solamente simile al tuo ho paura che faticherei a fissargli sopra il tuo piano calpestabile dato che il tuo portapacchi originale, se non sbaglio, ha 8 traverse mentre il mio ne ha 9 (avanzava giusto giusto il profilato per farne 9 e ne abbiamo messa una in più). Dalla tua esperienza che disegno di asolatura pensi sia migliore? Il primo è simile al tuo e lo trovo migliore sia esteticamente che come praticità, però ho paura che con le asole piccole sia più facile che eventuali cinghie sfreghino contro l'alluminio rovinandosi. Ciao Roberto
sei sicuro che a cose fatte come prezzo stai sotto quello proposto da me?
io pensavo a questa, rete metalica a maglie fini, quelle piu' grosse non sono antiestetiche?
Roberto, mi rispondi con una foto di un coso per Toy, mi parli di estetica...
Non ci sono più i chair-man di una volta ;-)
Alfredo
Io credevo che le traverse andassero tenute scoperte anche se mi infastidiva il pensiero che le parti scoperte potessero comunque spelarsi col carico e alla fine arrugginire (il piano lo metto oltre che per praticità anche come protezione del portapacchi per quando carico roba che potrebbe spelarlo).
A questo punto rifaccio il disegno e vedo come viene....
Le mie asole verranno tagliate al plasma e un minimo di bava sul taglio rimarrà, certo la punzonatura per queste cose è il massimo, dovrò provvedere con carta vetrata o trapano+spazzola abrasiva.
Le mie nove traverse sono tutte, chiaramente, equidistanti tra di loro, montare il tuo piano proprio non si può....
Ciao
Roberto
in nero vedete le barre del portapacchi che sono rimaste a vista (ritengo questa soluzione più pratica rispetto a quella che le vuole completamente coperte), la scantonatura in basso a sx è per l'attacco della scaletta.
Il mandorlato è da 3mm + 2 di asola, il peso teorico è di 18kg, avevo il dubbio che con tutte quelle asole potesse flettere invece ho visto che tiene (per testarlo ho mandato sul portapacchi il tagliatore che è ben più dei miei 70kg).
Per il fissaggio credo che seguirò il consiglio di Crivelli e Roberto: rivetti stagni, ho pensato a mille soluzioni alternative ma nessuna mi dà la sicurezza e praticità dei rivetti, prima però pensavo di tenerlo montato qualche giorno solo con le cinghie per esser certo che non fischi e magari per controllare il consumo.
Tra piano e portapacchi metterò della gomma o del neoprene.
Appena posso metto faccio una foto del piano sul portapacchi.
Per ottenere un piano da 1400x2000 ho dovuto usare un foglio da 1500x3000, dallo sfrido ho ricavato un pò di materiale che svenderò appena ho le foto, giusto per cercare di rientrare un pò della spesa (il mandorlato costa una fucilata
Roberto non aveva tutti i torti a dire che avrei speso come a prenderlo già fatto da lui).
Ciao
Roberto
Defender 110 300Tdi '98 150kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.CiraniVisitano il forum: Nessuno e 4 ospiti