Africaland • Leggi argomento - piastre sabbia e pale

piastre sabbia e pale

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 29/04/2008, 10:51

ragazzi mi consigliate gentilmente dove poter comperare 2 piastre da sabbia economiche e una o due pale x favore?!?!?!?!?!
batista83pi

Messaggioil 29/04/2008, 10:57

Vedo che hai intenzioni di divertirti in Tunisia Io ho preso un paio d'anni fà [url="http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=412&title=Pala%20Multiuso"]questa pala[/url], è leggera e robusta, peccato che il manico curvato (che in foto non rende) la rende difficoltosa da riporre. Alle piastre da sabbia, invece, la parola "economiche" non gli si addice, ti consiglio di ripiegare su qualcosa di casalingo oppure aprire un mutuo. Ma sei poi così sicuro che ti insabbierai? Dove hai intenzione di andare fino? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/04/2008, 11:04

spero proprio di non avere bisogno ne di pale ne di piastre... ma non si sa mai, meglio partire molto organizzati. Dovrei arrivare fino a kasar ghilane e tornare su!
batista83pi

Messaggioil 29/04/2008, 11:14

Chiaro, ci sono passato anch'io.... A Ksar Ghilane andrai per la diretta su sabbia o con la pipe line? con guida o senza? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/04/2008, 11:28

Ciao Batista un buon landroverista deve sempre avere del materiale valido cioé robusto, perché potresti rimanere veramente nella palta! I badili raffigurati nel3D valgono una cispa, con quelli non ci mi metto neppure a fare i buchi per piantare fagioli. Se ti interessa del materiale robusto devi andare sul materiale militare, cioé quelli della NATO per intenderci (vi sono dei siti web interessanti). www.liquibiz.com www.witham-sv.com Io personalmente i badili li ho fissati sul cofano del mio Black Bull, in caso di bisogno devo solo allentare la fascetta nessun problema. Questi badili sono dell'esercito inglese (manico in frassino e pala in acciaio). Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 29/04/2008, 11:40

Gian, batista83pi deve spalare della sabbia non scavare una fossa da morto! Serve una pala col manico corto (probabile che si debba scavare in ginocchio), col cucchiaio contenitivo (con dei badili piatti come i tuoi la sabbia scapperebbe tutta fuori), leggeri (che tanto la sabbia mica pesa come il fango). Certo le tue pale sono ottime...ma in Svizzera, non in Tunisia Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 29/04/2008, 14:03

Se ti può interessare tieni conto che i Tunisia, in ogni città o paesino trovi sempre botteghe che vendono di tutto per lavori da carpentiere, ferramenta... Io amo perdermi li in mezzo Trovi pale, picconi, asce, guanti... e tante altre cose veramente a 2 lire in croce. Certo, è roba in ferro e legno, dimenticati leghe leggere o materiali da space shuttle, ma il prezzo non ha eguali (soprattutto con abile trattazione). Io ho una pala presa anni fa che fa perfettamente il suo porco lavoro su sabbia e terra e pesa anche poco buon viaggio ciao gius
gius

Messaggioil 29/04/2008, 14:36

premetto che ho una pala come quella segnalata da gegio. Il peso della pala è fondamentale (leggera) non tanto perchè c'è il peso della sabbia o del fango, ma perchè se pesa la pala si spala poco e le braccia le butti...una pala con manico corto e che pesa poco è tutto. Evitare le palette che si richiudono quelle alte due palmi che ci fai poco e niente, ma pale ampie leggere e con manico corto. Un'altra scuola di pensiero preferisce sempre leggere e corte ma con impugnatura militare cioè quella a T con presa orizzontale e non verticale della pala con paramano in metallo. Sono a mio avviso ottime tutte e due, è una questione di abitudine e/o di impostazione. Con una pala e tanta buona volontà(leggasi tenacia e costanza) si esce il 99 % delle volte dagli insabbiamenti, anche quelli ai ponti....è solo una questione di sudore. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 29/04/2008, 17:30

quote:
Vedo che hai intenzioni di divertirti in Tunisia Io ho preso un paio d'anni fà [url="http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=412&title=Pala%20Multiuso"]questa pala[/url], è leggera e robusta, peccato che il manico curvato (che in foto non rende) la rende difficoltosa da riporre. Alle piastre da sabbia, invece, la parola "economiche" non gli si addice, ti consiglio di ripiegare su qualcosa di casalingo oppure aprire un mutuo. Ma sei poi così sicuro che ti insabbierai? Dove hai intenzione di andare fino? Ciao Roberto
Ho notato, ancora una volta, che lo sconto di Top Gear è una "bufala". Infatti il prezzo non cambia se ti registri. La cosa che + mi secca è quella di quando cercano di prendermi per il c@lo. (ancora peggio quando ci riescono) Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 29/04/2008, 18:31

Come pala io trovo comodissima questa http://www.fiskars.com/IT/Giardinaggio/Product+Detail10ee.html?contentId=83481 si trova in ferramenta e nei negozi di campeggio Le piastre da sabbia non ti servono...
arkadia

Messaggioil 29/04/2008, 18:58

quote:
Ho notato, ancora una volta, che lo sconto di Top Gear è una "bufala". Infatti il prezzo non cambia se ti registri. La cosa che + mi secca è quella di quando cercano di prendermi per il c@lo. (ancora peggio quando ci riescono) Ciao Paolo
a me sembra che funzioni... Mirko
mirkop82

Messaggioil 30/04/2008, 8:32

Arkadia...hai segnalato la stessa pala che dicevamo io e Porcupine Ora metto la foto così non ci sono più dubbi Batista, perchè non ti porti giù due tappetini come [url="http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28089&FORUM_ID=91&CAT_ID=20&Topic_Title=Piastre+da+sabbia+economiche%2C+leggere%2C+multiuso%2C&Forum_Title=ACCESSORI"]questi[/url] così li provi e ci dici se funzionano? (se non funzionano risolvi di pala ) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 30/04/2008, 10:03

ragazzi io porto giu cosa mi dite voi: ditemi dove posso risparmiare x comprare quella paletta e idem x i tappetini (sempre che siano sufficentemente validi).
batista83pi

Messaggioil 30/04/2008, 10:14

gegio, a ksar ghilane a quanto abbiamo programmato andreamo su pista desertica... non so cosa sia la pipe line ma comunque senza guida! è quello che mi preoccupa!!! cmq allego la cartina della tunisia con il giro che faremo (approssimativamente)!
batista83pi

Messaggioil 30/04/2008, 10:23

Non sono pratico di quella tratta, lascio la parola a chi la conosce.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 30/04/2008, 13:49

quote:

Diciamo che la stranezza è che usciti dallo Chot el Jerid puntate subito sull'oasi di ksar ghilane, per poi ritornare a Douz. Il classico giro è chot el jerid, douz, mai diretti dalla porta del deserto per ksar ghilane ma prima di Douz strada prima asfaltata poi pista fino al cafè du desert e poi pista ancora per poi passare alle dunette fino a ksar ghilene. Poi per tataounine oggi c'è quasi una strada tutta su pista e asfalto, atraversando la pipeline. Cmq la pala la usi solo nella parte finale del tratto violetto e nel tratto giallo, dune piccole ma fastidiosissime e bastarde, marce ridotte e tutto gas, le piastre non servono ma solo pala e tanta buona volontà. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 30/04/2008, 19:35

ma fatemi capire, l'inizio è la parte rossa così mi sembra di capire, perchè da tataouine andate a douz per poi scendere di nuovo per arrivare a ksarghilaine, visto che da tataouine non siete distanti da chenini prendete la pista che parte da l' e arriva a ksarghilaine e poi da li risalite per douz...mi sembra più logica ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 02/05/2008, 10:05

ragazzi io sono davvero inesperto ed alle prime armi, quindi tutto quello che mi dite x me è arabo! ditemi quale secondo voi è il giro migliore...siate chiari x favore!
batista83pi

Messaggioil 06/05/2008, 0:41

batista83pi in tunisia non ci sono regole ben precise tanto che il tuo giro si può ovviamente fare sia in un senso che nell'altro. Da come hai risposto mi sembra di capire che non hai idea di che giro farete (il senso) e che se è sopratutto la prima volta c'è anche un giro culturale nonchè turistico che molte quasi sempre viene fatto. Detto ciò r premesso che non c'è una sola motivazione del viaggio e neanche una sola verità, si cerca di fare la parte culturale e turisticamente più interessante affrontando le oasi di montagna (segmento verde e parte del segmento violetto) prima di affrontare l'Erg orientale. La parte rossa che è la più veloce si tende a lasciarla alla fine del viaggio proprio perchè è asfaltata e quindi si può camminare più velocemente per arrivare al traghetto che non aspetta ed è meno turisticamente interessante eccetto alcune soste. Il segmento rosso riportato nella tua cartina non è reale perchè non esiste nessuna strada che ti porta così longitudinalmente come un fuso a Tunisi ma solo in parte e cioè fino a Sousse, da li poi c'è autostrada fino a Tunisi, ed in più spesso si preferrisce passare ancora più ad ovest del tuo segmento rosso e cioè sulla costa dove comodamente su strada asfaltata pasi da Gabes a Sfax, da li vai per El-Jem (perchè non vedere anche il (colosseo africano meglio tenuto del più famoso e grosso di Roma ?) e poi su Sousse e Tunisi. Nell'altra parte dell'anello e cioè il segmento verde è sempre asfalto e qualche pista ma niente di particolare, ma è meno veloce. Detto ciò ho dato per scontato che il giro fosse antiorario proprio per scendere giù con un pò di approccio ad osasi di montagna, piste e poi lo Chott El Jerid vere piste per poi comodamente arrivare a Douz. Ma qui sembra sia prevista un attraversamento diretto di parte dell'Erg sino alla vera oasi come nelle barzellette con tanto di avvistamento e palme dopo vari km in mezzo alla sabbia ed alle piccole ma bastarde dunette tunisine. Poi sembra prevista la classica Ksar Ghilane - Douz tutta su sabbia e dunette con immagino visita al fortino romano poco distante dall'oasi di ksar ghilane direzione Douz. Poi sembra che il tratto blu vi porti su strada ed in parte pista veloce a Tataouine attraversando la pipeline e poi a Matmata nelle zone dei berberi e delle loro particolari case e poi su per l'asfalto e tunisi. La parte rossa dicevo si tende a mantenerla alla fine anche perchè se dovessero succedere delle rotture o qualsiasi problema o ritardo, può accadere molto più probabilmente nella parte di sabbia e dell'ERG e quindi per recuperare ritardi si può viaggiare più speditamente ed all'occorrenza anche di notte sulla via più spedita. Ma questa è un mia opinione ed anche se fosse il giro in senso orario non ci sarebbe nulla di strano. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 06/05/2008, 9:49

GRAZIE porcupine... ti terrò aggiornato sul da farsi! Ne parlo con il mio amico amor56 che fino ad ora mi ha aiutato immensamente. Un abbraccio
batista83pi

Prossimo

Torna a ACCESSORI