Africaland • Leggi argomento - Come posizionare la tenda

Come posizionare la tenda

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 21/12/2006, 18:37

Ho una tenda da tetto dell’Autohome modello Columbus Small, misure 130 x215 con possibilità d’ingresso sui tre lati. La bagagliera è lunga 270 pertanto avanzano 55 cm. In questo spazio ci dovrà stare la 2° ruota di scorta ed il bauletto d’alluminio. Secondo voi la ruota ed il bauletto dove li posiziono, davanti o dietro la tenda? Sul tetto posso salire indifferentemente sia dalla parte anteriore, dal cofano rinforzato con piastra d’alluminio, o dal retro dove c’è la scaletta. Datemi il vostro parere, pro e contro, è da un po’ che ci penso. Grassssie, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 21/12/2006, 18:43

...è più facile tirare giù la gomma da...sulla scaletta...o dal cofano?!? :-) ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 21/12/2006, 18:52

In entrambi i casi la butterei giù, per issarla si usa una fune, uno tira e l'altro spinge, se c'è
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 21/12/2006, 19:06

Avevo iniziato posizionando la tenda che è una Magg.Sahara small, davanti, poi ho fatto la scaletta laterale fissa a sx all' altezza del vetro scorrevole e quindi ho spostato la tenda dietro. Davanti ho la scorta ... il tutto è visibile nei giri in montagna del NW ... non so postare le foto ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 21/12/2006, 19:59

enrico direi tenda dietro e il resto davanti come farò io...
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 21/12/2006, 21:06

http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13847&FORUM_ID=19&CAT_ID=15&Topic_Title=GITA+AI+BALCONI+DI+MARTA&Forum_Title=USCITE+DI+CLUBS&whichpage=2 Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 22/12/2006, 8:32

Bell'idea, Maki, quella della scaletta laterale, solo non capisco l'attacco inferiore sulla carrozzeria se prende solo l'alluminio o se internamente c'è un rinforzo. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/12/2006, 12:00

C'è ... c'è ... sono prossimo ai 90 Kg ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 22/12/2006, 12:36

Ciao Maki. Grazie per le foto, posti molto belli. Ora sono di corsa poi torno con più calma x 4 chiacchere
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 22/12/2006, 20:59

Ciao, io ho una overland, l'ho montata che si apre sul davanti per equilibrare meglio i pesi, non vorrei trovarmi con la macchina che proietta i fari in cielo. Comunque vedo molti che la montano dietro, non penso ci siano grandi differenze, basta avere buone molle, comunque, se proprio fossi costretto a scegliere io andrei sul più avanti possibile, così carico tutte 4 le molle quasi in modo uguale. Ciao!
Marcotto

Messaggioil 29/12/2006, 14:45

Enrico,io metterei la ruota ed il baule dietro per comodita' di accesso, visto che in tenda puoi entrare da tre lati,ma dalle misure che scrivi -avanza 55cm - sei sicuro che laruota entra perche di solito son ben 8o cm circa. Ciao
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 03/01/2007, 14:30

ciao... io ho una 90 e una overland che fino ad ora ho montato detro con apertura a sbalzo posteriore, ma voglio modificarla e montarla davanti con apertura sopra il cofano.... dietro dovrebbe andarci una cassa in alluminio o acciaio.... ora vedo... l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'apertura: montata davanti è comoda?? why be normal?
Alessio. why be normal? despicable!
negusse

Messaggioil 03/01/2007, 22:26

Se hai le piastre d'alluminio sì, è molto più comodo. 1 Vantaggi e 2 svantaggi: 1 - puoi spostare la macchina con la tenda aperta, non hai introsuoni attraverso la scaletta (savana), occupa meno spazio (ma quando hai bosogno di spazio?) 2 - non puoi usare l'eventuale spogliatorio (molto utili per lavarsi e ca...re, cucinare), più problemi per la copertura ed il contrario di quanto indicato al punto 1. Nel mio caso ho la Columbos, lunga quasi il doppio e con la 2° ruota di scorta avrei, in ogni caso, una sporgenza anteriore o posteriore. Per la cronaca ho deciso di montatare la tenda davanti e sul retro la gomma, che non sporgerenne altre alla 1° ruota di scorta. Non ho mai fatto un viaggio con la macchina allestita in modo uguale al precedente, ogni viaggio è un'avventura anche nell'allestimento
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 04/01/2007, 0:56

effettivamente per il discorso dello spazio è vero, perticamente il suolo occupato è quello della macchina, e inoltre penso che non ci sarà neanche più qel fastidioso dondolio a metà tenda visto che overcamp per metà è fissata al portapacchi e per metà è sorretta dalla scaletta.... e inevitabilmente quando monti in tenda la macchina si abbassa leggermente (sfioro i 90 kg!!!) mentre invece montata anteriormente farei agganciare la scaletta al paraurti anteriore (soluzione vista al 4x4 fest di Massa Carrara!!) why be normal?
Alessio. why be normal? despicable!
negusse

Messaggioil 04/01/2007, 10:40

Altro suggerimento (anche se banale).... ho visto gente con la tenda che apriva dietro che ha fatto rialzare la macchina e la scaletta non toccava più terra !!!! idem per eventuali soste su terreni inclinati, possono esserci problemi se la scaletta ha lunghezza fissa..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 04/01/2007, 11:11

quote:
effettivamente per il discorso dello spazio è vero, perticamente il suolo occupato è quello della macchina, e inoltre penso che non ci sarà neanche più qel fastidioso dondolio a metà tenda visto che overcamp per metà è fissata al portapacchi e per metà è sorretta dalla scaletta.... e inevitabilmente quando monti in tenda la macchina si abbassa leggermente (sfioro i 90 kg!!!) mentre invece montata anteriormente farei agganciare la scaletta al paraurti anteriore (soluzione vista al 4x4 fest di Massa Carrara!!) why be normal?
Se avessi una Overland sarebbe la soluzione che avrei adottato anch' io. Comunque con la Magg. Sahara small e una Mud 255 la sporgenza della gomma, nel mio caso sul davanti, e di 5/6 cm massimo, per la tenda nulla, sono a filo portapacchi (Outback). Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO