Boh, questione di abitudine: ormai per me aprire e chiudere l'Overland è una conuetudine... Il mio problema (relativo) è tutto il resto: dovendo alloggiare 4 persone (2 nella Overland, due in macchina) le operazioni sono inevitabilmente complesse. In più, spesso la presenza delle femmine che mi accompagnano è solo d'intralcio nelle operazioni logistiche.
Ma ormai è routine che si ripete da anni, ci sono abituato e mi pesa davvero tanto solo nei viaggi estivi in paesi caldi, quando i ritardi si pagano in termini di lavoro di smontaggio sotto il sole cocente... Iniziare la giornati con una sudata non predispone bene l'umore.
Dormire in auto: se si ha spazio è più confortevole che non dormire in tenda nella stagione invernale, meno gradevole però in estate in climi molto caldi.
Inoltre pensaci bene se hai problemi di schiena e flessibilità del busto perchè dormendo in auto (anche su un'auto spaziosa come la tua) richiede una certa dose di contorsionismo per cambiarsi gli abiti.
Insomma tutte le soluzioni hanno sempre pro e contro da valutare con attenzione e/o provare di persona.
Io faccio campeggio da sempre ed ho sperimentato tutto salvo camper e roulotte (che detesto entrambi), dalla tendina biposto canadese che usavo in moto alle tendine ad igloo, dalla casetta per campeggio stanziale alle più moderne igloo familiari, dal doppio Air Camping sul tetto del 110 all'attuale soluzione mista auto/tenda da tetto...
Le tende a guscio non le ho mai provate, sono consapevole del fatto che siano più pratiche di un'Overland ma non posso usarle perchè occupano tutto il tetto.
Al momento mi son fermato qui, non trovo una soluzione più pratica e mi accontento.

Per quanto riguarda la soluzione cabina spogliatoio, se mi servisse davvero la avrei adottata senza problemi: in alcuni casi come dicevo può essere una soluzione per poter attrezzare un'angolo cucina riparato. Un'esigenza degna che può giustificare lo sforzo maggiore ed il tempo "perso" (o impiegato) per dispiegarla.
Dunque non ha senso snobbarla o criticarla, dipende dalle esigenze e dalle peculiari necessità "personali" di ciascuno.

Carlo

Defender 110 Td5 SW MY03