Africaland • Leggi argomento - Tende da tetto

Tende da tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 09/02/2007, 11:35

porcupine è già stato più che esaustivo. Ti aggiungo solo 2 cose: 1: discorso campeggio/non campeggio: dalle ricerche che ho fatto (cds+regolamenti comunali+consigli esperti) risulta che se il mezzo tocca terra solo con le ruote (quindi la scaletta non tocca terra) NON è campeggio e quasi nessuno può contestarti niente. In questo caso la soluzione "Cirani" con la scaletta che scende sul paraurti anteriore o sul cofano ti risolve il problema. Però attenzione che certi regolamenti comunali possono comunque contestarti il pernottamento, e anche se hai ragione, possono crearti spiacevoli problemi. 2: discorso pendenze: con un clinometro (ribaltometro) riesci quasi sempre a mettere la macchina in piano (questo è veramente l'unico utilizzo serio dello strumento secondo me ).Poi se non riesci a trovare il piano, ti consiglio di avere sempre la pendenza in senso longitudinale. Con una pendenza trasversale anche minima rotolerai per tutta la notte (beh se si è in due può essere un vantaggio... ). Infine prova una volta a dormire con la testa più bassa dei piedi (poco ovviamente)... sembra un'assurdità, ma in realta dormi molto meglio che con la testa dalla parte alta. La circolazione sanguigna infatti fa si che le gambe si rilassino molto di più. e al mattino ti accorgerai di avere i piedi 1 numero più piccoli.... provare per credere! PS: io ho un'overland large e a parte qualche ripensamento iniziale (curato dagli amici di AL) ora sono abbastanza convinto che sia il compromesso migliore. Ciao. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 09/02/2007, 15:23

OT iceland...ultimamente ho letto che ti interessi al forum argentino.... fine OT Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 09/02/2007, 17:19

già, mi sono iscritto iscritto quando Al era chiuso... sono molto simpatici... Remo
Remo
rnd

Messaggioil 09/02/2007, 18:45

OK Ragazzi Come sempre vedo che le regole Italiane sono chiare e ben confuse per cui puoi essere sempre fuorilegge. Battuta a parte, penso che per fermarsi a dormire in luoghi non adibiti a campeggio la cosa migliore sia quella di utilizzare una Maggiolina sollevando la scaletta di accesso dal suolo. Volendo utilizzare una tenda Overland la scaletta dovrebbe appoggiarsi o sul cofano o su eventuale bulbar. NOTE: Dal catalogo AUTOHOME le Overland Medium sono larghe 160cm, non escono un pò dalla larghezza del tetto? Ciao a tutti
friul

Messaggioil 09/02/2007, 18:53

Certo che per i "niubbi" come me, potreste mettere un paio di foto, così capisco di che cosa state parlando ... :-) Ciao Fabio
Fabio
f40lemans

Messaggioil 09/02/2007, 19:20

ciao, per Friul: ESATTO!!!!!!!!!!! Non fare come qualcuno di mia conoscenza: PRIMA USA IL METRO! Questa persona ha preso le misure dal libretto (ha pensato: più ufficiali di così) e guarda un po, la Land è larga 1,79! Oh, quasi quasi si cerca di farci stare una large facendo un portapacchi a scacchiera così la si monta explorer anche se non lo è, tanto è larga solo 1,80, uscirebbe di 1 solo cm! PER FORTUNA NON L'HA FATTO E SI E' "ACCONTENTATO DI UNA MEDIUM" SENò SEMBRAVA UN DISCO VOLANTE! In realtà 1,79 è la misura da specchietto a specchietto, il tetto è largo circa 1,45-1,47 e la medium esce di 15 cm!, non è tanto, dato che è 7,5 a destra e 7,5 a sinistra, ma rompe perchè l'attacco delle piastre lo devi fare sporgente, o più sotto, ma se è più sotto ti copre un finestrino dietro e, se magari hai un 90, rischi anche di dover uscire dal finestrino perchè hai preso delle piastre quasi da camion e, per non farle spuntare da dietro, ti bloccano la portiera..... Ovviamente tutto ciò è per sentito dire! Non penserete mica che io sia così sbadato ed inesperto!?!
Marcotto

Messaggioil 09/02/2007, 20:25

La large misura 160*110. montata laterale ovviamente non crea problemi. montata explorer esce un po dalla sagoma del tetto, ma non da eccessivamente fastidio, e comunque sei in regola. In ogni caso considera che la large è un albergo in quanto a spazio interno, quindi se siete in 2, anche la medium (mi pare sia 140 di larghezza) può andare bene. Io ho deciso per la large per motivi diversi oltre che per la comodità. Di certo, a fronte di un pò più di spazio interno rispetto alla maggiolina large, risparmi quasi 20kg di peso, il chè non è poco. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 09/02/2007, 20:30

Ho verificato le misure: rettifico: io ho la medium 160X110, quindi nel post precedente sostituisci large con medium e medium con small. la large è 1,80 di larghezza, quindi NON la puoi montare in modo explorer, saresti fuori anche con il cds. In ogni caso la medium resta più che abbondante come spazio interno... leggermente più abbondante della maggiolina Large (soprattutto in altezza). Remo
Remo
rnd

Messaggioil 15/02/2007, 10:58

quote:
quote:
Certo che per i "niubbi" come me, potreste mettere un paio di foto, così capisco di che cosa state parlando ... :-) Ciao Fabio
certo che usare google fai fatica eh?? [url="http://www.autohomeus.com/products/overland.php"]Autohome[/url] il resto te lo cerchi da te. Max [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
Giusto! Il forum serve solo per gli esperti! Infatti alla voce maggilina ho trovato queste ... Alla voce Aircamping Comunque a chi interessa, il link in italiano è questo [url]http://www.autohome.it/file_it/progettate_avventura.html[/url] Grazie! Ciao Fabio
Fabio
f40lemans

Messaggioil 15/02/2007, 12:56

Tanto per dare un' idea......... io ho la maggiolina, spettacolo...... Discoverytas www.landroverclubliguria.it
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 18/07/2007, 2:06

io ho la overcamp..scomoda un pochetto da aprire anche perchè monto sul cofano per tirare gli elastici della copertura, ma quando si parla di spazio...beh non ce n'è per nessuno...180x200...spaziale e comoda. Poi la apri dal lato sospeso (l'opposto della scaletta per capirci) e hai anche bella arietta che gira...a volte comunque per qualche viaggio "impegnativo" preferirei la maggiolina...più comoda in fatto di apertura chiusura...poi alla fine io ci vado anche al mare e in montagna e va benissimo.. e se metto il muso a sud...
alx

Messaggioil 01/09/2007, 19:24

Ciao a tutti, vi siete dimenticati un altra soluzione, la Oasis della Trekking. Ho avuto l'Air Camping.....ai tempi.... era indubbiamente la soluzione migliore ma negli anni settanta era anche l'unica. Quando però qualche tempo fa ho dovuto riaffrontare il "problema" ho optato per la Oasis. Ci ho fatto qualche viaggetto e mi ci sono trovato benissimo. Concordo comunque sul fatto di essere "autonomi" per gli appoggi, nel senso che è meglio poter aprire la tenda appoggiandosi sempre sulla macchina, ci si potrebbe dover o voler spostare per stare meglio ed in questo modo lo si può fare comodamente (come ci ha insegnato il buon Cirani). I pregi: 1-Costa meno di tutte io l'ho presa a 650€ 2-Pesa meno di tutte (con sacchi a pelo cuscini ecc, arriva appena a 20Kg, tutte le altre partono almeno da 45/50kg) si riesce a metterla sul tetto e tirarla giu da soli. 3-"Se gira il vento", come dice Pino, la tiri giù dal tetto in un attimo (se ti sei attrezzato con adeguati cavallotti) e puoi usarla a terra visto che ha i propri piedini, riparandoti magari dietro la macchina. 4-Se fai il campo in un posto dove ritorni a dormire più volte o stai in un campeggio la smonti e la lasci li. 5-Tra il fondo della tenda ed il portapacchi rimangono circa 20 cm di vuoto che possono essere utilizzati comodamente (tavolo, sgabelli, poltroncine ecc.) 6-Montata sulla parte frontale del portapacchi, come alla fine ho fatto io, permette di avere 2 comodi accessi autonomi ed indipendenti per i passeggeri (uno passando dal cofano con una piccola scaletta ed uno dal retro, salendo dalla scaletta posteriore del porta pacchi), in questo modo se uno vuole uscire non deve passare per forza sopra all'altra persona. 7-Si smonta completamente e si pulisce molto facilmente, la struttura è un semplicissimo tubolare d'alluminio. 8-Lascia ancora spazio libero sulla bagagliera, sicuramente meno dell'Air Camping, ma un po' ne resta. I difetti: -Essendo il fondo della tenda non a contatto con nulla se fa parecchio freddo soprattutto in presenza di vento, si perde calore da quella parte, (ho risolto interponendo uno foglio termoisolante sul fondo) -Il fondo della tenda è come un lettino e, se non tirati bene gli elastici che reggono il fondo stesso, questi potrebbe risultare troppo morbido (ma si può regolare a piacimento) -Il letto 140 cm di larghezza per 220 di lunghezza è abbondante ma ha un tubolare al centro che divide in due il fondo, poco comodo per le coppie in luna di miele...ma con un po' di fantasia..... e poi se si viaggia solo tra omaccioni forse è pure meglio. Ciao Alex
Sandro
Land Rover Defender 90, 300Tdi (Aprile 1996)
Iveco Turbodaily 4x4, 40-10W 32 (Novembre 1989)
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 01/09/2007, 20:30

Ho bivaccato spesso in Istria,soprattutto in inverno,in una nottata a volte il vento girava 3 volte,cosa fai,passi la notte a spostar la tenda?A mio avviso,se si viaggia 12 mesi all'anno,ci vuole il "guscio",Maggiolina o similari... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 02/09/2007, 13:31

Beh...non credo... anche se nel caso ci metti veramente un attimo.... Comunque nel deserto è un po' diverso dalle montagne dell'Istria, normalmete la direzione del vento (quando si mette a spirare forte) è sempre prevedibile in quanto in zone molto aperte (cioè lontano da rilievi montuosi, che potrebbero creare turbolenze) non incontrando ostacoli il si stabilizza facilmente, si stende (per dirla in gerco nautico) per cui in qualche modo ti puoi organizzare. Qualsiasi tenda messa a 2 metri da terra (quando c'è vento veramente, intendo oltre i 10/15 Kn) ti assicuro che diventa un problema, Poi la Maggiolina con il peso del guscio in alto diventa ancora più a rischio, comunque ripeto stiamo parlando di situazioni al limite, non so fino a che velocità di vento l'hanno collaudata ma, ad onor del vero, l'ho vista resistere a venti medi/forti, questo è vero, Ciao Alex
Sandro
Land Rover Defender 90, 300Tdi (Aprile 1996)
Iveco Turbodaily 4x4, 40-10W 32 (Novembre 1989)
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 02/09/2007, 18:55

Sì,in effetti nel deserto è un'altra storia,non ho mai avuto l'onore ma sarà senz'altro come dici te!La Maggiolina ha tenuto 25/30 nodi più volte,con noi dentro che però,non eravamo molto tranquilli... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 09/09/2007, 16:40

Alla fiera di rimini è stata presentata questa: overzone.2000 euro la large, 1700 la medium io mi sono quasi deciso per questa: quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 10/09/2007, 18:09

azz...paperinik, complimenti a quanto te la vendono nuova????? ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 10/09/2007, 19:01

Non penso sia "opportuno" scrivere la cifra,via privata è meglio...(la conosco anche io...) Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 10/09/2007, 19:33

è vero, mi son fatto trasportare dalla notizia...daniel ti ho scritto in pvt, guarda la mail... per paperinik, dai un'occhiata su fuori....t c'è una maggiolina usata in vendita ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 10/09/2007, 20:29

perchè non si dovrebbero comunicare i prezzi, che male c'è?, il listino è pubblico. ero ieri in fiera e mi sono sdraiato dentro quella tenda che è misura medium e costa, prezzo scontato solo fiera, € 1290 contro i 1750 del listino
Federico
www.bbvillanina.it
walu

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO