Ciao a tutti,
vi siete dimenticati un altra soluzione, la Oasis della Trekking.
Ho avuto l'Air Camping.....ai tempi.... era indubbiamente la soluzione migliore ma negli anni settanta era anche l'unica.
Quando però qualche tempo fa ho dovuto riaffrontare il "problema" ho optato per la Oasis.
Ci ho fatto qualche viaggetto e mi ci sono trovato benissimo.
Concordo comunque sul fatto di essere "autonomi" per gli appoggi, nel senso che è meglio poter aprire la tenda appoggiandosi sempre sulla macchina, ci si potrebbe dover o voler spostare per stare meglio ed in questo modo lo si può fare comodamente (come ci ha insegnato il buon Cirani).

I pregi:
1-Costa meno di tutte io l'ho presa a 650€
2-Pesa meno di tutte (con sacchi a pelo cuscini ecc, arriva appena a 20Kg, tutte le altre partono almeno da 45/50kg) si riesce a metterla sul tetto e tirarla giu da soli.
3-"Se gira il vento", come dice Pino, la tiri giù dal tetto in un attimo (se ti sei attrezzato con adeguati cavallotti) e puoi usarla a terra visto che ha i propri piedini, riparandoti magari dietro la macchina.
4-Se fai il campo in un posto dove ritorni a dormire più volte o stai in un campeggio la smonti e la lasci li.
5-Tra il fondo della tenda ed il portapacchi rimangono circa 20 cm di vuoto che possono essere utilizzati comodamente (tavolo, sgabelli, poltroncine ecc.)
6-Montata sulla parte frontale del portapacchi, come alla fine ho fatto io, permette di avere 2 comodi accessi autonomi ed indipendenti per i passeggeri (uno passando dal cofano con una piccola scaletta ed uno dal retro, salendo dalla scaletta posteriore del porta pacchi), in questo modo se uno vuole uscire non deve passare per forza sopra all'altra persona.
7-Si smonta completamente e si pulisce molto facilmente, la struttura è un semplicissimo tubolare d'alluminio.
8-Lascia ancora spazio libero sulla bagagliera, sicuramente meno dell'Air Camping, ma un po' ne resta.

I difetti:
-Essendo il fondo della tenda non a contatto con nulla se fa parecchio freddo soprattutto in presenza di vento, si perde calore da quella parte, (ho risolto interponendo uno foglio termoisolante sul fondo)
-Il fondo della tenda è come un lettino e, se non tirati bene gli elastici che reggono il fondo stesso, questi potrebbe risultare troppo morbido (ma si può regolare a piacimento)
-Il letto 140 cm di larghezza per 220 di lunghezza è abbondante ma ha un tubolare al centro che divide in due il fondo, poco comodo per le coppie in luna di miele...ma con un po' di fantasia..... e poi se si viaggia solo tra omaccioni forse è pure meglio.

Ciao
Alex