Africaland • Leggi argomento - Montaggio Overland su Disco

Montaggio Overland su Disco

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 30/03/2007, 13:30

Qualcuno di voi ha montato la tenda Overland sul disco con l'apertura sul portellone posteriore come normalmente si monta sui defender? Prendendo le misure mi sembra che con la tenda aperta non si riesca ad aprire (o chiudere) il portellone. Il montaggio laterale non mi piace molto perchè bisogna montare la tenda sul profilo sx o dx del portapacchi, rendendo il peso sbilanciato e più difficoltoso la chiusura del cappuccio. Prima di fare il tentativo vorrei sentire il parere di qualcuno. Grazie Fabio Discovery TDI200 King Arthur
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 30/03/2007, 16:36

Ne discutevo qualche giorno fa con Ugo Botta che probabilmente avrà preso anche qualche misura in più, o escogitato qualche cosa per permettere il montaggio della tenda. Premessa però che l'Overland si monta solo con uscita laterale, e l'Overland Explorer si monta con uscita avanti e dietro. Non c'è possibilità di intercambiabilità del montaggio ed il tutto deriva dalla posizione delle guide a C montate sotto la tenda. Devono incrociare le barre del portapacchi e permetterne una chiusura. Il problema reale è che nel disco ci sono due fattori di differenza rispetto al Defender. 1) ha il lunotto posteriore non verticale e quindi il punto più estremo della canaletta gocciolatoio del tetto non sta a piombo sulla varticale ma cade all'interno della vettura. 2) ha un portellone posteriore più ampio e quindi l'apertura potrebbe sbattere sulla scaletta. Quindi si avrebbe una tenda montata più all'interno della sagoma del Disco rispetto alla verticale posteriore in filo con il paraurti, e il portellone più ampio che ha un raggio di apertura maggiore. Non sono d'accordo però sul fatto che il montaggio laterale comporta uno sbilanciamento del peso ( è praticamente identico nel modello Explorer perchè la scaletta a terra fa da supporto estremo della parte che si apre a sbalzo) e sinceramente non capisco la difficoltà a chiudere il cappuccio. Concordo invece sul fatto cheesteticamente è meno bella l'apertura laterale, ma ilcampo è soggettivo. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 30/03/2007, 19:07

La versione della Overland che ho permette di smontare i profili a C e montarli ruotati di 90 gradi per il montaggio con apertura posteriore. La questione dei pesi forse non influenza molto, io la monto lato guidatore ed è come se pesassi 40kg di più. Trovo scomodo la gestione della tenda montata lateralmente perchè dalla parte passeggero si spreca parte del portapacchi. Inoltre la questione estetica non è da poco. La tenda sta aperta anche senza appoggiarla sulla scala, si potrebbe valutare di fare un fermo per la scala in modo tale da tenerla sollevata per aprire/chiudere il portellone (ovviamente con tenda vuota). Fabio Discovery TDI200 King Arthur
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 30/03/2007, 20:38

stò facendo un disegnino di cosa ho in mente poi posto Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 30/03/2007, 21:10

ciao boxer, la cosa mi interessa in quanto ho appena comprato anch'io una tenda Overland modello Small e devo pensare a come posizionarla. Per il momento però non posso fare alcuna prova perchè la tenda cè l'ha dedde a Roma che la stà sottoponendo a prova di resistenza ai "carichi verticali alternati" , lui mi capisce eh eh he. La mia idea era questa : autocostruire (nel mio caso modificare l'esistente) un portapacchi a due sezioni separate, la prima corrispondente alla parte bassa del tetto e l'altra alla parte alta. Questo per posizionare la tenda sulla parte bassa e di farla aprire sul cofano appoggiando la scaletta su un A-bar posizionato sul paraurti. Il tutto è valido però solo se è il modello Small a due posti quindi con misure 110x130 da chiusa, che dovrebberò esser proprio quelle della parte bassa del tetto più una sporgenza di circa 8-12 cm sul parabrezza che farebbe anche da palpebra. In questo modo la tenda starà il più in basso possibile migliorando il cx e lascerà tutto il portapacchi della parte più alta del tetto libero per le eventuali taniche e una quinta ruota di scorta o altre cose che vorrai caricare. La mia idea di modifica (attualmento ho una air camping montata come vedi nella foto sul profilo o [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2044&FORUM_ID=77&CAT_ID=21&Topic_Title=Tunisia+%2D+600+km+di+dune&Forum_Title=RESOCONTI+DI+VIAGGI"] qui [/url] ) nasce dal fatto che come è montata oggi occupa quasi tutto il tetto non permettendo di caricare un quinto pneumatico e altre cose. Questa è l'idea che però deve essere ancora tutta verificata con le misure. PROGETTO DI MASSIMA Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 30/03/2007, 21:28

L'idea di aprirla in avanti sul cofano è buona, bisogna vedere se la scaletta riesce ad arrivare sul paraurti con l' A-bar. Il portapacchi che ho è autocostruito e arriva qualche cm più avanti del parabrezza. Appena posso faccio delle prove montando la tenda per prendere le misure. Se mi restituiscono la macchina fotografica digitale che è in riparazione faccio anche qualche foto. Fabio Discovery TDI200 King Arthur
-----
Immagine
boxer

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO