quote:carlo, ma tu ci attaccheresti alla ruota di scorta uno di quei portabici con piastra per 4x4, senza irrobustire il tutto con un cancello porta ruota? (chiedo questo perchè quest'estate sarò salito e sceso dal tetto per caricare e scaricare le bici almeno 100 volte!)
quote:Io sono a 110000 km con il portellone standard (senza cancelletto) con appesa sopra una 235/85/16 montata su cerchio wolf. Di viaggi ne ho ormai fatti parecchi, in Africa e non: regge tutto alla perfezione, non fa rumori, chiude bene... Ho l'impressione che con i portelloni nuovi, montati a partire dal 2001 inizialmente sui Td5 Euro3 tutta quest'apprensione sia inutile. Il cancelletto era pressochè indispensabile con i portelloni vecchi, ora mi pare un problema risolto (uno dei pochi!)... Risparmierei soldi, peso ed ingegno per 1000 altre cose che ne hanno più bisogno!
comunque il mio ha resistito bene, ha retto una 255 con cerchio wolf per 50 mila km inclusi anche 2 viaggi in africa, dove mi si sono allentate le viti del rollcage...ma il cancello ha tenuto molto bene.Carlo
![]()
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
Seriamente, tre biciclette sono veramente tante... troppe per un defender.
Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:perchè dici che non riuscirei ad aprire il portellone con il portabici da ruota di scorta? e poi, ci pensavo stanotte!!,io metterei solo due bici sul porta bici posteriore (la mia la metto dentro smontata nella sua sacca), con un peso totale di circa 24/26 kgs e forse anche meno togliendo le due ruote posteriori nei tragitti lunghi. quanto pesa la ruota 7.5 16 con cerchio di ferro? una ventina di kg? mettendola sul tetto avrei pari sforzo sul portellone.
Sinceramente non credo che la soluzione del portabici da ruota di scorta sia una soluzione: neppure con quello riusciresti ad aprire il portellone senza tirar giù le bici. Carlo![]()

quote:. Rispondo io. Perché il portellone non è incernierato sullo spigole dell'auto e quindi aprendolo la bici, che è più lunga del portellone stesso, sbatte sull'auto. A meno che il supporto nno sia molto più esterno della ruota di scorta (nel qual caso aumenta ancora il braccio di leva). Roberto - Def110sw "bobomobile"
perchè dici che non riuscirei ad aprire il portellone con il portabici da ruota di scorta?
quote:Il portabici Carry-bike Fiamma http://www.fiamma.it/prodotti/prodotti.asp?Lingua=IT&Linea=02&Fam=C02&page=2 era attaccato in alto sul portellone, poggiava sul bordo inferiore e, da carico, appoggiava parzialmente sul sottostante paraurti. La suddetta ditta produce portabici dedicati per tutti i minivan e fuoristrada in commercio. A seconda della tenuta del portellone tali portabici possono portare due, tre o quattro cicli. Ti assicuro che quello del Vito 4 manco le sentiva.... Restando un po' più on-topic sempre a catalogo della medesima ditta esiste anche un adattatore per il portaruota del Defender, ma io l'ho scartato per via del problema della scarsa portata del portellone (anche se la casistica di rotture è sempre a carico del vecchio modello, ma non si sa mai...) e dell'interferenza in apertura del portellone. Non ultima la capienza per due sole bici (le altre tre dove me le metto: sul tetto? allora le metto tutte e 5....) e l'interferenza con le luci che obbligherebbero a montare delle ripetrici (ovviamente da omologare). Roberto - Def110sw "bobomobile"
Certo che ripensando a quanto scritto da bobo, non mi vedo neppure tanto bene 4 bici appese a sbalzo al portellone del Vito... o erano appoggiate al gancio traino?
n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti