Africaland • Leggi argomento - riserva gasolio defender

riserva gasolio defender

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 31/10/2008, 16:31

mirkop82 ha scritto:Se c'e' poco liquido e le onde toccano il fondo "mobile" questo si smuovera' significativamente, altrimenti il movimento del fondo e' ridotto.

Questo è verissimo. Le onde concentrano la perturbazione dove si infrangono, quindi possono smuovere più roba. Inoltre potrebbe esserci materiale che invece di stare al fondo galleggia, e in quel caso, se il livello è vicino al pescaggio ovviamente verrà pescata più porcheria.

Proporrei una cosa: o ci iscriviamo tutti a Fisica oppure teniamo il serbatoio un po' più pieno e non ci pensiamo più
:mrgreen:
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 16:32

Comunque l'esempio del vino mi sembra scientificamente ottimo. :D ;)
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 31/10/2008, 16:35

Allora facciamo il pieno e andiamo a berci un bel bicchiere da qualche parte!! :D
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 16:39

la ragione per non viaggiare in riserva con le pompe carburante sommerse, e che detta pompa viene raffreddata dal carburante che la sommerge. se il livello e' basso, di SICURO la pompa avra' breve vita. sarebbe opportuno non scendere sotto il mezzo serbatoio.
ciao
giove2

Messaggioil 31/10/2008, 17:04

azz... non serviva la fisica, bastava qualcuno che se ne intende di motori.... neh?? :D :D
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 21:13

Ed io che avevo pensato ad una domanda banale......c'è sempre da imparare ciao a tutti giba
giba foto

Messaggioil 31/10/2008, 22:06

Forse sbaglio ma credo che ciò che fa veramente male a queste pompe è restare a secco, gira a vuoto insomma. Quando non succhiano più la velocità di rotazione aumenta improvvisamente.
Va detto però che per evitare danni la pompa pesca da un suo pozzetto dedicato, dentro l'involucro che la contiene. Questo ritarda quindi lo svuotamento totale della pompa e l'immissione di aria nel circuito.
Come ho già avuto occasione di dire, io sono uno di quelli che tendenzialmente tarda troppo a fare rifornimento arrivando spesso in zona rossa "scannata"...
La mia pompa ha 140000 km quindi direi che non è poi così vero che sia necessario farla girare con tanto gasolio... L'importante (credo) è non fare fuoristrada con poco gasolio: in quel caso le inclinazioni della macchina potrebbero davvero comportare lo svuotamento del pozzetto.

Guardate qua com'è fatta la pompa, serve a capire tutto il discorso...http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=12311&hilit=pompa+gasolio
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=11728&hilit=pompa+gasolio
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/11/2008, 22:31

Cigipi concordo con te la pompa sicuramente non gode a girare a secco.

poi la capacità del serbatoio del 90 td5 è di 66,54litri effettivi, non misurati al distributore ma con il contalitri tarato con il decalitro campione, la prova la ho fatta a serbatoio totalmente vuoto pozzetto compreso, riempiendo fino a 3 cm sotto al colmo del bocchettone.

per la riserva almeno la mia fa molto come gli pare alle volte si accende e quando riempio ci vanno 50litri alle volte si accende e ci vanno 54litri, e considerando che appena si accende la vado a mettere gasolio ho dedotto che l'indicatore del serbatoio come tutti gli altri indicatori sul def (vedi termometro) fanno quello che gli pare o guasi

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 09/11/2008, 19:39

....poi la capacità del serbatoio del 90 td5 è di 66,54litri effettivi....
Ma mamma Land dice che la pompa miagola se ci sono meno di 4.5litri....
Ciao
tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 09/11/2008, 22:34

Si se miagola non lo so, però la capacità è quella poi che non la si riesca a sfruttare tutta è il discorso che è bene non rimanere mai con il serbatoio vuoto e comunque credo che in caso di emergenza si possa dar fondo anche all'ultima gocciolina di gasolio.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 13/11/2008, 11:52

No, al massimo che riesci a consumare senza miagolii resta un pò (3/4 litri) nel serbatoio (Td5 90 My 2004).
Ho fatto la prova in quanto dopo la sostituzione della pompa dalla Land non mi è più chiaro il funzionamento dell'indicatore carburante ( fermo in autostrada a 800mt dal benzinaio con polizia che mi ha impedito di andarci a piedi....fortuna un'amica mi è venuto in soccorso)
Ciao
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 16/11/2008, 11:47

Provato involontariamente,restato a secco dopo il casello di Trieste,davanti al...benzinaio!In zona rossa,si percorrono dai 50 ai 70 km,a seconda della velocità.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 16/11/2008, 20:34

io con la spia accesa ci faccio 50 km e rimangono almeno altri 3 o 4 litri, forse anche 5
chiaro non a palla :D
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 14/01/2009, 18:38

Ciao, io faccio circa 30 km.
Per quanto riguarda le morchie nel serbatoio esistono degli additivi, sia per benzina che per gasolio, proprio per la pulizia. Inoltre da me ad esempio non è necessario nemmeno smontare il serbatoio per pulirlo in quanto c'è il tappo di scarico. Di solito lo uso per il serbatoio della mia barca ed ho potuto verificare di persona che viene un lavoro veramente pulito. Lo si può trovare nei negozi di materiale nautico.
Guarda ad esempio: http://www.nautipoint.com/cat/cat_serba ... _ser2.html
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/01/2009, 19:40

interessante il lavaserbatoio nautico!

ma.... quali danni potrebbe provocare il liqido alla pompa ad immersione? e il macchinario sarà efficace anche per la retina senza fare botole?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/12/2014, 1:04

Credevo di avere più autonomia, ma ieri dopo aver percorso 33km con la mia, spia riserva accesa, avviando il motore ho subito sentito la pompa miagolare eeee.... il motore non è partito! messo 6l al volo da una tanica ma non riuscivo a far smettere di miagolare la pompa. Ho girato la chiave più volte senza tenatare l'avviamento pensando di far aumentare la pressione dell'impianto ma niente, e il motore non avviava, al che disperato dopo aver giocato un po' con l'accelleratore sono riuscito a far ripartire il motore...
Con il vecchio RR Classic ricordo che era successo di restare a secco, e che anche dopo aver fatto gasolio il motore faceva fatica a partire, e talvolta si spegneva, anche in marcia. Il meccanico aveva spiegato che era finita "aria nel circuito". Sostiene di aver fatto uno spurgo e il problema si è risolto. Altri invece dicono che basti lasciare l'auto ferma la sera e si risolve da solo.
Ad ogni modo mi hanno insegnato a non svuotare del tutto i Diesel per lo più per questo problema di bolle d'aria... forse a vederla con gli occhi di oggi il problema dell'aria è che appunto fa girare a vuoto la pompa... Ma non lo fa anche nei motori a benzina???
mari calmi non fanno buoni marinai
Silver55

Messaggioil 29/12/2014, 1:31

mirkop82 ha scritto:Per il "lavoro" della pompa con piu' o meno gasolio sopra la testa non ci sono dubbi.
Per lo "sporco": non so come spiegare bene ma il problema fondamentale e' che se si agita un liquido in superficie si creano delle onde. Se c'e' poco liquido e le onde toccano il fondo "mobile" questo si smuovera' significativamente, altrimenti il movimento del fondo e' ridotto.
Perche' non lo so, ma e' facile sperimentare una cosa del genere.

, nel senso che alla pompa, così come è costruita, dell'altezza del livello di gasolio nel serbatoio non non importa un tubo, innanzitutto perché la pompa è a due stadi, uno primario centrifugo che provvede ad evitare cavitazioni nella seconda pompa che è ad ingranaggi, in secondo luogo la differenza di altezza del gasolio nel serbatoio potrà esser al massimo 0,3 metri per cui la differenza di pressione dovuta al livello risulterebbe essere 18 millibar, come dire che se il meteo preannuncia bassa pressione, non solo piove, ma la pompa deve lavorare di più :shock:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 22/06/2015, 18:12

giusto ieri mi si è accesa la spia riserva (defender 110 td5) e ho percorso circa 10km prima di trovare un benzinaio
fatto il pieno "a tappo" al self service e sono entrati 61 litri
quindi se ne contiene 75 e ne ho consumato uno facendo i 10km direi che quando si accende la spia ci sono almeno 10 litri nel serbatoio

davide
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 22/06/2015, 18:14

e dopo essere ripartito il motore, tornando dal viaggio verso casa, a volte faceva un singhiozzino.
immagino per le bolle d'aria di cui avete parlato
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 22/06/2015, 18:39

...direi di no, invece.
Mi sembra improbabile che ti sia siano formate bolle d'aria, tali da far addirittura singhiozzare il motore; non mi ha mai singhiozzato nemmeno cambiando il filtro gasolio, o sostituendo il regolatore di pressione (fatto stamattina), non vedo perché dovrebbe singhiozzare semplicemente perché sei entrato in riserva.
Penserei magari al filtro ostruito... comunque aspetta qualche giorno, se lo dovesse rifare a serbatoio non in riserva andrei a cercare il motivo altrove.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA