Africaland • Leggi argomento - taglio laterale

taglio laterale

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 03/11/2008, 10:33

ieri facendo fuoristrada in una pietraia ho tagliato la gomma posteriore sx su un lato con una maledettissima pietra!
allego immagine del tipo di gomme misura 235/85-16
ho tagliato solo uno strato di gomma e non è andata a terra!
non esiste qualcosa tipo una resina o roba simile da colarci sopra x far si che lo schianto non si allarghi ulteriolmente e che la gomma torni sicura???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 03/11/2008, 10:53

Certo...la resina del cassometto dell'immondizia, a parte le battutte, non c'è nulla per rimediare un taglio o altro, mi sa che ti tocca cambiarla.
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 03/11/2008, 11:24

Certo che si può riparare, non buttarla!
Esiste prodotto luquido da colare dentro al taglio che, una volta indurito, fa tutto uno con la gomma. Prova da un gommista, oppure senti Iperpiper che l'ha fatto su una delle sue gomme.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/11/2008, 12:21

grazie carriolon... volevo proprio sentirmi dire una cosa del genere!
ne avevo sentito parlare!
un'altra volta mi è successo però il buco pur essendo + piccolo aveva forato tutte le tele e si era sgonfiata la ruota in pochi minuti!
risolsi il problema mettendo una camera d'aria, ma in questo caso visto che la gomma non perde ed il taglio non ha sfondato tutte le tele vorrei adottare una soluzione come dici tu!
batista83pi

Messaggioil 03/11/2008, 12:55

qualunque gommista dovrebbe essere in grado di rivulcanizzare un pneumatico
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/11/2008, 14:20

Si certi lavori l'ho visti fare anch'io al gommista, su alcune gomme ho visto fare un foro sopra a un taglietto e in pratica ritassellare con della specie di gomma.
Ma un discorso è risistemare un taglio un pò più lungo su una strutura deformabile come la ruota, per avere la sicurezza dovresti ricostruirla nelo stampo, ma ovviamente vai fuori costi.
All'interno ci puoi colare quel che ti pare, ma mai riuscirai a legare il prodotto nuovo con il vecchio a meno che tu non vada in fusione.
E poi tu ti fideresti ad usare una gomma "rabberciata" su strada anche solo a 50 kmh e se molla improvvisamente ?
Da retta cambiala se la tua non è nuovissima ne trovi di usate sui mercatini vari a poco prezzo.
wawao

Messaggioil 03/11/2008, 14:32

Giusto una settimana fa il buon Franz si lamentava per una contravvenzione subita, a motivo di un pezzo di gomma svolazzante!
Col costo della contravvenzione, ti ricompri la gomma e viaggi sicuro... valuta bene quello che ti dirà il gommista.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/11/2008, 17:47

avete ragione però io metto quelle gomme solo x il fuoristrada e quella gomma ha fatto poche uscite!
sento che mi dice il gommista... alle brutte la cambio, con una ottantacinquina d'euro dovrei farcela anche se mi girano parecchio x un taglietto!!!
batista83pi

Messaggioil 03/11/2008, 17:56

Forse non ti è mai successo di essere in un mezzo a un canalone dove per forza devi salire e avere una gomma a terra. Non hai idea di quanti Santi cerchi di far intervenire per bindare la macchina e procedere alla sostituzione della gomma ??
Io non faccio molte uscite ma quando esco cerco di avere la macchina a zero problemi perchè tu sapessi come rompe avere da tornare a casa ed essere piantati perchè sei uscito con una gomma malconcia, o con un giunto che schioccava già
wawao

Messaggioil 03/11/2008, 18:10

ho scritto un messaggio privato a Iperpiper... sentiamo cosa dice lui visto che l'ha provato!
cmq non posso darti torto, x essere sicuro dovrei sostituire la gomma!
batista83pi

Messaggioil 04/11/2008, 20:12

se il taglio è superficiale e non ha tagliato le tele io non mi preoccuperei più di tanto .mettila al posteriore e ogni tanto la controlli :shock: io ne ho una in quelle condizioni da un paio d'anni ciaoo
clan free alp

ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover Miky
miky63

Messaggioil 06/11/2008, 0:22

Ciao Batista, ti rispondo qui perchè potrebbe interessare anche ad altri.
Il danno che ho riparato io, a quanto capisco dalla tua descrizione, interessa un'area decisamente minore di quello della tua gomma.
Nel mio caso il pezzo mancante è della misura di una moneta da 5 € per una profondità di qualche millimetro.
Quindi non un taglio o uno strappo ma un'unghiata superficiale, oserei dire puramente estetica che non "lavora" con la flessione del fianco.
Cos'ho fatto?
Pulito ben bene la parte,riempito il "cratere" di gomma liquida, quella che si usa anche per riparare le mute da sub.
La trovi anche al Castorama, è in tubetto e costa pochi €
Aderisce perfettamente, ormai è lì da tre o quattro anni, ed è praticamente invisible.
Sicuramente non è una riparazione strutturale ma cosmetica.
Nel tuo caso ti consiglierei di sentire un gommista, magari uno di quelli abituati a lavorare sui camion, Saprà sicuramete valutare la possibilità di intervenire vulcanizzando la parte.
Se anche il gommista non è in grado di fare nulla, beh, se la usi solo in fuoristrada, non farti troppe pippe. Prova con la gomma liquida, mettila al posteriore e vai. Fai sempre a tempo a gettarla via. Ma solo se la usi esclusivamente fuori strada. Una gomma che si sgonfia improvvisamente in OR è una seccatura, in autostrada può diventare una tragedia.
P.s: e mettarla di scorta?
iperpiper

Messaggioil 06/11/2008, 10:53

grazie iperpiper... cmq sono andato dal gommista ieri e mi ha detto che la sistema senza troppi problemi.
La gomma non si è sgonfiata minimamente, è la posteriore sx e la uso esclusivamente in fuoristrada!
Anch'io ho detto:
provo a farla sistemare meglio che può, poi se nel prendere altre botte, fare altro fuoristrada e col passare del tempo si rompe del tutto, si allarga o cede sono in tempo a buttarla e prenderne una nuova, tanto non è che ha un costo elevato!
grazie a tutti di nuovo...
batista83pi

Messaggioil 06/11/2008, 19:55

Io l'ho tagliata lateralmente, diciamo un taglio di 3cm, la gomma non si è sgonfiata e il mio gommista me
l'ha vulcanizzata con 10€. Mi ha detto che potevo girare tranquillamente senza la vulcanizzazione perchè il taglio non è arrivato
alle maglie in acciaio e quindi la gomma non ha perso la resistenza strutturale.
Ci ho già fatto 15000 Km senza problemi.
freemarcoland

Torna a GOMME & CERCHI