Africaland • Leggi argomento - riscaldamento per passeggeri?

riscaldamento per passeggeri?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 12/11/2008, 13:27

mi sembra molto meglio il discorso della "stufetta"
poi vedere quei tubi in giro per la macchina :(
già fa fatica a scaldare il davanti dell'abitacolo, se poi lo convogli pure dietro..... :!:
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 12/11/2008, 14:07

...e un bel paio di copertine di pile?

Aloha
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 12/11/2008, 16:23

maurofuma ha scritto:...e un bel paio di copertine di pile?

Aloha

sono i piedini che mi si brinano
che dici metto le babucce in pelo come a casa ?

:lol:
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 12/11/2008, 22:12

webasto ad aria sotto/dentro il cubby box??? ;) :roll: ...
Okkio xò alle accensioni a palla del webasto con seduta dietro la suocera ...potrebbe fare la fine di wil coyote :lol: :lol: :D
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 13/11/2008, 20:43

L'idea sta prendendo forma!!!!

Passo successivo: disegno tecnico con misure reali ed elenco materiali per la realizzazione

Se qualcuno volesse dare suggerimenti sono graditissimi !!!
ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 13/11/2008, 23:28

Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 14/11/2008, 1:59

Interessanti...............e quelli indicati sono "radiatori con il ventilatore"

Il mio progetto è per il posizionamento dello stesso sotto il sedile del passeggero,(radiatore con ventilatore) accoppiati ad una resistenza tripla 220 v. (1.000 + 1000 + 1000 Watt ) + pompettina di circolazione acqua

per preriscaldare i 5-6 litri d'acqua dell'impianto di raffreddamento, in inverno, portandoli a 50-60° ed avere delle buone partenze nelle mattine conil gelo!!!

Inoltre:
- in inverno - a motore avviato, consente di riscaldare l'area posteriore dell'abitacolo dei 109 S/III e 90/110-Defender
- in estate - consente di smaltire verso la parte inferiore della macchina, il calore in eccesso durante impieghi gravosi

Grazie per il suggerimento
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 14/11/2008, 11:23

Personalmente ho visto da diversi landroveristi svizzero tedeschi che hanno preso un piccolo riscaldatore da bagno con termostato (che poi usano anche sui camper) fissato sull paratia (parlo Def 90). Allacciato ad un buon Converter (220-230) da 500-800 Watt , con questo impianto non c'é problema anzi molto funzionale e molto gradevole ed esteticamente pure.
Certo il motore deve rimanere acceso anche da fermo! :)

Già che siamo sul discorso forse l'ho metto anch'io, il lavoretto da come mi hanno spiegato é molto semplice.

Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 14/11/2008, 15:05

Anni orsono... avevo fatto + o - la stessa cosa, su un 109 SW, con due "asciuga-capelli" da 400 W ciascuno posizionati sotto al sedile posteriore
se ne poteva accendere anche uno solo... se serviva !!!

Erano a vista solo le bocchette che potevano essere anche orientate, perchè i due "Phon" erano fissati su un semplice supporto imperniato.

ma non risolvevano le problematiche del motore freddo !!!

ed era troppo semplice!!!!!!!!!! non c'è gusto così !!!!!!!

ciao a tutti
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 14/11/2008, 15:41

Oggi ho costruito il riscaldatore con pezzi da idraulico ( cquistati per 35€, mancano ancora 2 rsistenze da 10 € ciascuna, in un grande magazzino di idraulica)
li ho cercati di metallo zincato massiccio per poter creare un buon volano termico, una volta che il tutto sarà
racchiuso in un contenitore 50 x 30 h 15 ed annegato nella schiuma isolante...
sul coperchio del contenitore verrà incassata anche una scatoletta 10x5h3 contenente la morsettiera contatti

Per il radiatore e ventilatore userò il blocco originale delle serie III
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 15/11/2008, 16:52

Ecco per maggiore chiarezza lo schema del circuito di riscaldamento posti posteriori

ovviamente io uso tutti pezzi del serie III - dato che ogni dispositivo non di serie lo realizzo comunque con pezzi originali "Land" dell'epoca
e con materiali reperibili negli anni '70

forse è più facile (per i defender) utilizzare elementi d'oggi, come giustamente diceva l'amico David

Ciao a tutti
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 16/11/2008, 0:29

Mi piace l'idea io però metterei un sensore di livello nella vaschetta dell'acqua collegato ad un cicalino o ad una spia per individuare subito eventuali perdite di liquido....magari non succederà mai niente però visto l'allungamento dei tubi e l'aggiunta di un radiatore e tutti i raccordi idraulici le probabilità di un'evenuale guasto aumentano :roll:
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 16/11/2008, 3:29

Il suggerimento mi sembra interessante,
anche se c'è lo strumento della temperatura che nel caso prospettato, segnalerebbe l'anomalia.

Però il cicalino attirerebbe l'attenzione meglio

Ciao
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 16/11/2008, 14:57

Ciao Ettore ottima idea e progettazione, ma secondo me troppo complicata tubini e tubotti ! :)

Sono del parere di installare un Fön o riscaldatore bagno medio con ventola, il quale hai l'aria calda all''istante senza complicazioni di impiantistica. Basta un buon converter e il lavoro é più pulito senza dover attendere che il motore Land sia sufficientemente caldo. Un lavoro semplice e ideale penso sia gradito da qualsiasi Landmaniac, già complicata la ns. vita giornaliera senza andare a cercare altre complicazioni anche se fà più Land! :D

Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 16/11/2008, 16:37

Re: riscaldamento per passeggeri?

Messaggio di birba il 11 nov 2008 12:06

walu ha scritto:e una stufetta con resistenza da pochi watt da attaccare all'inverter ?

Seguendo walu ho trovato questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... gory=43998
al di fuori dello stupore di trovare nota azienda milanese che vende on line ( ma poi perchè no?)

Che dite soldi buttati ?

e seguendo lo stesso ragionamento ho trovato questa
http://www.nautimarket.net/shop/product ... ts_id=6512
11.18, da 150W. che penso siano già sufficienti, se non bastano se ne montano due, ma penso che sia già più che sufficiente.
marco84

Messaggioil 16/11/2008, 23:22

Gian ha scritto:Ciao Ettore ottima idea e progettazione, ma secondo me troppo complicata tubini e tubotti ! :)

Sono del parere di installare un Fön o riscaldatore bagno medio con ventola, il quale hai l'aria calda all''istante senza complicazioni di impiantistica. Basta un buon converter e il lavoro é più pulito senza dover attendere che il motore Land sia sufficientemente caldo. Un lavoro semplice e ideale penso sia gradito da qualsiasi Landmaniac, già complicata la ns. vita giornaliera senza andare a cercare altre complicazioni anche se fà più Land! :D

Saluti

Dipende dal "punto di vista" ..... mi spiego meglio :

Il riscaldamento interno pe me, è solo un sottoprodotto, del preriscaldamento motore
per i posti di montagna che frequento d'inverno.
Avevo un preriscaldamento motore fra il filtro gasolio ed il radiatore del riscaldamento e non mi piaceva molto, dato che si vedeva troppo aprendo il cofano, inoltre aveva una sola resistenza da 2700 W ed era troppo per il generatore da 1000 W (comodamente piccolo)
Perciò ho trasferito tutto in una cassetta amovibile sotto il sedile passeggero, e nel cofano resta un raccordo a "T" praticamente invisibile.

Portando tutto sotto il sedile del passeggero.... ecco che mi è venuto in mente di collegare un radiatore con il ventilatore e mi ritrovo anche la macchina riscaldata in partenza....
e poi quando viaggia si riscalda tutta la parte dietro!!!!

ciao

Ettore
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 17/11/2008, 0:47

Ciao Marco quel riscaldatore con il costo di € 11 mi sà che vale una cispa, ne ho visto uno simile ma con un costo di ca. € 50.-
Certo con pochi soldi ti riscaldi l'intero abitacolo di un Def , sempre se é vero! ;)

Comunque il Webasto é il migliore in assoluto certo a un prezzo molto alto, lo puoi far funzionare anche tramite timer e telefonino. L'ho visto in funzione da un Defenderista della valle. Lui prima di andare a lavorare ore piccine d'inverno, l'accende stando ancora in casa così quando arriva il Defender é bel calduccio e i vetri sono perfettamente asciutti.

Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 17/11/2008, 4:09

Anche io lo faccio partire stando ancora in casa..... con il timer !

Trovo l'interno caldo a dovere, il motore caldo che parte al primo giro del motorino..... con una spesa di circa 100 €
invece degli oltre 1.000 del Webasto !

Certo devo essere sempre nel raggio di una prolunga elettrica, ma il prezzo è diverso

ciao
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 21/11/2008, 0:51

..e mettiamoci i sedili riscaldati dietro!!

non esiste in kit da mettere sotto le foderine???
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 22/11/2008, 20:51

Un'idea niente male !!!!!

Io ho il divano lungo dietro e lo "scaldasonno" ci sta perfetto sotto la foderina completa
scaldasonno è da 80 W.

Per i sedili anteriori ne ho visti a 12 v. sotto forma di "cuscini riscaldanti a forma di cuscino alto 1 cm.
una volta li chiamavano "Termofori".

mi hai dato una buona idea per le puntate in montagna... al freddo!!!!

ciao
E.Castallo
ettorecastallo

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO