Africaland • Leggi argomento - Gomme termiche

Gomme termiche

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 24/11/2008, 14:43

Non ha nulla che vedere con le Land ma .....chi mi dice se è vero che per andare in montagna ( Val Pusteria) sono obbligatorie le gomme termiche ??? ;)
Ciao Marco
poggio

Messaggioil 24/11/2008, 15:16

potrebbe essere necessario avere o gomme invernali(quindi termiche o m+s) o, in mancanza di tali pneumatici, catene a bordo.
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 24/11/2008, 15:28

poggio ha scritto:Non ha nulla che vedere con le Land ma .....chi mi dice se è vero che per andare in montagna ( Val Pusteria) sono obbligatorie le gomme termiche ??? ;)
Ciao Marco

Qui in Trentino,e penso anche in Alto Adige,a partire da una certa data è obbligatorio sù strade di montagna avere l 'attrezzatura invernale,quindi o gomme m+s o catene a bordo.
Quando vedi il cartello rotondo con disegnate le catene non sbarrato da una fascia rossa devi essere in regola.
Se ti fermano e non li hai sono c...amari :o
Quando nevica ci sono moltissimi posti di blocco che controllano..quindi, o sei a posto o non ti lasciano passare...
ciao
Michele
Michele
mimiorell

Messaggioil 24/11/2008, 16:21

Le catene le ho il problema è che , guardando il sito di questo camping in val pusteria , dicono che sono obligatorie le termiche e in caso di neve le catene . Quindi se io vado con normalissime gomme e le catene nel gavone da usare in caso di necessità , sono in regola !!!

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 24/11/2008, 16:26

Ho cannato posizione della discussione credevo di essere in " Gomme " chi mi sposta....!!! :lol:

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 24/11/2008, 18:33

Ma sinceramente non lo so,ma a logica,se obbligassero tutti i turisti a munirsi sia di catene che di gomme invernali credo proprio che il 99% dei locali,alberghi e stazioni sciistiche chiuderebbe...
Penso che se hai gomme buone e catene a bordo non ci siano problemi...io che abito qui ho iniziato a montare le invernali da soli 2 anni prima solo catene...
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 24/11/2008, 18:56

In pratica tutte le gomme montate sulle 4x4, in generale, sono marcate con la qualifica M+S (Mud+Snow), quindi in linea teorica si è in regola.
Poi il problema è che molte delle gomme così marchiate, in realtà, sono delle "ognitempo", ma non sono delle vere gomme "da neve" nel senso stretto del termine, anche se magari, su pendenze non esagerate, si comportano abbastanza bene comunque.
Quale sia poi il reale livello di sicurezza che si ha affrontando una discesa innevata con gomme M+S, ma per esempio vecchiotte di qualche anno è da vedere, ma occorre tenere presente che non vi è una gomma miracolosa, ma una serie di gomme studiate per il periodo invernale che offrono delle prestazioni valide in svariate situazioni....
Per esempio, ci sono delle termiche ottime nella neve battuta, che però magari nella neve fresca soffrono un pò, altre che magari sono il top per superficie ghiacciata, altre che vanno bene nella neve soffice....
Ognuno deve fare i conti con cosa si troverà ad affrontare, ovviamente il commenda con station wagon d'ordinanza, lunga 10 metri ed alta tre centimetri da terra, non andrà a scegliere delle artigliate estreme da arrampicata in canalone con un metro di neve come farà il landmaniaco con Def con tre blocchi, sospensioni rialzate, body lift e centralina rimappata, che anela a salire un tracciato da scialpinismo al contrario, magari di notte ed a -20 gradi, magari anche con l'ausilio di catene.....
Questo per dire che a me hanno controllato più volte la presenza della qualifica M+S, in caso di nevicate, ma un controllore attento potrebbe benissimo obbiettare che sono sì "da neve" ma non sono termiche vere e proprie.
Sento per la prima volta che vengano richieste delle termiche, ma visto le pendenze che si possono incontrare nelle valli altoatesine ritengo che almeno un paio di catene a bordo, se si hanno "solo" delle normali gomme da 4x4, magari anche dal disegno stradale, sia quanto meno buonsenso, prima ancora che obbligo di legge.
A me capitò una volta di beccare una scivolata di un bel centinaio di metri, una notte in Val Gardena, perchè, nonostante avessi delle belle artigliate, non avevo tenuto conto che l'acqua derivante dallo sciogliemnto della neve a lato strada, formatasi con il sole durante il giorno, a mezzanotte, con il cielo stellato, a gennaio, e -15 con il vento, aveva trasformato la strada in discesa in una pista da bob.
Il fuoristrada scivolò per un tempo interminabile, lentissimamente (ero in prima ridotta), poi accelerando leggermente riprese aderenza e mi permise di fermarmi, senza aver toccato nulla, ma con vera difficcoltà (il mezzo non stava nemmeno fermo da...fermo, tendeva a scivolare ancora), riuscii a guadagnare il piano ed a ripartire con mooolta calma.
Dietro di me, due amici con delle comunissime berline 2wd non ebbero nessun problema: avevano entrambi le termiche....... ;)
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 24/11/2008, 20:08

Pastela80 ha scritto:Ma sinceramente non lo so,ma a logica,se obbligassero tutti i turisti a munirsi sia di catene che di gomme invernali credo proprio che il 99% dei locali,alberghi e stazioni sciistiche chiuderebbe...
Penso che se hai gomme buone e catene a bordo non ci siano problemi...io che abito qui ho iniziato a montare le invernali da soli 2 anni prima solo catene...

Sono d'accordo con te...
Però quando nevica,anche non moltissimo,agli imbocchi delle svariate valli del Trentino trovi sempre Vigili del fuoco,forestale,Carabinieri,Polizia ecc.che se non hai le tue buone gomme o catene da neve,turista o non turista, ti rispediscono indietro....
Concordo con blizzard che un paio di catene a bordo dalle nostre parti sono d'obbligo e molto di buonsenso...
Le termiche, per buone che siano,su un mezzo da 20 e rotti quintali, in discesa, non danno la stessa sicurezza che danno in salita.
ciao
Michele
mimiorell

Messaggioil 24/11/2008, 21:37

Come dicevo in entrata non sono per la Land . Vorrei andare una settimana in questo camping con il camper e , appunto , le catene le ho , ma 6 gomme termiche non vorrei comprarle . Grazie

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 24/11/2008, 23:12

poggio ha scritto:Come dicevo in entrata non sono per la Land . Vorrei andare una settimana in questo camping con il camper e , appunto , le catene le ho , ma 6 gomme termiche non vorrei comprarle . Grazie

Ciao Marco

Ancora peggio se vai senza Land :lol: :lol: :lol:

Atrezzatura invernale=gomme m+s=catene...
Quindi per la legge, ho monti m+s oppure catene a bordo...
Comuque a meno che non ci sia una tempesta di neve, qui in zona le strade principali vengono tenute generalmente sgombre...
Pèro la Pusteria é una zona che quando ne viene ne viene....
Chi, come me, ci ha fatto la naja, sà cosa significa INFERNO BIANCO.....
Per curiosità in che posto vai?
ciao
Michele
Michele
mimiorell

Messaggioil 25/11/2008, 9:17

Sesto/Moso Alta Pusteria . Sinceramente non so nemmeno dove sia ma , se decidessi di andare , mi studierò per bene la mappa .

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 25/11/2008, 11:32

poggio ha scritto:Sesto/Moso Alta Pusteria . Sinceramente non so nemmeno dove sia ma , se decidessi di andare , mi studierò per bene la mappa .

Ciao Marco

E'nella parte più alta della Pusteria...posto freddissimo....
Pensa che a S.Candido (che è più in basso) una notte di febbraio 1993, mentre ero di quardia, il termometro alle 3 di notte segnava -36....
Catene obbligatorie!!! :D :D
ciao
Michele
mimiorell

Messaggioil 25/11/2008, 11:34

mimiorell ha scritto: [ il termometro alle 3 di notte segnava -36....

:shock: ma un bel giretto a sud, no?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/11/2008, 13:08

Gegio ha scritto:
mimiorell ha scritto: [ il termometro alle 3 di notte segnava -36....

:shock: ma un bel giretto a sud, no?

.....a sud andrò in febbraio . :P

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 25/11/2008, 13:11

;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/11/2008, 13:34

poggio ha scritto:Sesto/Moso Alta Pusteria . Sinceramente non so nemmeno dove sia ma , se decidessi di andare , mi studierò per bene la mappa .

Ciao Marco

stupendo posto, te lo consiglio! Molto bello il campeggio, costicchia ma se non ci sei mai stato ti accorgerai che son soldi ben spesi.

Comunque quoto appieno:
- se nevica facile che ci sia il posto di blocco all'inizio dei passi, se nevica in autostrada il posto di blocco e' quasi assicurato;
- gomme M+S oppure catene a bordo per circolare, se nevica possono obbligarti a montare le catene.
mirkop82

Messaggioil 25/11/2008, 13:50

Come dice Mimiorell bene o male le strade da noi le tengono pulite...con le catene non dovresti avere problemi per la legge...certo se sei sfigato e ti becchi il giorno di nevicata è facile che chiudono la stada...
Qualche anno fà ho fatto l'ultimo giro della stagione in moto ai primi di ottobre,un freddo cane e mi sono diretto sul passo rolle dove a metà mi hanno fatto girare perchè era chiuso per neve...probabilmente non erano ancora attrezzati per lo sgombero e preferirono mandare tutti indietro... :lol: :evil:
Dopo non so come si comportano su per di là...in caso è una tua sicurezza personale quella di mettere 4 antineve...però spendere una barca di soldi per gomme che probabilmente non userai nenche piu....!!!!!
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 25/11/2008, 15:09

Pastela80 ha scritto:...in caso è una tua sicurezza personale quella di mettere 4 antineve...però spendere una barca di soldi per gomme che probabilmente non userai nenche piu....!!!!!

Sinceramente comprare 6 ( gemellato) gomme termiche per usarle 10/15 gg. all'anno...... :?: :o

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 25/11/2008, 18:39

Appunto...quello che dicevo... :!:
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 26/11/2008, 0:24

[quote="mirkop82
- gomme M+S oppure catene a bordo per circolare, se nevica possono obbligarti a montare le catene.[/quote]

ti possono obbligare solo nel caso tu non abbia le M+S diveramente non possono fare nulla! lo specifico perchè è successo ad un mio amico che non lo sapeva e gl'è toccato montare le catene sotto la minaccia del verbale!! Per legge o si hanno le catene o si hanno le M+S è uguale, che poi con le m+s se non sono termiche, si montino le catene è per una questione di sicurezza-fissazione; fissazione perchè io volevo salire sul cimone mentre nevicava la mattina alle 8 temperatura esterna era di -9 a Sestola, e di -17 sul cimone, l'unimog non era ancora passato e per salire ho dovuto mettere 4 catene, anche con le m+s mud; ma ditemi pure che sono stato un bischero!!!! bastava aspettare 1 ora e pulivano, ma la soddisfazione di arrivare in cima nel totale silenzio e solitudine e vedere tutto bianco senza nemmeno una ruotata mi è piaciuto troppo; quest'anno appena rinevica lo rifaccio è troppo BELLOoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!

lo so non sono tanto normale!! :mrgreen: :mrgreen:
ciao!!!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI