Ieri con Bombo abbiamo sostituito la mia master: dopo 110000 km di onorato servizio cominciava a perdere seriamente.
In realtà il lavolo lo ha fatto interamente Bombo perché per chi non lo sapesse sono infortunato, braccio sinistro ingessato per frattura polso.
Grazie al lavoro fatto da Crivelli, siamo riusciti anche noi a sveltire il lavoro smontando solo la pompa e non il castelletto che la regge.
La "novità" è che lo abbiamo fatto senza CST (Crivelli Special Tool) 2 e 3, cioè senza le chiavi costruite dal Maestro Crivelli.
Ecco gli attrezzi usati, una buona serie di cricchetti marca Pastorino ed una chiave combinata da 13.
HPIM0681.gif
HPIM0683.gif
toolpompa frizione2 tratto.gif
Nela prima foto ho tratteggiato il posizionamento della chiave a cricchetto così composta: cricchetto piccolo da 1/4", prolunga corta da 5 cm, bussolotto lungo da 5 cm. Si usa per svitare il dado verso il bulk head.
La chiave combinata, si usa invece dal lato chiuso per tener fermo il bullone lato interno del castelletto inserendola da dentro la macchina, dalla finestra del pedale frizione. Un po` di "caccia al tesoro" per individuare la testa del bullone ed inserirvi la chiave, ma è fattibile. Logico che la presenza di un "navigatore" che osserva da sopra e guida l'inserimento facilita non poco l'operazione. Prima di fare ciò si deve sganciare il registro del pedale in modo da aver la possibilità di spostarlo per introdurre la chiave e vedere come infilarla.
Tutto ciò per dire che gli attrezzi Crivelli sicuramente facilitano la vita permettendo di fare il lavoro da soli, ma anche senza si può fare.
In realtà, oltre che Bombo, la cui competenza, generosità e disponibilità nel momento del bisogno è sempre da elogiare

e Crivelli, devo anche ringraziare Silvio, che su mia richiesta ha provato a realizzare le chiavi Crivelli e me le ha spedite per provarle (il tutto in tempoi record): purroppo lo scarso tempo a disposizione non gli hanno permesso di provarle sul campo prima di spedirmele e la chiave a bussola era troppo ingombrante per infilarsi nel ridottissimo spazio a disposizione tra castelletto e perno del cilindretto della pompa... La chiave piccola e piegata (per tenere il dado dietro secondo lo schema Crivelli) andava invece bene ma non aveva leva sufficiente per vincere la poderosa coppia di serraggio applicata mio dado (pompa sostituita in garanzia presso concessionaria a 34000 km). Dunque anche la seconda chiave ha dovuto essere sostituita dal cricchetto.
Un caloroso grazie a tutti: Bombo, Silvio e Crivelli!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.