E' difficile che sui motori si rompa la cinghia dell'acqua. Ma al sottoscritto è successo

!
Vi assicuro che è impossibile accorgersene dalla strumentazione di bordo; l'unico strumento in grado di rivelare queste anomalie e' il
manometro della temperatura acqua. Questo strumento sposterà l'ago sul fondo-scala circa 1 minuto dopo l'anomalia. Ma per accorgercene in tempo e prevenire guai spegnendo il motore dovrei guardare lo strumento ogni 30" circa costantemente, cioè se faccio Roma-Milano (circa 6 ore) dovrei guardare lo strumento 720 volte con la cadenza prefissata di 30", IMPOSSIBILE! Qualcuno pensa che poiché ha un unica cinghia esterna sul motore (300tdi), la rottura di questa segnalerà anche la spia dell'alternatore e indurirà il Servo-Sterzo; NO, se salta uno dei tappi laterali innestati sul basamento, una tubazione, una falla nel radiatore, un guasto alla pompa acqua o termostato la "spia rossa" non si accenderà ma il motore fonderà in una manciata di minuti!
LA MIA "CHICCA

":
Con una modica spesa procuratevi una termocoppia adatta, un avvisatore acustico a 12v, terminali elettrici, filo e fascette di nylon; fissate il segnalatore acustico all'interno del quadro strumenti, alimentatelo dal POS+ del quadro di accensione e collegatelo alla termocoppia fissata al motore.
La termocoppia trasmetterà il NEG- ogni volta che il motore supererà la temp° prevista, Risultato: il segnalatore "suonerà

" avvisandovi in qualsiasi condizione durante la marcia.
Si può usare un trasduttore doppio in sostituzione di quello originale sulla testata ma io non lo consiglio: in caso di guasto al trasduttore non funzioneranno ne il manometro acqua ne il segnalatore acustico.
Io uso termocoppie VDO 6-24V 3W con apertura a 95°C +-3°C montate sopra il termostato acqua, ma si può montare una temperatura superiore di un paio di °C per evitare brevi fischi possibili sotto sforzo nei climi caldi. Se avete difficoltà contattatemi per il kit completo.