Africaland • Leggi argomento - Sospensione pnuematiche Disco II Che fare?

Sospensione pnuematiche Disco II Che fare?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 11/12/2008, 18:14

Ciao, sempre più+ spesso le sospensioni dietro si abbassano a macchina spenta. Metto in moto e risalgono, oggi no.
Se volessi sostituirle con le molle normali e prevedere magari anche un rialzo (+5 cm) davanti e dietro come dovrei fare? Aylmer ha un kit già pronto? LR ufficiale ?
Ho cercato nel forum ma non ho trovato risdposte specifiche, cheido venia se argomento già trattatato.
AIUTATE un nberlinaro!
Grazie
Ciao
Giuseppe
Giu

Messaggioil 11/12/2008, 18:26

grande giu.
sono interessato anche io
lunedi avrò di che leggere, visto che domani sono in ferie (piccoli ordini in conce più ritiro il "tornado" per lo snokel....
(ehhehhehhe a breve reportage.....)
e purtroppo durante il week end non ho accesso al web... quindi attenderò con ansia il lunedi! (paradossale vero???)
l'argomento è già stato in parte trattato in "disco2 inizi off road" o qualcosa del genere, ma più si approfondisce meglio è.... poi magari facciamo pure una cordata per ridurre i prezzi che ne dici???
ciao buon week end a tutti!!!
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 11/12/2008, 18:30

Ok speriamo nelle consuelnza dei ns colleghi Africalander.
E speriamo che i pezzi costino poco :roll:
ciao
Giuseppe
Giu

Messaggioil 11/12/2008, 22:05

il kit di conversione dovrebbe costare 140 eurozzi...le molle non so cosa siano...
penso che sia possibile richiedere molle diverse...

in alternativa è possibile ordinare i singoli componenti per la conversione...
(riporto i prezzi forniti da Darioso nel 3D "kit da aria a molle")
2x piattello molla(ANR3578) 10.90 euro cad.
2x anello antivibrazione(ANR2938) 10.30 euro cad.
2x fermamolla(NTC6106) 3.05euro cad.
tutto ivato.
...poi si comprano le molle che si preferisce... :D

l'installazione è abbastanza semplice;forse c'è bisogno del nanocom per disattivare i sensori SLS...
gnok

Messaggioil 11/12/2008, 22:31

grazie gnok,mi hai risparmiato di cercare quella discussione :D

i prezzi si riferiscono a prima dell'estate,non ricordo il periodo esatto.

quando si fa questo lavoro bisogna ingannare i sensori d'assetto sganciando il braccietto che collega il sensore al radius arm,perchè la centralina legge la macchina alta e superati i 30 km/h suonerà.
darioso

Messaggioil 11/12/2008, 23:43

altrimenti basta prolungarli per far "sentire" un altezza normale...però bisognerebbe anche disattivare il compressore...
gnok

Messaggioil 12/12/2008, 1:40

ovviamente si possono pure allungare,però attenzione che montando ammo a lunga escursione si potrebbero strappare.

per il compressore io ho levato il fusibile ed estirpato tutto.
darioso

Messaggioil 12/12/2008, 10:07

ti ha segnalato qualche spia-errore togliendo il fusibile?
gnok

Messaggioil 12/12/2008, 10:10

Grazie mille,
Darioso/Gnok i pezzi del kit dove li hai presi ?

Dato che ci sono vedrò se rialzare di qualche cm. Sul 300 lo avevo fatto e non avevo avuto problemi, col td5 cambia molto l'il comportamento stradale, non credo, però....vorrei sentire la vostra. Non penso sia necessario cambiare nulla (freni, ecc) con un rialzo di + 5 cm.

Il compressore è possibile usarlo altrimenti? chessò gonfia gomme/canotti/bici?

A questa domanda il mio meccanico mi ha guardato e mi ha detto che se carico quelle giuste ci pensano loro a pompare...altro che compressore. Sarà che ero concentrato sulle molle ma ci ho messo qualche secondo a capire!!

Grazie ciao
Giuseppe
Giu

Messaggioil 12/12/2008, 12:17

Giu,c'ho messo qualche sec pure io per capirla :D

io ho rialzato di + 5 cambiando molle davanti e dietro,però davanti ho dovuto cambiare ammo,gli originali sono troppo corti,mentre dietro vanno benissimo.Comportamento stradale immutato,la macchina va benissimo.

per il compressore, appena avrò un pò di tempo lo volevo usare per gonfiare le gomme,però ancora non ho provato e non saprei dire se ne è capace ed in che tempi.

@ gnok: è comparsa solo la spia di mal funzionamento delle sospensioni però non dice altro,ne cicalini ne niente,per levarla si dovrebbe andare in land e con il test book dovrebbero levarla,forse si può fare anche col nanocom.

per i pezzi li puoi recuperare tranquillamente in concessionaria (i prezzi sono quelli indicati sopra) o se li hanno disponibili aylmer se vuoi restare in italia.
per le molle io ho montato le medie della bluespring,le avevo comprate da raptor a 80 euro,se ricordo bene,penso che li abbia per la stessa cifra aylmer.
darioso

Messaggioil 12/12/2008, 12:38

Grande Darioso, grazie mille, mi rincuora il fatto che gli ammo posteriori vanno bene e non occorre cambiarli.
Mi piacciono anche le molle che hai detto ora vado a vedere un pò di specifiche.

visto che ci siamo: per il compressore elettrico come lo accenderesti o spegneresti?
Come pressione per alzare il sederone del disco dovrebbe averne, x i tempi non so.

Ci sentiamo.
Grazie ciao
Giuseppe
Giu

Messaggioil 12/12/2008, 13:09

figurati,è un piacere.

Per il compressore io lo metterei dentro,un relè fusibile e un'interrutore in plancia!poi volendo puoi anche fargli l'impianto di aria compressa con bombola ed un pressostato
darioso

Messaggioil 16/12/2008, 10:25

La gentilissima Aylmer mi ha comunicato la disponibilità del kit di conversione con altezza molle standard 130 euro + iva.

é possibile sostituire le molle con molle + 5 però non hannoora gli ammo + 5 cm disponibili e cmq dicono che le molle sono molto rigide e la macchina diventerebbe molto secca scomoda, essendo molle da carico.
Mi consigliano il kit stnandar.
Non ho capito se non hanno altre molle + 5 cm con durezza normale, ma credo di no. Possiible?
Ciao
Giuseppe
Giu

Messaggioil 18/12/2008, 12:19

Pensavo, credevo...speravo di potermi fare il regalo di Natale comprando il set + 5 alla mia Disco II, invece Aylmere mi ha detto che il set del rialzo non è al momento disponibile, nè OME, nè tuffback. Se ne riparla dopo le feste per le consegne.
I prezzi vanno da 790 euro IVAto per il set (a molle e 4 ammo) della OME
a 712 per set tuffback.

Il tempo di aspettare che non ho (la macchina si abbassa sempre più spesso e a volte non si rialza completamente) e il prezzo cui va ad aggiungersi la manodopera mi hanno costretto, mio malgrado, a scegliere il kit di sostituzione normale (altezza invariata) per euro 156 ivato.

Appena esco dalla mia personalissima recessione ne riparliamo ....
Personalmente ho sempre dei dubbi atroci a spendere per quello che in realtà è uno sfizio.........
BAh si capisce che sono un pò deluso?
Vabbeh
Ciao.
PS vi tengo informati su eventuali problemi di installazione.
Giuseppe
Giu

Messaggioil 18/12/2008, 12:49

azz che sfiga Giu!!!!
al limite puoi sempre provare a vendere le molle standard che prendi adesso, e poi le sostituisci con quelle da +5.

ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 18/12/2008, 16:26

Ciao Yeah: ci provo di sicuro!
FAmmi sapere cosa fai tu!
Ciao
Giuseppe
Giu

Messaggioil 19/12/2008, 16:36

scusa se rispondo ora ma sono stato senza collegamento per un pò.

io avevo preso le molle blue spring medie da raptor 4x4 a 220 o 240 euro e gli ammo ome,anche se non sono proprio + 5 ma un + 3 circa,da aylmer a 90 euro cad.

se hai bisogno di ulteriori informazioni sempre disponibile anche per tel
darioso

Messaggioil 07/01/2009, 10:38

Ciao, allora sostituizione molle posteriore ad aria con molle tradizionali di altezza normale eseguita.
Il sederone del disco ora non scende più ovviamnte ed piacevolmente rimasto ad una altezza superiore alle mie aspettative (nn ricordo bene ma circa 86 cm altezza del parafanghino in plastica).
La sostituzione non è complicata, solo fa un pò impressione quando il meccanico comprime le molle con un speciale attrezzo a vite.
Ho staccato l'alimnetazione al compressore, spinotto rossp nel vano compressore: sotto il pianale altezza guidatore circa.
La spia di malfunzionamneto delle sosp. si accende solo qualche volta e si fanno lunghi viaggi senza nessuna spia accesa.

Qualcuno ma i dati del compressore (potenza ecc) per vedre come si può utilizzare?
Grazie
Ciao
Giuseppe
Giu

Messaggioil 07/01/2009, 17:57

Allora, mi sono studiato lo schema del compressore di bordo del disco II dotato di SLS (sospensioni ad aria posteriori), Darioso suggeriva quasi di toglierlo dall'alloggiamento e di usarlo a piacimento, non male come idea, però ho letto qualcosa sul RAve e ho scoperto che il compressore è dotato di doppio filtro posto presso lo stop sx, e sarebbe un peccato perderlo togliendo appunto il compressore.
Fra l'altro il compressore è dotato di camera di essicazione, valvola di sfogo, valvola che evita il super gonfiaggio e che quindi limita la pressione di esercizio in modo meccanico (molla tarata).
Se sapessi questo valore saprei a che pressione il compressore può lavorare, giusto?
Il RAve non dice nulla.
PS E' un sistema complesso e sofisticato, un vero peccato doverlo sostituire........
idee??
Grazie Ciao
Giu

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI