Africaland • Leggi argomento - Sistemazione tappo riempimento serbatoi su Defender

Sistemazione tappo riempimento serbatoi su Defender

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 13/12/2008, 23:10

Giusto per dare un'idea, questo potrebbe essere un metodo poco invasivo per sistemare un bocchettone per il rifornimento liquidi su un Defender.
La soluzione è attuabile sia sui 90 che sui 110: i finestrini scorrevoli sono infatti identici.

BicchettoneVistaLaterale2.jpg

BocchettoneVistaLaterale.jpg

BocchettoneParticolare.jpg

Nel mio caso, il bocchettone serve per riempire il serbatoio acqua da 55 litri dimensioni 12x40x120 (h x p x l)
Bocchettone,VistaInterna.jpg

Serbatoio55litriReccordiFlangiati.jpg

Sebatoio55RaccordoRapidoprelievo.jpg

Per sistemare il bocchettone ho utilizzato una lastra in ABS nero spessa come il vetro del finestrino scorrevole. Per raccordare l'appoggio del vetro ho messo duie striscie (una dentro l'altra fuori) per tappare il vuoto lasciato dalla stondatura del vetro. Questo metodo permette anche di fare da guida al finestrino.
Per evitare che il vetro possa aprirsi, ho tagliato la lastra in modo tale che il finestrino si blocchi in una delle due tacche presenti sull'apertura del finestrino che si può quindi bloccare con il suo meccanismo.
Il raccordo per il tubo di prelievo un raccordo rapido aria in ottone. Il tubo che si inserisce quando si usa ha il raccordo aria maschio, un rubinettino gas, un gomito in ottone cromato ed il porta tubo. Una pompa a membrana con pressostato completa il circuito. C'è anche un'altro rubinetto posteriore, sistemato sotto al paraurtino-scalino sul cross-member, sotto la targa.
PresaAcquaPosteriore.jpg

Questa soluzione sarebbe teoricamente sfruttabile anche per un bocchettone rifornimento gasolio ma andrebbe studiato meglio: non vorrei che eventuale gasolio che tracima si infiltrasse tra lastra in materiale plastico e guarnizione vetro causandone il rigonfiamento e... l'inevitabile odore!
Per il gasolio bisognerebbe aggiungere quindi una canalina di drenaggio.

Per il montaggio: la lastra si flette permettendo di entrare pur essendo più larga della luce (entra nella rotaia del vetro). Per questa ragione ho dovuto montare i due pezzi che fanno da guida al vetro con delle viti, devono potersi smontare per togliere il tutto.

Nelle foto, il serbatoio non è ancora sistemato in modo definitivo: ho fissato il tubo di sfiato con delle fascette, ho fatto fare un giro più ordinato, manca la lastra di compensato marino coperta da tappetino millerighe che ricopre il serbatoio rendendolo calpestabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/12/2008, 0:28

Ottimo lavoro, come del resto tutto quello che fai, ma prevedi anche una tanica con imbuto per il riempimento del serbatoio. Raramente in Africa si trovano rubinetti dove poter raccordare una canna.
Molto bene il tappo grande per la pulizia del serbatoio
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 14/12/2008, 0:43

Beh, scontato! ;)
Tanichetta e tubo sono sempre in dotazione, anche se devo dire che spesso il tubo si trova...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/12/2008, 1:26

Bravissimo Carlo, grazie. Riesci sempre a dare una risposta pratica alle mie fantasie. E' un po' che penso a una soluzione simile ma non avevo (...ancora) trovato la risposta!!

Un paio di domande: secondo te con un pannellino in alluminio invece che in ABS si può fare ugualmente? Quali vantaggi ha la pompa a membrana con pressostato rispetto a quelle in linea tipo camper?

Se posso suggerire: invece che delle viti normali testa a brugola, perchè non quelle (non so il nome) che hanno la testa rotonda leggermente bombata e senza nessun intaglio in modo che dall'esterno non si possano smontare?

Aloha
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 14/12/2008, 1:49

;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 14/12/2008, 1:56

La pompa che ho io è una pompa da camper. Il vantaggio del pressostato è che non serve commutare interruttori: attivi la pompa che mette in pressione il circuito e si ferma per riattivarsi solo quando apri un rubinetto. Esattamente come i pressostati dei compressori aria insomma.
Le pompe in linea se non sono auto addescanti sono inutilizzabili con un serbatoio di questo tipo: non si trova un posto dove mettere la pompa più in basso del punto di prelievo acqua...

Per il materiale: in alluminio nn riusciresti a fletterlo per inserirlo al posto del vetro... O plastica o legno, ma non mi sembra il caso...
Tutt'al più si potrebbe pensare ad un pannello in plexiglass, ma sono delicati, si rigano e diventano brutti rapidamente.

Viti: in realtà ho usato quello che avevo in casa, delle brugole normali. Quando avrò tempo per cercare della bulloneria inox magari le cambierò per estetica.
Sarebbero state più belle delle viti a testa fresata con esagono incassato: non ho idea a quali ti rifiesci tu, quelle con l'innesto quadro autobloccanti? Se parli di queste le odio... su materiali teneri non tengono.
Per la sicurezza... beh, ricorda che parliamo di un Defender, non occorre svitare niente per entrare, conosco personalmente almeno un modo per "rubarmi" la macchina da solo senza rovinare o smontare nulla! :lol:

Devo ancora risolvere un paio di problemi con quell'accidenti di serbatoio: devo sigillare con colla a caldo il raccordo a gomito perché ora che il serbatoio (riempito dall'alto) finalmente si riempie bene, lo sfiato (piccolo) non riesce ad evacuare in tempo l'aria. il serbatoio va in pressione, si gonfia ed il raccordo trasuda... In più il tubo dello sfiato si riempie parzialmente d'acqua e con sfiata più. Vabbè che succede solo col pieno però mi scoccia...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/12/2008, 1:59

Perchè fare il tappo esterno. Se trovi la canna bene, altrimenti con tanica o secchio travasi dal finestrino aperto, in ambo i casi lo trovo più pratico vedi qui http://www.sable.it/?page_id=382&photo=14
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 14/12/2008, 2:10

Il motivo è semplice: la posizione e la conformazione del serbatoio. Quello che ho io è basso e piatto, con il tappo a filo.
Riempiendo dal tappo originale si riempie solo a 3/4, poi deborda...
Inoltre il tappo grande ha una guarnizione rognosetta, tende a sfilarsi.
Poi essendo messo sotto ai piedi, anche se coperto da gomma l'incasso del tappo tende a riempirsi si sabbia/tessa/sporco...
Infine, spesso si fanno allagamenti sia con la canna che con la tanichetta.

Con questa soluzione risolvo tutti questi problemini... ma me ne creo altri!!! :roll:

Il mio comunque non è un suggerimento ad emularmi: voleva solo essere uno spunto anche per chi ha un serbatoio gasolio interno, dove il pericolo di perdite durante il rifornimento è molto elevato ed il fastidio che si crea notevole.
Come dicevo però col gasolio occorrerebbe mettere una canalina di scolo per evitare trasudi lungo la guarnizione...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/12/2008, 2:45

Infatti io ho avuto lo stesso problema con il serbatoio del gasolio, lo sfiato era troppo piccolo ed ho dovuto modificarlo con uno più grande. Per il tappo è più o meno come il tuo ma direttamente sulla lamiera, vedi foto qui http://www.sable.it/?page_id=381&photo=14 Il tubo di sfiato che si vede qui http://www.sable.it/?page_id=382&photo=11 è stato sostituito con uno di maggior diametro. Non ho mai avuto trasudamenti di nessun tipo.
Il postare le nostre soluzioni non fanno altro che migliorarci vicendevolmente
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 14/12/2008, 12:23

Anche con i due serbatoi ausiliari gasolio ho avuto il problema dello sfiato cercando di sfruttare l'attacco predisposto nel tappo (identico a quello che ho usato per l'acqua) che porta un tubo da 10. Gli sfiati sui serbatoi erano da 12, collegato su un tubo di pari diametro e messi sul tubo di recupero del serbatoio principale il problema è sparito.
È evidente che lo sfiato di quei tappi è mal studiato, troppo piccolo!
Cambiare solo il tubo non serve a niente se poi l'uscita dal tappo è strozzata.
Se non erro sulla tua avevi messo uno sfiato indipendente, sulla carrozzeria. Ma non lo ritrovo nelle foto. Dove l'avevi trovato Enrico?
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/12/2008, 12:31

Ottimo spunto Carlo .
Due domande : se il serbatoio lo metti tra la prima e la seconda fila di sedili , i passeggeri dove mettono i loro pepe !!!! :D .
La seconda domanda è : uno è il bocchettone di riempimento acqua ( quello grOSSO) ....quel rubinetto ad attacco rapido ...non ho capito a cosa serve . :?:

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 14/12/2008, 13:07

Per lo sfiato ho sostituito sia il tubo che gli attacchi, sia quello del serbatorio ed anche il finale che ora si innesta nel tubo di carico del tappo supplementare. Di questa variante per ora non ho foto. L'inconveniente di questo nuovo sfiato è che quando travaso il gasolio dal serbatoi supplementare al principate devo svitare il tappo perchè a tenuta stagna, per contro, con lo sfiato precedente mi succhiava oltre che l'aria anche la sabbia. Alla prima occasione faccio foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 14/12/2008, 15:56

poggio ha scritto:se il serbatoio lo metti tra la prima e la seconda fila di sedili , i passeggeri dove mettono i loro pepe !!!!
.
Il serbatoio è alto solo 12 cm, praticamente il piano viene riportato all'altezza dello scalino dei gavoni su cui sono montati i sedili anteriori. Le gambre restano un po' piegate ma ci stanno, anche perché son bambini.
poggio ha scritto:uno è il bocchettone di riempimento acqua ( quello grOSSO) ....quel rubinetto ad attacco rapido ...non ho capito a cosa serve . :?:

Beh, una volta che l'acqua la metti nel serbatoio per usarla servirà un attacco per il prelievo no? :o
L'attacco rapido serve per questo, ad attaccare un tubo con doccetta per l'utilizzo. Il prelievo acqua dal serbatoio va alla pompa dotata di pressostato: aprendo il rubinetto, il pressostato rileva il delta di pressione ed attiva la pompa.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/12/2008, 16:08

altra valida alternativa ,anche se più "invasiva " e quella di togliere i 2 vetri post e rifarli in lamiera o in abs dove sistemarci uno o due tappi
sembrerebbe solo sabbia....
fabio.silvia

Messaggioil 14/12/2008, 16:28

[/quote]
Beh, una volta che l'acqua la metti nel serbatoio per usarla servirà un attacco per il prelievo no? :o
L'attacco rapido serve per questo, ad attaccare un tubo con doccetta per l'utilizzo. Il prelievo acqua dal serbatoio va alla pompa dotata di pressostato: aprendo il rubinetto, il pressostato rileva il delta di pressione ed attiva la pompa.[/quote]

Bhe .....sapevo che la risposta era piuttosto semplice maa..... non ci arrivavo proprio :D .

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 14/12/2008, 18:19

Intendevi così
tappo posteriore.jpg

doppio foglio di plexsiglas. Bocchettone marchiato acqua ma ci andava gasolio.
Due inconvenienti: il primo si desume dalla foto, il secondo ha il tubo troppo piccolo
Se a qualcuno interessa c'è bello che pronto, io ho fatto diversamente
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 14/12/2008, 18:56

Carlo, dove hai fatto passare il tubo per il rubinetto sul crossmember: esiste già qualche foro di mamma Land da qualche parte o hai forato tu?

Grazie. Aloha.
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 15/12/2008, 2:26

Per Mauro: ho dovuto fare un foro accanto a quello dei fili dei fanalini, nell'angolino dietro alla protezione metallica che ho rimosso per montare la pompa.

PompaAcqua.jpg

PompaAcquaVistaAmpia.jpg

Il prelievo acqua dietro è comodo in tante occasioni ma non sempre perché usando l'acqua si forma una pozzanghera o fango proprio nella zona del portellone, molto trafficata.
Proprio per questo ho poi aggiunto la presa laterale.

ParticolareFiltroAcqua.jpg

SerbatoioMontato.jpg

ParticolareInternoConAllestimento.jpg

@Enrico: avevo pensato anch'io alla soluzione posteriore ma l'ho scartata per via dell'eccessivo ingombro che avebbe comportato il tubo da lì al serbatoio, lungo tutta la fiancata...
Il mio bocchettone è sufficientemente grande anche per le pistole gasolio, ha portatubo da 40mm. È solo lo sfiato insufficiente... In primavera lo rifarò di diametro maggiorato, per ora resta così non ho tempo di rifarlo. Ho sigillato il bocchettone con colla a caldo, spero tenga almeno per il viaggio, altrimenti pazienza, perderò qualche goccia.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/12/2008, 12:50

ho fatto la stessa cosa usando un foglio di policarbonato da 4mm mettendo entrambi i tappi di carico: sopra acqua e sotto gasolio. nessun problema di odore anche senza canalina di drenaggio. per unire il policarbonato al vetro ho messo una guarnizione ad H..
non ho foto però.. vedo di farle prima o poi..
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 15/12/2008, 19:01

....ora ho capito bene Carlo . Ho visto la foto con la pedana per i piedi .... ma un serbatoio come quello l'hai fatto fare su misura , è stata una botta di c++O trovarlo così perfetto o lo vendono apposta per quella posizione su un Defender !!!

Ciao
Marco
poggio

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND