Africaland • Leggi argomento - alcuni consigli....

alcuni consigli....

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 08/01/2009, 21:55

Tra poco arriverà il momento di dover cambiare gomme...

Ora...che gomme? Vorrei un bel disegno cattivello ma non troppo possibilmente M+S montati su cechi scampanati....

Prima di tutto, i cerchi dove si trovano e a che prezzi?
Le gomme non le vorrei ricoperte,sono un pò scettico...

Ora monto le 235/75 R 16 ma preferirei le 205 R16 per alzare leggermente. Qual'è la differenza di altezza alle 2 ?

Ancora un'altra cosa...prima le gomme o prima l'assetto?

Ho fatto troppe domande? No vero?

Grazie..
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 08/01/2009, 21:59

non so molto, ma le 205 son più basse almeno sulla carta, o al limite aspettatele uguali in altezza, ma non sicuro più alte, ma più strette.
marco84

Messaggioil 08/01/2009, 22:29

se vuoi alzare un po' devi montare le 235/85 R16........le gomme più alte alzano i ponti da terra mentre l'assetto il telaio.........bè entrambe molto utili poi vedi tu anche in base alle gomme che monti ora! magari con un disegno più cattivo avrai soddisfazioni comnque!
Mirco

Messaggioil 08/01/2009, 23:15

Pastela80 ha scritto:Ora monto le 235/75 R 16 ma preferirei le 205 R16 per alzare leggermente. Qual'è la differenza di altezza alle 2 ?
Ancora un'altra cosa...prima le gomme o prima l'assetto?

Mi sa che ti confondi: ora quasi sicuramente monti le 235/70 R16, da libretto. Oppure le 215/75 R 16. In ogni caso, per calcolare le misure delle gomme (scritte come in questi casi, cioè per esempio 235/70 R 16) si fa così: 235 è la larghezza del battistrada, in mm.
70 è la percentuale della spalla (cioè quanto è alto il fianco) calcolata sulla larghezza del battistrada, vale a dire che devi calcolare il 70% di 235 che fa 164,5 mm ossia 16,45 cm.
16 è il diametro del cerchio in pollici, e siccome un pollice misura 2,54 cm, 16 pollici sono 40,64 cm.
Ecco che alla fine abbiamo l'altezza totale della gomma montata su un cerchio da 16" : 40,64 + 16,45 + 16,45 = 73,54 cm. (16,45 va contato due volte perchè devi considerare il fianco che sta a contatto del terreno e quello diametralmente opposto, in alto).
Ora puoi calcolare da solo le misure reali delle 205/80 16 oppure delle 235/85 16 e valutare le diverse altezze :)
Personalmente, considero le bf goodrich modello all terrain le migliori gomme polivalenti, cattivelle ma non troppo, non sono ricoperte e fanno il loro lavoro molto dignitosamente.
Trovi cerchi e gomme un pò dappertutto, sia qui in Italia dai soliti ricambisti che all'estero.
Personalmente (e due :mrgreen: ) prima modificherei l'assetto e poi prenderei le gomme.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 08/01/2009, 23:26

diva

Messaggioil 09/01/2009, 1:03

Grazie Carriolon,effettivamente si monto le 235/70 R 16 mi sono confuso,tra guardare il libretto e le gomme che montano gli altri sono andato in brodo di giuggiole... :lol: :lol:

Terrò a mente la formula molto utile grazie...

Sono andato sui siti dei soliti ricambisti,ma di cerchi apparte i Dakar non ne ho visti...quei 2/3 gommisti della mia zona non hanno niente di scampanato e mi mandano dai preparatori...

mi sa che andrò da loro anche per le gomme a sto punto...

Le Kumho qualcuno le conosce? belle si chiamano Kumho KL71
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 09/01/2009, 13:45

FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 09/01/2009, 14:20

come disegnio non sono brutte, ma sarebbe da vederle dal vivo per rendersi meglio conto di come sono fatte, anche se così a occhio mi sanno di rumoroso!

poi per rispondere ad una tua domanda iniziale, prima assetto o gomme, io ti dico Gomme! e dopo assetto, anche se io metterei altre cose nel mezzo!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 09/01/2009, 14:29

nel mezzo cosa metteresti?
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 09/01/2009, 15:39

nel mezzo metterei il Blocco al centrale, se la tua è senza :roll: poi passerei a qualche miglioria di carrozeria, tipo paraurti posteriore un attimino irrobustito per non piegarlo alla prima culata in terra e altri accorgimenti vari come piastra para tiranteria (moooooooooooooolto utile se si tocca in terra!), in seguito metterei un blocco differenziale al ponte posteriore, o in alternativa, se hai il TC un torxen (autobloccante), che costa meno dell'Arb e non richiede impianti ausiliari; in seguito passerei ad un rialzo del mezzo, che ovviamente inizia a diventare un lavoro impegniativo e sicuramente molto più evidente di tutti gli altri!!

ah per gomme io intendo anche cerchi un pochino scampanati da guadagniare un 3-4cm sulla carreggiata totale!

però ripensandoci c'è il fatto che il disco non è molto alto all'anteriore e secondo come tocca per l'angolo d'attacco non troppo buono, questo però fa parte delle migliorie di carrozeria e successiva asportazione di parte del plasticone paraurti se c'è! il body-lift semmai è una cosa che viene in seguito ma a questo punto si va a lavorare in situazioni per cui anche le ruote lievitano di dimensioni (almeno nella realtà (vedi ricoperte 235/70 che sono delle 255/85))

poi di cosette in mezzo credo ce ne siano altre, ora non mi vengono a mente tutte bisognerebbe vedessi il disco dal basso e di sicuro mi salta in mente qualche altra cosa!

fosse un DEFENDER sarebbe tutto più facile :lol: :mrgreen: :mrgreen: e ora i disco-washer mi legnano!! 8-) 8-)

ciao!!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 09/01/2009, 18:18

Si def...ma tu mi stai parlando di rivoluzionare un'auto...
La mia intenzione è quella di potermi divertire in OR non troppo impegnativo ma di non rinunciare in modo eccessivo al confort stradale che offre il Disco.

Quindi io pensavo semplicemente ad un ritocco al paraurti anteriore (eliminazione cantonali o taglio delli stessi) un modesto rialzo di +5 e 4 gomme NON stile ex forest ma un po meno vistose e rumorose,tanto da dire ho gomme adeguate a diverse situazioni di terreno...a e magari qualche protezione,quelle si...

Io credevo che ci fosse almeno 1 cm di differenza tra le 205/80 alle 235/70 non so perche forse avendo avuto le 205 sul precedente disco le vedevo piu alte...illusione ottica suppongo...

Grazie comunque delle dritte...
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 15/01/2009, 13:04

per quanto riguarda le gomme metterei le bfg mud 235 se le hai già a libretto oppure le 255 se devi fare la richiesta al cetoc.
Per quanto riguarda i cerchi visita paddock, ha dei bei cerchi in ferro a circa 33€, considera però che se vuoi montare le 205 questi cerchi in ferro non vanno bene, hanno il canale interno troppo largo per le 205 e se metti la gomma dentro non riesci a gonfiarla!!! capito cosa voglio dire??? :roll:
il canale dei cerchi in ferro per esempio eight spoke, modular hanno un canale da 7, ben più largo di quello dei padelloni!!!
non so invece se con le 205 ci sta il cerchio wolf con canale da 6,5!!!!
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio!!!!!!!
pitbull

Messaggioil 28/01/2009, 17:03

Perchè pitbull dici che le 205/80 sui cerchi modular di paddock che sono offset + 8 non ci stanno o se ci stanno non si gonfiano...o ho forse traslasciato qualcosa che non ho capito!!!
westy

Messaggioil 28/01/2009, 22:00

Pastela, provo a darti qualche consiglio in base alla mia esperienza con il disco.

Probabilmente le gomme sono il primo passo da fare, visto che sono loro a darti motricita'...
credo che per un unico treno e per un uso prevalentemente stradale delle AT siano il miglior compromesso.

Io ho avuto un treno di BFG AT con cui ho fatto piu' di 40mila km. Fatta eccezzione per la "palta" si sono dimostrate ottime gomme su strada (anche con neve/ghiaccio), sterrati, sassi, sabbia e terra.
Il problema e' che in 235/70/16 dovrebbero avere indice di carico 104 mentre da libretto il disco vuole 105. Stessa cosa dicasi per le MT. (il codice di velocita' Q va bene in quanto queste gomme sono marchiate M+S)
A suo tempo avevo omologato tramite cetoc le 245/70/16 (qualche mm piu' alte, praticamente niente...) che hanno indice di carico piu' alto.

Per l'assetto... ammo effecenti ed in buono stato sono indispensabili per tenere le gomme aderenti al suolo.
sei i tuoi sono alla frutta (quanto rollio ha il tuo disco in curva?) pensa a cambiarli, fosse anche solo per la sicurezza in strada.
poi le molle, un +5 con le gomme di queste dimensioni secondo me sono pure tanti.
le molle ti alzano telaio/carozzeria dai ponti, quindi alzi il baricentro e modifichi i vari angoli di lavoro della trasmissione.
Io ho cominciato con un semplice +1 (che poi in effetti alzava 3cm) che con la misura di gomme detta sopra era perfetto (ah, se ti interessano le molle le ho in garage...)

Poi secondo me devi fare esperienze e trovare i limiti del tuo disco.
Io l'ho fatto ed ad un certo punto me lo sono fatto come avevo capito di volerlo.

ciao
thePandy

Messaggioil 29/01/2009, 0:28

non gonfiano perchè la gomma cosi' stretta, non arriva ai bordi del cerchio modular, in questo caso con canale da 7, e quindi è impossibile da gonfiare perchè l'aria esce dai bordi e se mai dovesse gonfiare, in off road si sgonfierebbe come niente!!!!
pitbull

Messaggioil 29/01/2009, 0:29

Grazie Pandi,
Infatti le gomme sono in arrivo (credo) monteranno su cerchi scampanti -20 neri opaco (non vedo l'ora.

Al momento schiaccio tornanti da far tremare anche le utilitarie...Considerando la massa del disco posso dire che gli ammo sono in ordine.
Dovrei avere le fatture del proprietario di prima che li aveva messi nuovi poco prima di vendermelo...se non ricordo male circa 30000Km piu neanche 15 mila fatti da me,direi che sono buoni...

Le molle che hai sono +1 ma alzano +3 ? se non ho capito male? potrei farci un pensierino anche se aspiro al +5 ma quello dovrà aspettare un pò...

Grazie aspetto notizie delle molle.
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 29/01/2009, 1:10

per curiosita', che gomme hai scelto alla fine?

mi e' scappato il "pollici" sul +1.
quindi +1pollice che effettivamente mi davano un +3cm (rispetto a quelle originali)
in caso contattami
thePandy

Messaggioil 29/01/2009, 1:28

Il disegno è questo,la marca se non ho capito male è Pneus ovada
wild power.jpg

Ma non sono sicuro,il gommista mi ha garantito che sono 10 anni che le usa e le vende e non ha mai avuto problemi...

Speriamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 29/01/2009, 10:15

bravo Pastela, monto le stesse gomme, sono abbastanza buone in off.road e silenziosissime in asfalto!!!!
pitbull

Messaggioil 29/01/2009, 15:33

Sono della pneus ovada,ho chiesto oggi al gommista...ho chiesto anche del discorso del canale da 7 con le 205 e mi ha detto che non ci sono problemi...
Al massimo gli riporto tutto e ciao... :evil:

Sono contento...non vedo l'ora...
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI