Africaland • Leggi argomento - sabbia e danni.

sabbia e danni.

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 18/01/2009, 13:45

salve ragazzi. ieri sono andato a fare una bella passeggiatina per affrontare una bella discesina e poi una salitina. ecco il video.http://www.youtube.com/watch?v=RYVYX_YhmZA accetto consigli e critiche.
veniamo al dunque. dopo sono andato in spiaggia a fare una prova di guida sulla sabbia. bene metto le gomme sulla sabbia e gia la macchina sprofonda di qualche centimetro . accelero in 2a lunga e vado per circa 50 metri con una bella resistenza. ad un certo punto l'auto anziche prendere velocità, tenendo sempre i giri alti si è fermata. torno indietro e riprovo ma succede la stessa cosa. scendo a controllare che nn ci siano ostruzioni alle ruote o qualche fosso. ma non trovo nulla. risalgo premo la frizione che magicamente è diventata soffice soffice, come se il pedale fosse libero. metto la r accelero i giri salgono ma le ruote non girano. lo stesso con la 1 2 3 4 5 , in pratica è come se il motore fosse in folle, le marce le cambio senza premere la frizione.
metto il riduttore, accelero e niente, solo dopo che arrivo a quota 4000giri ho un minimo di motricità che mi ha permesso di retrocedere, e di farmi trainare fino a casa.
che cavolo si è rotto, ( dimenticavo ho ancora il disco che puzza di frizione o gomma , nn lo capisco bene).
discovery td5 manuale 160mila km.
grazie luca
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 18/01/2009, 13:49

frizione finita?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 18/01/2009, 13:53

stamane ho incrociato un disco300 e mi sono commosso al suono del cinguettio della cinghia...idem sentire lo stridere dei freni del disco2 se sembra sempre stia per schiantare qualcosa!
ma perchè non hai insistito? a dx pareva fare presa
fntmra

Messaggioil 18/01/2009, 13:58

umm pensavo che nn salivo piu. dal video mi sono reso conto che dovevo ancora insistere.
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 18/01/2009, 14:11

hai il blocco centrale?
fntmra

Messaggioil 18/01/2009, 14:43

si. il disco è dell 99 ma manca il leveraggio per attivarlo.
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 18/01/2009, 15:43

discololuca ha scritto:umm pensavo che nn salivo piu. dal video mi sono reso conto che dovevo ancora insistere.

ma se subito dopo ti ha mollato la frzione in spiaggia e' probabile che un po' influisse anche nella salita....
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 18/01/2009, 16:40

Bruciato il disco della frizione, direi! Sarà stato un po' avanti, ma anche aver usato una marcia lunga e magari non aver sgonfiato le gomme ne hanno accelerato lo dipartita.
In generale, sono sempre più convinto che l'eliminazione dell'amianto, utile per la salute; non abbia invece giovato alla durata delle frizioni; evidentemente i materiali usati in sostituzione non sono altrettanto resistenti.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/01/2009, 18:45

la salitaè stata fatta prima di andare in spiaggia.
ragazzi mi conviene prendere una frizione qualsiasi, una origginale, o una rinforzata ?
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 19/01/2009, 13:55

ho parlato con il meccanico e molto probabilmente è la frizione. bene visto che dobbiamo scendere anche il cambio per controllare che i danni sono limitati alla frizione, ne approfitto per fare il rinvio per bloccare il differenziale centrale. grazie e tanti saluti da luca
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 19/01/2009, 14:50

Guardando il filmato potevi fare la salità con un po' più d'abbrivio in seconda/terza ridotta. Meglio se un po' altino di giri.

Ps. nel video la prospettiva viene schiacciata, ma chi filmava non mi sembra fosse completamente in sicurezza.
Armando
Hunt!

Messaggioil 19/01/2009, 14:56

infatti ...hai affrontato la salita con pochi giri..........una salita trialistica ma che mi fa sembrare che tu abbia avuto una marcia parecchio lunga......hai iniziato ad accellerare solamente quando hai sentito il dosso con l'anteriore..comunque ...meglio che ti abbia piantato li che magari a tanti km da casa...si vede che doveva mollarti da li a poco.......comunque nella sabbia se non hai la frizione buona te la magni in trenta secondi...vedrai che la prossima volta darai gas prima e salirai con il motore un attimino piu impiccatelloe e avrai così l'abbrivio giusto e sopratutto trazione.
Uainott
Uainott

Messaggioil 19/01/2009, 16:15

ho capito. dunque chi filmava era la mia ragazza.... ahahahah e si è spaventata xke gli era parso di vedersi arrivare il mezzo addosso.....dopo che gli avevo ripetuto di mettersi lontano dalla pista. e cmq
per i giri sono daccordo pure io, rivedendo il video si nota che magari avendo un po di potenza riuscivo a salire.
sulla sabbia non ho sgonfiato le ruote ed ho insistito e sforzato molto la frizione che sicuramente era gia lenta di prima, dopo tutto il mezzo ha sempre 160mikil.
ragazzi grazie di tutto. alla prossima
adimenticavo sono salito in seconda ridotta
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 19/01/2009, 17:52

un ,non so quanto arguto,fuoristradista, mi ha detto che quanto ti molla la frizione si può intervenire con un bel getto di estintore a polvere, che sparando la sua polvere sulla povera frizione gli da un pò di presa tanto da rientrare.....????!!!! Che ne pensate??? Io non voglio fare commenti ma c'ho un pò di dubbi sulla vera efficacia. :?: o :idea:
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 19/01/2009, 17:56

mcdan ha scritto:un ,non so quanto arguto,fuoristradista, mi ha detto che quanto ti molla la frizione si può intervenire con un bel getto di estintore a polvere, che sparando la sua polvere sulla povera frizione gli da un pò di presa tanto da rientrare.....????!!!! Che ne pensate??? Io non voglio fare commenti ma c'ho un pò di dubbi sulla vera efficacia. :?: o :idea:

l'estintore a polvere mi mancava. Sulla mia vecchia passat ho usato la coca-cola. Ho fatto 70km per arrivare dal meccanico riuscendo a cambiare quasi decentemente.
Armando
Hunt!

Messaggioil 19/01/2009, 18:14

Hunt! ha scritto:
mcdan ha scritto:un ,non so quanto arguto,fuoristradista, mi ha detto che quanto ti molla la frizione si può intervenire con un bel getto di estintore a polvere, che sparando la sua polvere sulla povera frizione gli da un pò di presa tanto da rientrare.....????!!!! Che ne pensate??? Io non voglio fare commenti ma c'ho un pò di dubbi sulla vera efficacia. :?: o :idea:

l'estintore a polvere mi mancava. Sulla mia vecchia passat ho usato la coca-cola. Ho fatto 70km per arrivare dal meccanico riuscendo a cambiare quasi decentemente.

Sono 2 cose diverse nel caso di discoluca mcdan hanno la frizione che scivola in parole povere il materiale di atrito non fa' piu' il suo dovere e allora se si immette un po' di polvere trovando il modo di metterla dovrebbe dare la possibilita' di scaricare la potenza del motore al cambio,nel tuo caso invece la frizione non stacca percio' fatichi a mettere le marce non so' se mettendo la coca cola hai raffredato il disco e forse ha avuto una dilatazione che ti ha permesso di inserire le marce.

Non sono un meccanico percio' quello su' scritto potrebbero essere tutte cazzate o pippe mentali da me immaginate.
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 19/01/2009, 21:59

meglio lasciare perdere questi metodi fai da te.
ragazzi vi faccio sapere.
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 19/01/2009, 23:03

Ciao Luca, ti avevo dato una possibile risposta sull'altro forum (fuoristrada) di cosa è successo a me, con gli stessi sintomi. Quando smonti la frizione, fammi sapere se era il millerighe :?:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 20/01/2009, 2:18

ok poi rispondo sia qua che su fuoristrada.
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 30/01/2009, 21:45

allora un salutone a tutti.
o mio dio, il meccanico oggi ha sceso il cambio dal td5. ( cavolo è piu grosso di un motore 1.0) bene..cioè male, la frizione è partita e lo spingidisco pure. ci vuole un kit frizione nuovo. oltre a questo il volano è partito pure e non si puo rettificare al tornio. ci vuole pure un bel volano. ora lasciando perdere i suoi dubbi sul fatto che il discovery sia un 4x4 permanente, mi ha ipotizzato una spesa indicativa di 1300 euro, tra kit frizione e volano. ma magari si puo prenderlo con meno non origginale. ragazzi voi che mi dite ? premesso che domani faccio rimontare il tutto cosi come xke non mi va di fare uscire tutta sta barca di soldi ai miei. appena avro un lavoro la farò sistemare con i miei soldi.
cmq mi interessa ugualmente sentire il vostro parere
saluti. luca
discololuca

Prossimo

Torna a DISCOVERY