dico la mia, premesso che non ho mai fatto raid, se dovessi partire per uno andrei con i cerchi in lega, per almeno 2 motivi:
1 sono più leggeri e tutto quello che non pesa in macchina già stracarica fa altro che bene;
2 non ci sono rischi di ovalizzazioni dovuti a buche prese anche su asfalto, non si arrugginiscono
il fatto che un disco in lega si pacchi è tanto quanto quello in ferro, infatti se si sfonda un dico in lega perchè si è beccato una pietra acuminata con ruote sgonfiotte (vedi mulattiere nel deserto) non mi preoccupa il disco sfondato o quello in ferro piegato, ma il fatto che la gomma è da buttar via

se invece si picchia il cordolino e si stacca il bordo del disco se è in lega si rompe, ma va picchiato violentemente, se è in ferro si piega, ma vi ci voglio vedere voi a raddrizzare un boro di un disco senza avere una dima e una fiamma ossidrica, quindi è comunque inutilizzabile.....quindi io metterei i disci in lega originali, con dei distanziali, ma quelli per altri motivi.
ciao!!