Africaland • Leggi argomento - non funziona!!!

non funziona!!!

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 19/01/2009, 17:06

le ventole nella posizione riscaldamento e ricircolo non funzionano, nel clima deumidificatore gira ma poi puzza di cotto clima raffreddamento funziona... sto impazzendo non so neanche da dove cominciare!!! quindi mi servono dritte schemi e magari foto per iniziare a metterci le mani,il mio è un disco 200...del 90 :( :( :(
davide piazza

Messaggioil 20/01/2009, 0:01

Davide, anche te condividi con il popolo dei discoduecentisti il problema della ventola del riscaldamento.
Nel Disco200 l'impianto di riascaldamento e quello di condizionamento sono sostanzialmente indipendenti.
Il blocco di riscaldamentio è sito al centro del cruscotto dietro ai comandi a leva.
L'evaporatore dell'aria condizionata e le relative ventole (a volte due a volte una, dipende dal produttore dell'impianto e se è stato montato successivamente o in fabbrica) sono poste nel cruscotto sopra ai piedi del passeggero, dietro allo sportello ( che non preverei a togliere che tanto non serve a nulla....).
Le uniche parti in comune dei due impianti sono la parte di distribuzione dell'aria e i comandi a levetta per la selezione della velocità delle ventole e della modalità di funzionamento.
Il fatto che l'aria condizionata funzioni correttamente mentre il riscaldamento non va è purtroppo il classico sintomo della dipartita del motore della ventola del riscaldamento.
Con ogni probabilità ti si è grippato il motore e la ventola non gira più. Il puzzo di bruciato che senti è la parte elettrica che si surriscalda. Se selezioni il funzionamento AC più riscaldamento gira l'aria spinta delle ventole dell'AC e alimenti il motore della ventola del riscaldamento che però non gira e produce il suddetto puzzo. Ti sconsiglio vivamente di insistere in questo modo. Se ti può essere utile usa pure la sola aria condizionata ma non insistere con il riscaldamento che rischi di fondere tutto insieme....
Qua sotto quello che trovi sotto la placia. A sx lo scatolo del riscaldamento e a dx quello dell'AC. La ventola bloccata è nella parte superiore dello scatolo del riscaldamento.
A breve devo smotare tutto nuovamente per sostituire la mia ventola che dopo due anni di cigolii si è definitivamente bloccata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 20/01/2009, 20:30

e se affronto la ventola di petto :D e cioe smontando davanti e allargando il passa mano??riesco a gestire il lavoro?? anche perchè non sò nemmeno iniziare per lo smontaggio del il cruscotto :?:
davide piazza

Messaggioil 03/02/2009, 2:45

Arrivo un po' tardi, non avevo visto....non so se hai già risolto.
L'impianto è uguale a quello della Range Classic e posso dirti che smontare il blocco del riscaldamento (e poi rimontarlo) è un lavoro abbastanza snervante....
Uno l'ho smontato perchè costretto (radiatorino rotto).
20 giorni fa sull'altra range non mi funzionava la ventola, ma funzionavano quelle del clima, ho tolto la parte bassa della plancia e preso dalla paura di dover smontare tutto, anche su quella, sono intervenuto col martello (quello grosso :D ), dopo aver messo l'interruttore alla velocità massima. Al secondo colpo, sul corpo del motore, è ripartito tutto!
Se però puzza di bruciato....forse sei stato + sfortunato.
Comunque potrebbe anche dipendere dal resistore che regola le velocità, in foto ne vedo uno davanti allo scambiatore del clima. Non conosco il Disco e non so se è quello della ventola del riscaldamento, prova col tester a vedere se la corrente ci arriva e esce anche.
Controlla anche che non passi acqua piovana nel riscaldamento, il mio si era bloccato perchè era entrata acqua e si era ghiacciata.
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 10/03/2009, 23:13

Scusa gianlu non ho più letto la tua risposta. Come dice Davide smontare è una bella rottura, ma non impossibile. Certo ci vuole un po' di pazienza e precisione soprattutto per riuscire a rimontare il tutto. Da fuoiri sulla ventola si può fare ben poco.
Aesso io ho smotato tutto. Però adesso ho in msno il complesso radiatore- ventola ma non riesco ad aprirlo per sostituire la ventola, che ho di ricambio.
Anzi adesso apro un thread di richesta di aiuto, perchè devo risolvere...
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO