MTF era già da qualche anno in disuso: nelle concessionarie ai tagliandi mettevano un castrol ATF già due anni fa...
Peccato che non vada bene, l'R380 con quell'olio si inchioda, funziona bene solo a freddo...
Tornando "on topic", io mi sono sempre chiesto COME usare questi prodotti cerosi.
Mi spiego: la mia 110 ha ancora il telaio ricoperto dal trattamento originale, peccato che però la cera sia ormai "impanata" proprio come la bistecca passata nell'uovo e poi nel pane grattugiato... Invece dell'uovo c'è la cera ed invece del pane ci sono sabbia e polvere.
Ora la domanda è questa: come rinnovare il trattamento partendo da questa che è la situazione reale, non quella che si ritrovano in LR alla fine della catena di montaggio?
Rimuovere l'impanatura mi pare impresa improponibile, dunque? Si spruzza sopra e via, imprigionando così sotto allo strato nuovo le terre d'Africa e nostrane?
Anche all'interno dei longheroni la situazione non è più favorevole, anzi: in alcune zone del telaio si accumulano manciate di sabbia del deserto... Con l'idropulitrice (almeno senza un ponte) non si riesce a svuotarle. Spruzzando la cera dentro, questa sabbia si ipasterebbe ancora più di come già è, formando un pastone inamovibile per sempre.
Dunque?

Carlo

& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03