Africaland • Leggi argomento - waxoyl - ne vale la pena?

waxoyl - ne vale la pena?

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 29/11/2007, 17:32

MTF era già da qualche anno in disuso: nelle concessionarie ai tagliandi mettevano un castrol ATF già due anni fa... Peccato che non vada bene, l'R380 con quell'olio si inchioda, funziona bene solo a freddo... Tornando "on topic", io mi sono sempre chiesto COME usare questi prodotti cerosi. Mi spiego: la mia 110 ha ancora il telaio ricoperto dal trattamento originale, peccato che però la cera sia ormai "impanata" proprio come la bistecca passata nell'uovo e poi nel pane grattugiato... Invece dell'uovo c'è la cera ed invece del pane ci sono sabbia e polvere. Ora la domanda è questa: come rinnovare il trattamento partendo da questa che è la situazione reale, non quella che si ritrovano in LR alla fine della catena di montaggio? Rimuovere l'impanatura mi pare impresa improponibile, dunque? Si spruzza sopra e via, imprigionando così sotto allo strato nuovo le terre d'Africa e nostrane? Anche all'interno dei longheroni la situazione non è più favorevole, anzi: in alcune zone del telaio si accumulano manciate di sabbia del deserto... Con l'idropulitrice (almeno senza un ponte) non si riesce a svuotarle. Spruzzando la cera dentro, questa sabbia si ipasterebbe ancora più di come già è, formando un pastone inamovibile per sempre. Dunque? Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/11/2007, 21:12

...dunque Carlo, la sabbia e la cera non sono un mix ideale.....io al tuo posto laverei in modo proffessionale tutto il telaio (quando fara' caldo o se hai la possibilita' dopo il lavaggio di asciugare nel forno carrozzeria) e poi mi limiterei a verniciare con uno smalto forte nero di tua preferenza l'esterno e all'interno fin 'dove arrivi con la vernice . Ho visto telai trattati inquesto modo che erano degli anni 70 e anche 80.Inverno nel sale e anche nel deserto. Stato : come nuovi. (se ci sono zone ossidate ovviamente trattare prima) ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 30/11/2007, 0:16

...io smetterei di andare in mezzo alla sabbia... all'età tua, poi... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/11/2007, 22:06

Ogni volta tornato da un viaggio Africano (o una volta all'anno) vado in un autolavaggio e faccio lavare il telaio con una pompa a vapore ad alta pressione. Fatto quello una bella passata di grafite su tutto il telaio. Fatto oggi il lavoro per 40 euro. Il telaio è perfetto, sembra nuovo. Così evito gli sbattimenti di andare sotto la macchina con il pennello. Saluti, Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 23/01/2009, 14:00

Ho chiuso il post qualche tempo fa con questo messaggio e ora lo riapro.... :( ..in quanto il telaio del Land inizia ad accusare i colpi. Anche con un lavaggio frequente il problema sono i week end invernali in montagna con le strade piene di sale. Volevo applicare il famoso waxoyl. Ho ricercato molto nel web e sembra davvero un buon prodotto per il telaio. Vorrei comprare una quantità sufficiente per tutto il telaio a darla al mio carrozziere e farla spruzzare con pistole professionali e con il ponte. Prima pensavo di dare l'ennesima lavata al telaio con acqua calda e pompa ad alta pressione. Che ne dite?
Grazie,
boeing

Messaggioil 23/01/2009, 17:42

L'unico "problema" è che di questa stagione devi prevedere un congruo periodo di asciugatura, soprattutto pensando agli scatolati ecc, dove potresti avere qualche ristagno dopo il lavaggio.
Qunto al waxoil, sarà sicuramente un ottimo prodotto, ma ciò non vuol dire che non se ne trovino di altri altrettanto validi, e magari di più facile reperimento; probabile che il tuo carrozziere già ne conosca/usi qualcuno, e se ti fidi di lui per fare il lavoro, ti potresti fidare anche delle sue scelte, chiarendo che cerchi una "ceratura" e non un trattamento con antirombo o vernici.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/01/2009, 17:00

Io sulla mia vecchia 110 avevo cambiato buona parte del telaio e poi ho portato il Waxoil al carrozziere (gia che c'era...) Mi ha confermato che è u prodotto particolarmente buono e migliore di quelli che ha trovato lui fino ad ora. Dura un annetto scarso circa, con un pò di lavate con il pulivapor.
Unico difetto: la puzza di nafta che ti segue come un'ombra, soprattutto in estate.

Giulio
110 Puma MY '08
Land rover 88 IIa del '63 (restauro in corso...)
birdman

Messaggioil 28/01/2009, 17:33

A me la puzza di nafta piace....
Mi arrazza più dello Chanel n.5 :59 :59
Non guiderei una Land, altrimenti...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/01/2009, 20:51

Per quanto riguarda l'applicazione pubblico qui la risposta che mi ha fornito la Befon n'after inglese:

Hi Charlie,

You can apply the waxoyl to just about the whole of the underneath. Don't put it on the engine sump or exhaust though. (It will burn and make horrible black stinking smoke. Not nice!)

Alla domanda se avessero degli affiliati in Italia ho ricevuto questa risposta:

Hi Charlie,

Sorry - I have no affiliates in Italy. Out of interest - what part of Italy are you in? Do you need it doing because you go ski-ing or something? Have you tried googling on italian google for anti corrosive treatments? KLEENtect is a special (secret) process so you can only get it done by me. Many people waxoyl their vehicles on a diy basis. Waxoyl is available in all auto accessory shops in the uk. The best way to apply it is with a compressed air powered gun (but its horribly messy and unpleasant!) Dinitrol is a similar kind of product which is much easier to apply on a diy basis

Saluti,
boeing

Messaggioil 29/01/2009, 13:28

Questi sono quelli che fanno la pubblicità sulle riviste inglesi? Il loro prodotto a detta loro è ancora migliore del Waxoil però devi per forza farti un giro in Inghilterra. Comunque il Waxoil non è così drammatico da dare, puoi anche adattare una pompetta da giardinaggio, di quelle con lo stantuffo che mette in pressione il serbatoio, allungando il beccuccio con una cannuccia e un ugello in fondo. Si diluisce con White spirit, che si trova anche in Francia, ma dovrebbe essere molto simile alla nostra acqua ragia.

Giulio
110 Puma MY '08
Land rover 88 IIa del '63 (restauro in corso...)
birdman

Messaggioil 09/03/2009, 20:18

E'arrivata l'ora di fare sto benedetto trattamento! Sono stato dal carrozziere e il Waxoyl non l'ha mai messo. Conosce trattamenti antirombo e mi chiedeva se la pistola che si usa per lo spruzzo del waxoyl è la stessa. Voi cosa ne dite? Mi vorrei orientare su quest'ultimo (waxoyl), l'unica cosa è trovarlo! Valuterei anche il rust proof della Texaco visto che Silvio dice che è un buon prodotto. Proverò ad informarmi su dove posso trovarlo. Silvio, anche questo ha bisogno di una pistola particolare o va bene quella usata per l'anti rombo? Quella del mio carrozziere funziona a 7 atmosfere mi dice... grazie,
boeing

Messaggioil 09/03/2009, 20:45

va bene quella, riducendo un po' la pressione
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/03/2009, 22:22

x Boeing

http://cgi.ebay.it/LAND-ROVER-FINNEGANS ... m153.l1262

interessa anche a mè , ma mi frenano le spese di spedizione che raddoppiano il costo del prodotto in quanto essendo da 5 lt spediscono con parcella 2/30kg....a 21 sterl. ...
Bisognarebbe raccoglierci in 5/6 con telaio da trattare , cosi da dividere le spese di sped.
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 09/03/2009, 22:25

Quanti litri ce ne vorranno per un trattamento completo del telaio?
boeing

Messaggioil 01/04/2022, 9:53

rispolvero questo post, qualcuno ha consigli su una cera per scatolati? devo trattare due telai ora quasi a nudo, senza nemmeno l'impianto elettrico, sono gia verniciati esternamente e trattati con convertitore internamente, sono sani, sarebbe un azione preventiva, soprattutto per proteggerli dal sale. Ho la pistola con la sonda e un compressore abbastanza grosso per dare prodotti densi. Immagino sarebbe meglio fare il trattamento nel periodo piu caldo
ZoSo

Messaggioil 01/04/2022, 9:57

Ho comprato una cera per scatolati da un rivenditore di attrezzature per carrozzerie, mi sono poi fatto un tubo forato, che ho attaccato alla pistola ad aria compressa, per nebulizzare l'interno. E' venuto un buon lavoro (il mio comunque aveva già la cataforesi sotto), ma mi ha lasciato perplesso il fatto che dopo 2 settimane sia ancora un po' appiccicoso.... :shock: :roll:

Non so se sia il prodotto che ho dato io o se fanno tutti così, ma mi sarei aspettato che seccasse bene. Appiccicoso come resta, tenderà ad impanarsi con un po' di polvere :(

p.s. ho usato meno di 1 litro
T.n.T.

Messaggioil 01/04/2022, 10:31

Sono tutti così...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/04/2022, 10:33

Quello è (per me) il no sense. Se è appiccicoso si attaccherà di più lo schifo . Non capisco.
Dal vivo lo vidi solo sulle vecchie golf seconda serie. In piena estate dopo giorni sotto al sole e dopo anni, colava appena, ma quando ho tagliato via dei pezzi non l’ho trovato appiccicoso.
Lo scarolato attorno al motore d’estate raggiungerà temperature mica da ridere.
Ci sono marche più o meno indicate? Cere che appiccicosano a più o meno gradi?
ZoSo

Messaggioil 01/04/2022, 10:35

Ho postato insieme a Roby.
Lo trovo forse utile sui rollcage dopo averli sigillati, mi pare pasticcioso nei longheroni allora.. a meno che non si viva al polo nord
ZoSo

Messaggioil 01/04/2022, 10:38

Lo dai dentro agli scatolati, che problemi ci sono anche se rimane appiccicoso per mesi...

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA