Africaland • Leggi argomento - alcuni consigli....

alcuni consigli....

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 29/01/2009, 18:30

AAAAAHHHHHH, la gomma da cacciatore :mrgreen:

Di norma vanno, l' unico problema è, che quelle gomme, amano il fango, quando lo incontrano non lo mollano più.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 29/01/2009, 19:00

Per la serie...rimango impantanato????!!!!

O della serie...ci torno appena posso????!!!!
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 29/01/2009, 22:08

Pastela, avevo questo discorso un paio di settimane fa proprio con un gommista, il quale mi ha detto che è molto difficile fare questo lavoro del 205 con il canale da 7, ma se vuoi provare!!! io non mi sarei proprio fidato!!!
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio!!!!!!!
pitbull

Messaggioil 29/01/2009, 23:20

Io ho monatato sia le 7.50(195) che le 205 su canale da 7.. Nessun problema. Vai tranquillo.
Tanto non sono gomme che ti permettono di scendere a 0.8 bar.
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 29/01/2009, 23:36

pitbull ha scritto:Pastela, avevo questo discorso un paio di settimane fa proprio con un gommista, il quale mi ha detto che è molto difficile fare questo lavoro del 205 con il canale da 7, ma se vuoi provare!!! io non mi sarei proprio fidato!!!

Al massimo glie le riporto in.....o come una iena e mi faccio montare le 235 senza spese aggiunte...lui non è il mio gommista di fiducia,ma penso sappia fare il suo lavoro (Spero) .A dire il vero non ho un gommista di fiducia...quindi mi tocca fidarmi...

Analiziamo la persona...: lavora da piu di 10 anni come gommista in proprio(se ho capito bene)
Fa fuoristrada...con un discoveri preparato,ne ha un'altro dietro l'officina quasi a pezzi.

Se non vuole perdere un cliente che magari un giorno gli ne porta altri...non cerdo che mi voglia fare fesso per neanche 400€
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 29/01/2009, 23:43

...io ho in testa da un pò le MTR GoodYear 235/85...adesso sono di lavoretti ed il disco è fermo per cui aspetto, ma un mese massimo due e le montiamo...

...come mai alla fine ti sei fatto convincere sulle ricoperte? ...io devo dire che con le Ziarelli non ho avuto nessun problema...ma sono pesantissime e dure come paracarri...e siccome tra un raduno a Palagano, uno a Marsiglia ed uno ad Alessandria, alla fine di autostrada ne facciamo...ho deciso che non ne voglio più di ricoperte...vivo troppo male ogni volta che supero i 100-120!!!

...ciao ciao Simone

P.S.
...Dario diceva nel senso che è un disegno "che scarica poco" il fango quando ci sei dentro...facilmente ci rimani se è tanto...
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 29/01/2009, 23:52

AndreaV8 ha scritto:Io ho monatato sia le 7.50(195) che le 205 su canale da 7.. Nessun problema. Vai tranquillo.
Tanto non sono gomme che ti permettono di scendere a 0.8 bar.
ciao!

anche io ho montato le 7.50 con il canale da 7 e non ho avuto problemi, ma le 205 mi sono state sconsigliate.... provate a montarle e dateci notizie!!!!
pitbull

Messaggioil 29/01/2009, 23:55

...credo che vengano sconsigliate per via del fatto che è consuetudine sgonfiare un pò le gomme in fuoristrada...in quel caso in effetti credo che la tenuta del tallone sia parecchio compromessa...

...per un uso più stradale ed a pressioni normali credo che sia ressochè ininfluente...

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 30/01/2009, 0:33

Non mi sono fatto convincere dalle ricoperte...Solo prima di investire soldi pesantemente devo valutare quanto OR riesco a fare (motivi lavorativi e di tempo)
Quindi voglio prima preparare il disco in modo economico ma che mi dia piccole soddisfazioni quelle poche volte che vado,poi se mi prendo via male :P :P

Ho notato una differenza di prezzo tra ricoperte e nuove non indifferente...Visto poi che comunque è il treno da ruspare per tutti i giorni o per le vacanze in famiglia ho quelle 4 stagioni...

Ovvio che a Belcodene se riesco ad organizzarmi vengo con quelle tassellate,ma tanto dicono che non sono troppo rumorose e poi basta partire prima...se vado piano dovrei anche arrivare su con un pieno..(dubito) Quindi risparmio no? :lol:

Che dire per il gonfiaggio delle gomme...non credo che le porterò mai a pressioni troppo basse...devo pur tornare a casa...quindi se faccio OR lo faccio così,non ho un compressore se non quello del kit di foraggio...

Vedremo...mi sento un bambino a Natale,che sa che sotto l'albero c'è il trenino ma mancano ancora qualche giorno... :20 :20
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 30/01/2009, 20:03

Non ti possono sconsigliare le 205 se ci hai montato le 7.50... Le 7.50 sono 195 di larghezza e le 205 invece sono 205! Quindi al massimo dovrebbero sconsigliarti le 7 e mezzo... Comunque se mi dite che è facile che entri dello sporco, o che non siano proprio belle da vedere avete ragione.. Ma che non ci possano andare no!
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 30/01/2009, 20:19

Oggi un amico mi ha detto che ha le stesse gomme ma 235 e di un'altra marca usate poco da vendermi...lunedi il gommista mi dice se quelle ordinate sono in viaggio alrtimenti disdico l'ordine e mi tolgo da ogni dubbio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 30/01/2009, 23:43

Vediamo se con il seguente paragone riesco a spiegarmi sul discorso larghezza gomme / larghezza canale del cerchio:
una gomma stretta montata su un cerchio con canale largo lavora in punta di piedi come le ballerine quando piroettano tenendosi sollevate sulle punte delle dita: fa male! :lol:
Così la spalla del pneumatico lavora male perchè è troppo verticale ed "in punta di piedi" senza fare la tipica curvatura. Rimanendo dura scalda il pneumatico a causa delle sollecitazioni non ammortizzate dalla pancetta che ogni gomma deve fare e il logorio della gomma intera si accentua di molto.
Oltre a ciò, c'è il rischio che si stalloni facilmente soprattutto a basse pressioni perchè il bordo del cerchio largo lascia sfuggire verso l'interno il bordo della gomma non più tenuto premuto dalla pressione di gonfiaggio adeguata. :)
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 31/01/2009, 0:04

Si però adesso a sto ragazzo abbiamo confuso in maniera esponenziale le idee, vogliamo dargli un consiglio giusto ?
Se vuoi montare gomme ricoperte, cerca un disegno tipo Goodrich MT ricoperto appunto, lascia stare le Wild Power, se sentono il fango diventano degli slick, Ziarelli ha le maxi, non so se le trovi nella misura che ti serve, ottimo compromesso su tutti i tipi di terreno, neve compresa, lascia stare anche le T3, disegno Simex, se non vuoi rompere i differenziali, di più non sò che dirti.
Devi comunque considerare che non fai sempre OR, ti ci vuole una gomma diciamo "universale" e purtroppo non esiste, ci si può arrivare per compromessi e il disegno Goodrich MT, io penso, che abbraccii tutta una serie di esigenze.
Questo cmq è, e rimane un mio parere.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 31/01/2009, 20:00

carriolon ha scritto:Vediamo se con il seguente paragone riesco a spiegarmi sul discorso larghezza gomme / larghezza canale del cerchio:
una gomma stretta montata su un cerchio con canale largo lavora in punta di piedi come le ballerine quando piroettano tenendosi sollevate sulle punte delle dita: fa male! :lol:
Così la spalla del pneumatico lavora male perchè è troppo verticale ed "in punta di piedi" senza fare la tipica curvatura. Rimanendo dura scalda il pneumatico a causa delle sollecitazioni non ammortizzate dalla pancetta che ogni gomma deve fare e il logorio della gomma intera si accentua di molto.
Oltre a ciò, c'è il rischio che si stalloni facilmente soprattutto a basse pressioni perchè il bordo del cerchio largo lascia sfuggire verso l'interno il bordo della gomma non più tenuto premuto dalla pressione di gonfiaggio adeguata. :)

Ottimo il paragone, speriamo che abbia capito!!!! ;)
pitbull

Messaggioil 31/01/2009, 20:27

Azzo...Azzo... ho capito ho capito...infatti ieri ho sentito il gommista e gli ho detto il problema...lunedi mi fa sapere se si puo disdire l'ordine...
Azzo il problema è che mi vende i suoi cerchi altrimenti farei lo gnorri...anche se non mi piace...non mi sono mai comportato cosi e non vorrei iniziare per 4 gomme...
Ma poi in teoria lui non potrebbe rispedirle indietro?
Entro sette giorni non c'è proprio una legge?
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 01/02/2009, 2:31

Pastela, io come ti ho detto ho montato le 205 su cerchio da 7 pollici e NON c'è nessun problema!
Ci dobbiamo per forza creare problemi che non esistono???
Basta tenerle a più di 1.5 bar e non succede niente.. Non credo che tu scenda sotto questa pressione.. o no??
Ciao!
AndreaV8

Messaggioil 01/02/2009, 15:19

Ma in teoria no...per l'OR che faccio io non credo...Ma qui sembra che si stalloni solo a guardarle...sai com'è...non vorrei mai che succedesse quando sei in un bosco proibito... :evil: se si può evitare senza creare problemi a gli altri meglio no?

Comunque grazie...un pò mi rassicuri,se le gomme sono gia in viaggio rischio,se stallono chiamo il gommista e mi faccio venire a prendere :lol: :lol: :lol:
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 01/02/2009, 15:38

Ci ho fatto anche gare di trial con le 205 e ho stallonato una volta sola, perchè avevo le gomme a 1.4 e tutto il peso della macchina era su quella gomma. Il problema delle 205 è l'altezza ridotta, ma o punti alle 7.50 o alle 235/85 r16 altrimenti sono inutili misure intermedie(questa è una mia personalissima opinione :D ).
A c'è anche un mio amico che ha montato le 205 ex forest su cerchi in lega range e mai un problema.
ciao!
AndreaV8

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI