Africaland • Leggi argomento - colonnette ruote

colonnette ruote

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 17/02/2009, 18:41

salve gente!!!!il mio fabbro sta costruendo i distanziali per il mio disco,mi ha proposto di sostituire le colonnine con altre più lunghe,adesso c'è solo un problema,sapere il passo e sapere se si trovano in giro più lunghe.qualcuno sa???

grazie mille
darioso

Messaggioil 17/02/2009, 19:24

nada più lunghe non ci sono, c'ho provato anche io con il def, ma nulla volevo mettere 2cm di distanziale ma nulla non ci son riuscito, l'unica è farsele fare, però occhio al materiale, non va bene il ferraccio ;)
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 17/02/2009, 23:23

Mi pareva di aver visto che i distanziali che si comprano hanno 5 fori per poter essere fissati alle colonnette di serie, e poi riportano altre 5 colonnette intercalate ai fori per fissare le ruote. in poche parole, se trovi colonnette uguali a quelel di serie, sei a posto: il tuo fabbro fa 10 fori e su 5 ci fissa le colonnette nuove. Ho cannato selvaggiamente? :? :oops:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/02/2009, 0:17

uhm mi pare che il tuo ragionamento funziona
darioso

Messaggioil 18/02/2009, 10:11

no il ragionamento di Cariollon è quello giusto ovverod i come son fatti i distanziali normali come questo

io pensavo tu volessi far distanziali da poco spessore, perchè considera che con questo sistema lo spessore minimo è mediato dalla lunghezza delle torrette che hai sui ponti!

ciao!!
Def89

Messaggioil 18/02/2009, 14:04

non per forza, se smonti le colonnette che hai ora sukl mozzo e nei fori filettati con 5 viti fissi il distanziale poi al distanziale avviti le 4 colonnette che hai tolto e sei a posto.
oppure le rifai più lunghe e fai un distanziale con 5 fori, infili il distanziale e dopo il cerchio, ma devi rifar le colonnette.
marco84

Messaggioil 18/02/2009, 14:13

Le colonnette sono fissate a pressione, non sono fori filettati.
Ecco perchè i distanziali sono fatti ... così come sono fatti: hanno 5 fori con la sede per i dadi con i quali vengono fissati sul mozzo, e portano altre 5 colonnette.
Non che non siano riproducibili, ma più che da fabbro è un lavoro da tornitore, e pure bravino: la foratura va fatta con centraggio e spaziatura perfetti, altrimenti le vibrazioni saranno intollerabili. Insomma, credo che, a meno di metter su una piccola serie, i costi per 4 esemplari non valgano l'impresa, meglio acquistarli da qualche fornitore che garantisca un buon prodotto.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/02/2009, 15:11

le colonnette le avevo trovate solo con lunghezza standard e costavano la bellezza di 7 euro l'una...!!!(disco 2...)
stavo valutando di far fare dei distanziali ma...conviene prenderli già fatti...anzi...con quello che costano all'estero da noi ci prendi appena il materiale....!
più lunghe non saprei...le colonnette dovrebbero essere del tipo a piantaggio;bisognerebbe cercare qualcosa di compatibile ma mi sa che diventa una cosa difficile...
ciao
gnok

Messaggioil 18/02/2009, 15:22

le colonnette son messe a pressione don 2 punti di ribattitura dati a martello sul metallo, volendo si posson rifare basta saper usare un tornio, però per cambiarle va tolto i dischi sfilate le colonnette rimesse le nuove e rimontati i dischi, e anche a far presto ci si mette un oretta a ruota e poi se si torna indietro e si levano i distanziali si ha la torretta che sporge uno sproposito e in caso di dischi in lega i dadi non si avvitno o meglio si avvitano ma schizza via il coperchietto di acciaio!

per quelli già fatti do solo un consiglio non prendete quelli non trattati, passivatura o chi che sia ma non quelli di materiale grezzo che se si ossidano son patemi per levare le ruote! esperienza personale :D

io avevo pensato a poter filettare i "dischi" dove ora son infilate le torrette, ma poi ho ragionato ed ho realizzato che i fori son troppo grossi :D che pirla che sono ragionamento a bischero.....e il bello è che lo racconto anche mah son proprio rinco...

ciao!!
Def89

Messaggioil 18/02/2009, 20:49

pensavo che eran fillette, mai smntato il mozzo della mia macchina.
per il costo non ne ho idea di quanto costino all'estero e nemmeno in italia per le nostre macchine, ma quelli che ho fatto per il k10 che son 180mm l'uno avevano un costo spropositato prenderli nuovi e già fatti e me li son fatti in anticorodal, il lavoro non è difficile, ma bisonga saper usare il tornio e soprattutto o averlo o avere la fortuna di avere uno che non si fa problemi se gli usi il suo in officina (il secondo caso è il mio)
marco84

Torna a GOMME & CERCHI