Oggi, non sapendo cosa fare, ho deciso di restaurare la pompa dell' olio della mia 88. Problemi particolari non ne aveva, il motore era stato rifatto 20.000km fa, la pompa non era stata toccata in quanto, a detta del meccanico, perfettamente funzionante, ma a me piace controllare di persona, inoltre avendo il manometro dell' olio vedevo che la pressione, sopratutto a caldo, si attestava vicino al limite inferiore previsto dal costruttore ed essendo le bronzine praticamente nuove mi aspetterei qualcosa di più.
L' operazione è abbastanza semplice, bisogna solo rassegnarsi a sporcarsi un po'...
Per prima cosa si svuota l' olio motore dalla coppa, si lascia scolare bene e quindi si toglie la coppa
IMG_0134.JPG
a questo punto si può rimuovere la pompa raddrizzando le due alette delle rondelle di sicurezza che bloccano i bulloni. Dopo smontata e lavata accuratamente l' ho messa sul banco per esaminare tutte le parti
IMG_0135.JPG
La prima cosa che si nota è un segno di usura sul coperchio della pompa dovuto allo strisciamento dell' ingranaggio condotto di alluminio, sono meno di 0,10mm, si potrebbe rettificare senza problemi, ma visto che il coperchio originale si dovrebbe trovare ancora ed ha un costo molto contenuto, tanto vale cambiarlo
IMG_0136.JPG
Controllando il gioco assiale degli ingranaggi, come prescritto dal manuale di officina, è risultato sensibilmente maggiore del massimo consentito, tra 0,15mm e 0,20mm per l' ingranaggio in acciaio (massimo consentito 0,12mm) e più di 0,20 per quello in alluminio (max 0,15mm), pertanto li cambio entrambi. Il coprpo della pompa invece non presenta segni apprezzabili di usura
IMG_0140.JPG
Controllando la valvola limitatrice di pressione, il pistoncino mostra alcuni segni di usura che non dovrebbero pregiudicarne la funzionalità in quanto la tenuta è garantita dalla sfera cromata che appare perfetta, la molla risulta circa 1mm più corta di quanto dovrebbe (68mm), anche se è una cosa minima, cambio sia la molla che il pistoncino visti i costi molto bassi dei ricambi.
IMG_0141.JPG
Adesso non resta che preparare la lista della spesa ed acquistare tutto ciò che serve per completare l' opera, senza dimenticare la guarnizione della coppa ed anche la guarnizione tra la pompa ed il monoblocco, non utilizzata sui motori degli anni 70, ma introdotta nel corso degli anni 80 sulle ultime series. Un lieve trafilamento non crea problemi in quanto l' olio cade nella coppa, ma potrebbe contribuire ad una piccola perdita di pressione per cui ho deciso di metterla. La scelta di restaurare la mia pompa piuttosto che comprarla nuova è data dal fatto che quest' ultima, fornita come ricambio per le series, è in realtà il tipo utilizzato sulle successive 90-110, perfettamente compatibile, ma con particolari costruttivi differenti rispetto a quelle in uso negli anni 70 come ad esempio i bulloni metrici invece che imperiali. La pompa originale si trova ancora, ma ha un costo molto elevato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.