Completo questo thread con il rimontaggio della coppa dell' olio, fatta riverniciare a polvere dopo aver eliminato una leggera ammaccatura che aveva. Per il rimontaggio non ho usato la guarnizione di cartoncino prevista, ma ho usato il silicone nero specifico per coppe olio, garantisce una migliore tenuta, sopratutto in corrispondenza del cappello di banco posteriore dove le fessure tra cappello e monoblocco causano un sicuro trafilamento con la guarnizione, ci sono le due striscioline di sughero che andrebbero tagliate con una sporgenza di 0,8mm, ma non so se si siano ritirate, oppure siano state tagliate troppo corte, fatto sta che da lì avevo una colata di olio che in parte sporcava la coppa ed in parte il carter del volano. Ho anche applicato un cordolo di silicone nero tra monoblocco e carter volano, ovviamente dopo aver pulito bene e sgrassato con solvente nitro. Dopo 10 minuti di riscaldamento in cortile ha iniziato a perdere olio dall' unione tra il portafiltro ed il monoblocco. Avevo messo una guarnizione di sughero compresa nella serie completa del motore della Bearmach, chiudendo alla coppia prescritta, ma ha iniziato a perdere olio in corrispondenza di uno dei bulloni di fissaggio, avevo un' altra guarnizione moderna fatta di materiale migliore, ma non mi piacevano i fori del passaggio olio, troppo asolati, andavano oltre i fori presenti sul portafiltro, per cui la tenuta ci sarebbe stata solo lungo il bordo esterno (ERR3607 usata anche sui motori 2500 con filtro a cartuccia al posto delle ETC5276
http://www.lrseries.com/shop/product/li ... 276&page=1 ), allora ho preso un pezzo di cartoncino paraffinato specifico per guarnizioni resistenti all' olio comprato da un rivenditore di articoli tecnici industriali e con calma in 10 minuti me la sono fatta su misura con i fori perfettamente coincidenti a quelli del portafiltro. Serrato il tutto alla giusta coppia, non ha più perso una goccia (per ora). Dopo altri 10 minuti di riscaldameto in cortile, verificata l' assenza di perdite, ho fatto un giro di mezz' ora, circa 20km, ed al ritorno ho constatato la totale assenza di perdite d'olio dal motore, mentre prima bastavano pochi minuti di motore acceso in cortile per trovare due o tre gocce di olio per terra, pensavo fosse colpa del paraolio sull' albero motore che nel 3 supporti è tagliato per poterlo montare sull' ultimo perno di banco, invece evidentemente era colpa della guarnizione della coppa. Vedremo con il tempo come si comporta.
IMG_0183.jpg
La coppa dell' olio rimontata, notare l' incavo dal lato dell' albero di trasmissione nonostante la notevole distanza dalla flangia e dalla crocera, evidentemente i progettisti degli anni 50 erano più lungimiranti di quelli attuali visto l' errore che hanno commesso con l' ultimo motore del Defender...
IMG_0185.jpg
IMG_0184.jpg
Dopo il giro di mezz' ora non c'è traccia di olio nè sulla coppa nè sul carter del volano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.